Enac: a terra decine di aerei per il caro petrolio

• Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
ROMA - "L'ltalia e l'Europa a dicembre metteranno a terra decine di aerei, perché con i prezzi del carburante alle stelle, numerose compagnie di navigazione saranno obbligate a tagliare voli commerciali. E, di conseguenza, centinaia di hostess, impiegati e operai resteranno senza lavoro".

A lanciare l'allarme è stato ieri il direttore generale dell'Enac, Silvano Manera, durante l'annuale riunione con vettori, società di gestione e handler. Per il trasporto aereo si prospettano tempi durissimi. Tutta colpa del jet fuel a 134 dollari al barile.

Per risparmiare cherosene, l'Ecac (l'organismo europeo che supervisiona il comparto aeronautico) ha deciso l'istituzione dei Green Team, gruppi di lavoro che dovranno studiare come evitare sprechi di carburante.

«I Green team saranno presenti in ogni aeroporto - spiega Manera -inizieranno a lavorare già da questa estate e dovranno coordinare gli spostamenti di velivoli e automezzi all'interno degli scali. Se ogni jet risparmierà un litro di carburante, a fine anno saranno milioni di litri (e di euro) risparmiati».

Nei primi sei mesi del 2008 il traffico aereo in Europa è cresciuto del 4%, ma dopo l'estate molte compagnie dovranno lasciare a terra aerei. A partire dai vecchi MD80, che consumano troppo. Alitalia di jet ne ha già fermati 34.

«Se le spese per il carburante oltrepassano il 20% dei costi, il volo non è più remunerativo», sottolinea il direttore dell'Enac. «Le compagnie, quindi, tenderanno in futuro ad operare meno voli aumentando il tasso di riempimento degli aerei. Ma non si potranno evitare tagli al personale, a partire dai contratti a termine».

Fonte: Libero Mercato

....
Non abbiamo più energia, stiamo morendo di fame e fra qualche anno torniamo alle caverne.
MALEDETTA SPECULAZIONE PERSONE CHE MUOIONO DI FAME E ALTRI PENSANO A FARE SOLDI ALLE LORO SPALLE.

Adesso come al solito, l'amministratore del sito cancella il post.

Perchè dovrebbe cancellare???
Che ci siano persone che muoiono di fame e altre che speculano e fanno soldi non è una novità, PURTROPPO. E' sempre avvenuto... E lo scenario che preannunci, anche se può sembrare catastrofico, è una delle possibilità del futuro del genere umano.
Il problema energetico e delle risorse è comunque ben più complesso di quello che si può pensare e ovviamente non riguarda solo l'aviazione, e aggiungo un altro PURTROPPO anche qui.

Il petrolio e il gas sono energie che andranno esaurendosi.

Sulle previsioni circa l'esaurimento del petrolio si registrano pereri molto discordanti (sai che novità ...): per alcuni il picco massimo sarebbe stato già toccato.

Chissà che scenari si presenteranno fra pochi decenni...

Speriamo di lasciare ancora un mondo vivibile ai nostri figli/nipoti....

Il problema non è il petrolio in esaurimento, non mi sembra di aver sentito questo.
E' il problema è la speculazione sui futures.

Il problema non è il petrolio in esaurimento, non mi sembra di aver sentito questo.
E' il problema è la speculazione sui futures.

Sono diversi gli aspetti fondamentali della crisi:
1) La crescente domanda da parte dei paesi emergenti (Cina ed India, fondamentalmente), le industrie dei quali "bevono" in abbondanza;
2) Il contingentamento della produzione da parte dei paesi produttori aderenti all'OPEC;
3) Certamente la speculazione su questi fattori;
4) Fattori temporanei legati ad eventi particolari (se nel mare del Nord arriva una tempesta e si devono chiudere le piattaforme per qualche giorno il costo sale, così come quando vengono assalite le piattaforme o gli impianti nei paesi Africani, giusto per citare due esempi);
5) Giochetti politici di diversa natura (paesi produttori dell'America Latina che vendono ai prezzi che decidono solo loro ed a chi vogliono loro, vedi Venezuela);
6) Marginale, ma da non sottovalutare, la tecnologia degli impianti (alcuni impianti potrebbero produrre più e meglio, ma utilizzano una tecnologia arretrata).

Sono diversi gli aspetti fondamentali della crisi:
1) La crescente domanda da parte dei paesi emergenti (Cina ed India, fondamentalmente), le industrie dei quali "bevono" in abbondanza;
2) Il contingentamento della produzione da parte dei paesi produttori aderenti all'OPEC;
3) Certamente la speculazione su questi fattori;
4) Fattori temporanei legati ad eventi particolari (se nel mare del Nord arriva una tempesta e si devono chiudere le piattaforme per qualche giorno il costo sale, così come quando vengono assalite le piattaforme o gli impianti nei paesi Africani, giusto per citare due esempi);
5) Giochetti politici di diversa natura (paesi produttori dell'America Latina che vendono ai prezzi che decidono solo loro ed a chi vogliono loro, vedi Venezuela);
6) Marginale, ma da non sottovalutare, la tecnologia degli impianti (alcuni impianti potrebbero produrre più e meglio, ma utilizzano una tecnologia arretrata).

Quoto.
Quel che volevo dire è che il prezzo alto di questo periodo non è dovuto alla famosa balla del petrolio in via di esaurimento.

Scusate l'ignoranza...io ho ricevuto da poco dall'agenzia per un volo per sharm un adeguamento della fuel surcharge di 40 euro a persona (siamo 3) fate questo per 150 persone fa 6000 euro che per 6000kg di bruciato (in realta sono 4800 litri) fa 1.25 euro a persona di aumento che paghiamo noi...Niente niente le compagnie gira che te rigira guadagnano anche di più?

Scusate l'ignoranza...io ho ricevuto da poco dall'agenzia per un volo per sharm un adeguamento della fuel surcharge di 40 euro a persona (siamo 3) fate questo per 150 persone fa 6000 euro che per 6000kg di bruciato (in realta sono 4800 litri) fa 1.25 euro a persona di aumento che paghiamo noi...Niente niente le compagnie gira che te rigira guadagnano anche di più?

chi è più veloce a fare ricadere l'aumento dei costi sul passeggero sicuramente NON perde soldi:D

E quello che dico io...siamo noi che non facciamo pagare la surcharge a chi viene in auto con noi..ma le compagnie non credo che ci stiano poi rimettendo, fate i conti e vedrete (stiamo parlando di 40 euro a persona per 3 ore di volo)

E quello che dico io...siamo noi che non facciamo pagare la surcharge a chi viene in auto con noi..ma le compagnie non credo che ci stiano poi rimettendo, fate i conti e vedrete (stiamo parlando di 40 euro a persona per 3 ore di volo)

non rimettono sul singolo volo oggi, ma in prospettiva le vacanze costeranno di più, meno gente andrà in vacanza e gli aerei voleranno di meno, e con meno ore di volo su cui ripartire i costi fissi di struttura la situazione si complica.

non rimettono sul singolo volo oggi, ma in prospettiva le vacanze costeranno di più, meno gente andrà in vacanza e gli aerei voleranno di meno, e con meno ore di volo su cui ripartire i costi fissi di struttura la situazione si complica.

Non condivido, negli anni la surcharge per gli states è arrivata a 400 euro e i voli sono costantemente in aumento, basti vedere la mattina a fco quanti voli ci sono per gli states tra DL (3 al giorno) UA, AA, CO, Usair, AZ e in aggiunta i charter della World (erano 3) più la North american, in un giorno (in 3 ore) 13 voli

sorry..non mi tornano i tuoi conti. O meglio...non li comprendo, a parte 40x150 = 6000€....

sorry..non mi tornano i tuoi conti. O meglio...non li comprendo, a parte 40x150 = 6000€....

6000 KG in realtà a secondo della densita fa 4800 litri (6000 * 0.8 la densita che assumiamo standars) fai 6000 euro/4800 litri viene 1.25 euro in più a persona solo di aumento

6000 KG in realtà a secondo della densita fa 4800 litri (6000 * 0.8 la densita che assumiamo standars) fai 6000 euro/4800 litri viene 1.25 euro in più a persona solo di aumento
ero arrivato all'aspetto matematico della densità..:)
ma non mi era chiaro (forse solo un po' rintronato!) a cosa si riferivanno quei 1.25 euro a persona.
Intendi ogni persona ha dato un contributo 1,25 euro in più a litro, e che pertanto l'aumento causa carburante è estremamente al di sopra del reale aumento...

Infatti, tutti smentiscono le speculazioni, poi ci sguazzano, sperando che gli aumenti..continuino.
Basti vedere come sono stati subito pronti a mettere a terra decine di aerei pur aumentando i prezzi e senzsa ancora capire se i pax diminuiranno.
C'è stato un articolo recente che assimila quanto sta succedendo al dopo 11/9: ottima scusa per fare le pulizie di Pasqua in casa.