Enac ha presentato il regolamento tecnico per il rilascio del brevetto europeo per assistenti di volo AFS, novità per l'esame e non vi è piu traccia delle ore di volo per gli allievi o almeno non c'è piu l'obbligatorietà ma manco il divieto, come faranno d'ora in poi le compagnie a sfruttare per 3/4 mesi persone in volo senza licenza?
Ecco alcuni passi salienti:
PROVA TEORICA
2. La prova teorica consiste in una prova scritta della durata di un’ora e mezzo, sotto forma di questionario a risposta multipla. Le domande sono in numero minimo di 60 e riguardano gli argomenti di cui al programma di formazione iniziale specificato nell’Allegato II al Regolamento. Per superare la prova, il candidato deve rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande. La domanda si considera come errata in caso di risposta sbagliata, di mancata risposta e di risposte plurime. Il candidato dichiarato idoneo alla prova teorica riceve un certificato di idoneità valevole 24 mesi.
Quindi l'esame non è piu orale ma test
3. La prova si svolge presso ENAC o presso l’operatore o il centro di addestramento previamente autorizzato da ENAC nel caso in cui tutti i candidati siano allievi dell’operatore o del centro di addestramento o nel caso in cui acconsentano comunque a svolgere la prova presso un centro diverso da quello di appartenenza.
PROVA PRATICA
4. La prova pratica si svolge davanti alla commissione di cui all’art.5 del Regolamento. Per essere ammesso alla prova, il candidato deve essere titolare del certificato di superamento della prova teorica in corso di validità.
Quindi si ha 24 mesi di tempo per effettuare la seconda prova interessante!
5. La prova pratica permette di verificare le capacità del candidato ad assicurare in maniera rapida ed efficace, la sicurezza dei passeggeri, in particolare attraverso l’utilizzo delle differenti dotazioni di sicurezza nell’esecuzione degli esercizi di aiuto e soccorso dei passeggeri.
6. La prova pratica è composta da due parti: la prima parte sugli aspetti di sicurezza (coefficiente 2) e la seconda sugli aspetti medici (coefficiente 1).
Le prove devono includere almeno:
Aspetti di sicurezza:
- trascinamento in acqua per 25 metri, di una persona munita di giubbotto di
salvataggio,
- indossare in acqua un giubbotto di salvataggio che viene consegnato in mano al candidato quando già si trova in acqua (esercizio cronometrato)
- imbarco dentro un canotto di salvataggio
- camminando dentro uno spazio chiuso pieno di fumo, del tipo della cabina
passeggeri, il candidato dovrà indossare una maschera per la protezione dal
fumo (esercizio cronometrato)
- spegnimento di un fuoco basso e di un fuoco alto, con l’aiuto di un estintore
appropriato.
- Esercitazioni di utilizzo delle diverse attrezzature ed equipaggiamenti per gli
aspetti di sicurezza e salvataggio.
Aspetti medici:
- condotta in situazioni di urgenza e attività di primo intervento
Per essere dichiarato idoneo, il candidato dovrà aver ottenuto una media generale superiore o
uguale a 12 su 20 dopo l’applicazione dei coefficienti di cui sopra. Tutti i voti inferiori a 10 su
20 in una delle due parti della prova verranno esclusi.
La prova pratica si svolge presso l’operatore di trasporto aereo o il centro di addestramento e avrà luogo all’interno della struttura approvata per l’addestramento.
Quindi d'ora in poi si diventa AV senza manco mettere piede su un aereo

Ecco alcuni passi salienti:
PROVA TEORICA
2. La prova teorica consiste in una prova scritta della durata di un’ora e mezzo, sotto forma di questionario a risposta multipla. Le domande sono in numero minimo di 60 e riguardano gli argomenti di cui al programma di formazione iniziale specificato nell’Allegato II al Regolamento. Per superare la prova, il candidato deve rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande. La domanda si considera come errata in caso di risposta sbagliata, di mancata risposta e di risposte plurime. Il candidato dichiarato idoneo alla prova teorica riceve un certificato di idoneità valevole 24 mesi.
Quindi l'esame non è piu orale ma test
3. La prova si svolge presso ENAC o presso l’operatore o il centro di addestramento previamente autorizzato da ENAC nel caso in cui tutti i candidati siano allievi dell’operatore o del centro di addestramento o nel caso in cui acconsentano comunque a svolgere la prova presso un centro diverso da quello di appartenenza.
PROVA PRATICA
4. La prova pratica si svolge davanti alla commissione di cui all’art.5 del Regolamento. Per essere ammesso alla prova, il candidato deve essere titolare del certificato di superamento della prova teorica in corso di validità.
Quindi si ha 24 mesi di tempo per effettuare la seconda prova interessante!
5. La prova pratica permette di verificare le capacità del candidato ad assicurare in maniera rapida ed efficace, la sicurezza dei passeggeri, in particolare attraverso l’utilizzo delle differenti dotazioni di sicurezza nell’esecuzione degli esercizi di aiuto e soccorso dei passeggeri.
6. La prova pratica è composta da due parti: la prima parte sugli aspetti di sicurezza (coefficiente 2) e la seconda sugli aspetti medici (coefficiente 1).
Le prove devono includere almeno:
Aspetti di sicurezza:
- trascinamento in acqua per 25 metri, di una persona munita di giubbotto di
salvataggio,
- indossare in acqua un giubbotto di salvataggio che viene consegnato in mano al candidato quando già si trova in acqua (esercizio cronometrato)
- imbarco dentro un canotto di salvataggio
- camminando dentro uno spazio chiuso pieno di fumo, del tipo della cabina
passeggeri, il candidato dovrà indossare una maschera per la protezione dal
fumo (esercizio cronometrato)
- spegnimento di un fuoco basso e di un fuoco alto, con l’aiuto di un estintore
appropriato.
- Esercitazioni di utilizzo delle diverse attrezzature ed equipaggiamenti per gli
aspetti di sicurezza e salvataggio.
Aspetti medici:
- condotta in situazioni di urgenza e attività di primo intervento
Per essere dichiarato idoneo, il candidato dovrà aver ottenuto una media generale superiore o
uguale a 12 su 20 dopo l’applicazione dei coefficienti di cui sopra. Tutti i voti inferiori a 10 su
20 in una delle due parti della prova verranno esclusi.
La prova pratica si svolge presso l’operatore di trasporto aereo o il centro di addestramento e avrà luogo all’interno della struttura approvata per l’addestramento.
Quindi d'ora in poi si diventa AV senza manco mettere piede su un aereo
