Enac: parere favorevole all' aeroporto di Agrigento

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,273
1,445
161
N/D
Enac: parere positivo sullo scalo di Agrigento
La Regione conferma di procedere al finanziamento solo nei confronti di una gestione in partnership con privato che assuma i relativi costi

Vito Riggio, presidente dell’Enac, in merito all'ipotesi di realizzazione di una infrastruttura aeroportuale ad Agrigento, ha inviato una lettera al prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, in merito al chiarimento fornito dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, a seguito di una sollecitazione di Riggio, relativamente alla sostenibilità degli oneri finanziari della gestione aeroportuale. “L’orientamento statale in materia di aeroporti, in base al documento della Commissione Trasporti della Camera approvato lo scorso mese – scrive Riggio - è quello di non procedere alla costruzione di nessun nuovo aeroporto di livello statale, salvo le delocalizzazioni funzionali, come nel caso di Ciampino e di Capodichino, a totale carico degli attuali concessionari. Per quanto riguarda le infrastrutture di volo, di competenza regionale in base all’art. 117 della costituzione, all’Enac spetta solo il compito di valutare insieme ad Enav ed eventualmente all’aeronautica militare, l’idoneità sotto il profilo tecnico-aeronautico. La localizzazione è comunque di competenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sentiti l’Enac e l’Enav, di intesa con il presidente della Regione interessata. Per quanto riguarda Agrigento, l’esame preliminare informale condotto dagli uffici diretti dall’ingegnere Cardi, sulla base di un progetto presentato dalla Provincia di Agrigento, ha consentito di esprimere, salvo i necessari ulteriori approfondimenti, un parere positivo. La conferma da parte della Regione delle intenzioni di procedere al finanziamento solo nei confronti di una gestione in partnership con privato che assuma i relativi costi, supera le perplessità espresse da me e dall’Enac. La questione – conclude Riggio - è pertanto rimessa alla conferenza di servizi che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti potrà formalmente convocare su richiesta del presidente della Regione Sicilia ed alla quale volentieri l’Enac parteciperà, consapevole del rilievo sociale ed economico che una tale infrastruttura unitamente a quelle necessarie per i collegamenti, può assumere per lo sviluppo della comunità provinciale”. GV

Già mi vedo i giochi al rialzo di MOL tra Trapani ed Agrigento, se non abbassate le tasse sposto la base....

Non capisco,ma perche' non costruiscono l autostrada o potenziano i collegamenti via terra,che e' un disastro sembra di stare nel medioevo,per fare agrigento trapani,o trapani catania ci vuole un eternita'.mah!

Un altro?
Ma cosa ce ne facciamo di un aeroporto ogni 20 kilometri????
A sto punto spianiamo l' argine, intubiamo il Bacchiglione, allunghiamo la pista e facciamo voli di linea anche da Padova, poi facciamo contenti i No DalMolin, mandiamo via la base americana e facciamo voli di linea da Vicenza, e gia' che ci siamo trasformiamo in apt commerciali anche Asiago e Belluno! (tanto per citare i primi che mi vengono in mente) :diavoletto::diavoletto::diavoletto::diavoletto:

Un altro?
Ma cosa ce ne facciamo di un aeroporto ogni 20 kilometri????
A sto punto spianiamo l' argine, intubiamo il Bacchiglione, allunghiamo la pista e facciamo voli di linea anche da Padova, poi facciamo contenti i No DalMolin, mandiamo via la base americana e facciamo voli di linea da Vicenza, e gia' che ci siamo trasformiamo in apt commerciali anche Asiago e Belluno! (tanto per citare i primi che mi vengono in mente) :diavoletto::diavoletto::diavoletto::diavoletto:

Quoto.

Non capisco,ma perche' non costruiscono l autostrada o potenziano i collegamenti via terra,che e' un disastro sembra di stare nel medioevo,per fare agrigento trapani,o trapani catania ci vuole un eternita'.mah!

Condivido! Ai primi di dicembre ero a Giardini Naxos e, chicchierando con un edicolante, gli chiesi quale fosse la strada più veloce per arrivare a Bronte, mi è rimasta impressa la risposta:"Signore, qui tutte le strade si ricordano di Garibaldi perchè da allora non sono state toccate!"
.....e lo disse con una tristezza e rassegnazione che colpirono sia me che mia moglie...
In effetti ho impiegato quasi meno tempo da TRN a Catania con windjet che non in auto da Giardini Naxos a Bronte (poco più di 50 Km tempo impiegato oltre un'ora) :sconfortato::sconfortato::sconfortato:
In Sicilia non ci sono già abbastanza aeroporti? Non sarebbe meglio avere dei collegamenti stradali e ferroviari degni di un paese civile?

Condivido! Ai primi di dicembre ero a Giardini Naxos e, chicchierando con un edicolante, gli chiesi quale fosse la strada più veloce per arrivare a Bronte, mi è rimasta impressa la risposta:"Signore, qui tutte le strade si ricordano di Garibaldi perchè da allora non sono state toccate!"
.....e lo disse con una tristezza e rassegnazione che colpirono sia me che mia moglie...
In effetti ho impiegato quasi meno tempo da TRN a Catania con windjet che non in auto da Giardini Naxos a Bronte (poco più di 50 Km tempo impiegato oltre un'ora) :sconfortato::sconfortato::sconfortato:
In Sicilia non ci sono già abbastanza aeroporti? Non sarebbe meglio avere dei collegamenti stradali e ferroviari degni di un paese civile?

Ma no che dite?! è troppo complicato fare una strada o una ferrovia...quindi è meglio fare un aeroporto ogni 20 km così le persone si possono spostare senza bisogno di percorrere delle noiose e costosissime autostrade....E ovviamnete ENAC è favorevole.....Sono sempre piu' felice di essere emigrato!

Ragazzi ma c'è comiso bell'eppronto.....che aspettiamo a farlo funzionare???!!! costruiamo altri aeroporti mah.......:sconfortato:

Se leggete bene, si legge che lo Stato Italiano NON autorizza la costruzione di nuovi aeroporti di livello nazionale. Poi dice che, per quello che riguarda il parere tecnico di competenza ENAC, non ci sono problemi, soprattutto se a livello finanziario ci pensa il privato. Infine, la localizzazione deve essere autorizzata da apposito Ministero.

Non è esattamente un parere favorevole, mi sembra anzi una distorsione notevole il volerlo leggere in questo modo.

se volete sapere hanno già pubblicato i bandi per l espropriazione delle relative aree agricole. cmq non centra niente l enac e compagnia bella, la sicilia è regione a statuto speciale e decide autonomamente se cè il parere positivo della regione e siccome tutto il cucuzzaro è della stessa corrente politica anche se l enac dica qualcosa di negativo una volta che l aereoporto è fatto con i soldi della regione voglio vedere poi cosa devono dire.. hahahaha.. anzi se volete sapere di piu vi comunico che lo stesso ministro dei trasporti si è scusato telefonicamente con il presidente della provincia di agrigento che si era accampato in tenda per due settimane per avere l aeroporto al piu presto. fonti: giornali locali.

C'e' gia' laeroporto di Comiso che non serve ad un bel niente ci manca anche sta boiata.
Se in sicilia facessero le cose con i loro soldi sarebbe anche corretto , ma visto che la regione e' un'idrovora bruciamiliardi e' ora che la smettano!!!
MF

gli agricoltori protestano contro l esproprio dei terreni.. sembra che le cose stiano già muovendosi..

Secondo me Cremona potrebbe candidarsi ad ospitare un aeroporto internazionale. Perché no? E' in una delle regioni più dinamiche ed è geograficamente al centro del nord.
Potrebbe essere un'idea.

e cosa ne pensiamo di mantova che ha fatto fuoco e fiamme perche volevano destinare il sedime aeroportuale ad altro...??.. anche loro candidati sicuri a un new York daily e a un Fco 14w possibilmente in continuita territoriale!!.