Enac, investimenti o aeroporti ko


pdernio

Bannato
19 Dicembre 2008
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(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Monito dell'Enac: il traffico aereo e' frenato da crisi ma quando l'economia tornera' a crescere il rischio sara' l'emergenza aeroporti. L'ente per l'aviazione civile non ha dubbi: 'Servono investimenti subito, non si puo' piu' aspettare'. Linate non ha spazi di crescita. Malpensa se resta a due piste sara' saturo intorno al 2015. Capodichino puo' accogliere 1 o 2 mln di passeggeri in piu'. Fiumicino ha cantieri aperti per crescere e accogliere 50 mln nel 2017.
 
Nel medio periodo, nell' ottica dell' Expo la terza pista a MXP è indispensabile

non solo nell' ottica di medio periodo.per il 2020 il traffico aereo si prevede duplicato rispetto agli attuali numeri.nel breve periodo salteranno per aria una marea di compagnie low cost incluse
 
Heathrow fa quasi 70 milioni di pax con sole due piste...ho detto tutto
 
(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Capodichino puo' accogliere 1 o 2 mln di passeggeri in piu'.
Allora perche' non fanno partire subito i lavori per Grazzanise?
Sarebbe la cosa piu' logica anche in ottica anticrisi attuale ed invece non se ne parla piu' ...... chissa' perche':sconfortato:
 
e in aggiunta in Inghilterra le sequenze di decolli e atterraggi sono vagamente più efficenti che in Italia:hanno separazioni minime di 3 nm e tra due atterraggi ci infilano un decollo e tutto fila perfettamente da noi non è così.
 
Lasciare che Riggio dica che LIN non ha margini di crescita e a MXP si faccia la terza pista.

Ne ho sentite altre che fanno piu' arrabbiare di questa.
 
Peccato che in UK le espansioni di piste e terminal degli aeroporti vengano pianificate e discusse con decenni di anticipo, da noi considerando i tempi biblici della burocrazia e i vari comitati del contro a qualsiasi cosa, se vogliamo avere la terza pista di MXP entro il 2015 bisogna iniziare l'iter adesso
 
e in aggiunta in Inghilterra le sequenze di decolli e atterraggi sono vagamente più efficenti che in Italia:hanno separazioni minime di 3 nm e tra due atterraggi ci infilano un decollo e tutto fila perfettamente da noi non è così.

Anche a MXP (e se non erro a FCO) ci sono le sequenze con separazioni minime di 3 nm, infilarci in mezzo una partenza però la vedo dura.
 
a proposito di lungo termine post crisi, sapete se esiste uno studio sull'evoluzione a lungo termine disponibile in internet che analizzano la situazione attuale e quella futura?

Nello specifico non saprei ma sul lungo termine il traffico aereo mondiale è sicuramente in crescita.
 
Capodichino puo' accogliere 1 o 2 mln di passeggeri in piu'.

si certo, 1 oppure 2 milioni sono la stessa cosa...con i lavori che stanno facendo al limite possono solo evitare i caos delle estati 2004>2007.
ma si rendono conto di quello che dicono? sanno di cosa parlano?
il limte di saturazione è giunto a quota 4 milioni, oltre si tratta solo di autorizzare all'esistenza di una macelleria messicana....
 
e in aggiunta in Inghilterra le sequenze di decolli e atterraggi sono vagamente più efficenti che in Italia:hanno separazioni minime di 3 nm e tra due atterraggi ci infilano un decollo e tutto fila perfettamente da noi non è così.

Mandiamo i nostri controllori a fare un corso di 1 settimana in UK e il problema è risolto, con pochi soldi e con tanta efficienza.
Oppure dirottiamo parte di quei pax a VBS, dove l'aeroporto c'è già e servono pochi soldi per aumentarne la capacità.
Inutile investire per ingrandire quando abbiamo altri aeroporti sottoutilizzati,