Emirates ordina 70 + 50 A350, 11 A380 e 12 B77W


Airbus Wins $31 Billion Aircraft Order From Emirates (Update1)

By Massoud A. Derhally and Andrea Rothman

Nov. 11 (Bloomberg) -- Airbus SAS, the world's largest manufacturer of commercial planes, won an order from Emirates for aircraft valued at as much as $31 billion, including 70 A350 airliners and 11 double-decker A380s.

Emirates, the biggest Arab airline, placed a firm order for 70 A350s and took options for 50 more, Chairman Sheikh Ahmed bin Saeed al-Maktoum said today at the Dubai Air Show.

The deal is a boost for the 300-seat Airbus A350, the planemaker's challenger to Boeing Co.'s 787, which is cheaper and due to enter service five years ahead of the Airbus model. The A380 order adds to the Dubai-owned carrier's backlog of 47, the largest for the superjumbo plane from any airline.

``The 350 was the most suitable aircraft for our type of mission,'' al-Maktoum said at a press conference. Asked why Emirates chose Airbus over Boeing, airline President Tim Clark said: ``The 787-9 wasn't suitable for us and the 787-10 wasn't available to us.'' Emirates is open to talking to Boeing when the 787-10 is available, he said.

The A350 order, including the options, is valued at $27.6 billion at list prices, and the A380s are worth as much as $3.5 billion. List prices do not take into account discounts usually given for large orders.

Boeing Competitor

Boeing hasn't formally offered the 787-10, a longer-range and bigger version of its 787-9. Boeing Commercial Airplanes President Scott Carson conceded that Boeing has lost the order.

``Obviously Boeing would like to win every venture we're involved in,'' he said. ``We didn't have the airplane they wanted at this time.''

Chicago-based Boeing, the second-largest planemaker, won an order for 12 of its 777 aircraft valued at $3.2 billion from Emirates, the carrier announced today. Emirates ordered the 777- 300ER model, which has a list price of about $250 million.

Emirates started in 1985 with two leased planes and now has 110 aircraft including freighters. It had 112 planes on order as of Oct. 24. The airline has added destinations in China and India, betting that economic growth in Asia's two most populous countries will spur demand for travel.

Persian Gulf carriers including Abu Dhabi's Etihad, Qatar Airways and Emirates are among the biggest customers for Airbus and Boeing as the airlines build the region into a hub for tourism and transit flights between Europe, Asia and Africa. Airbus, based in Toulouse, France, is a division of European Aeronautic, Defense & Space Co.

The 555-seat A380 overtook Boeing's 747 as the world's largest airliner after entering service with Singapore Airlines Ltd. last month. British Airways Plc said in September it will buy 12 A380 superjumbos valued at $4.3 billion.

Arab airlines are expected to increase their combined fleet almost two-thirds to 900 aircraft by 2015 from 550 in 2006, according to the Arab Air Carriers Organization.

To contact the reporters on this story: Massoud A. Derhally in Dubai, United Arab Emirates at mderhally@bloomberg.net ; Andrea Rothman in Toulouse, France, at aerothman@bloomberg.net .

Last Updated: November 11, 2007 04:05 EST
 
120 A350 sono tantissimi. Airbus deve accendere un cero ad Emirates!
Con questo ordine si risollevano un pò le sorti del nuovo modello Airbus.
 
il divertente è che noi, qui in italia, ci "strulliamo" per aggiungere un 767 serie trecento disecondamanoseminuovoapochemiglianautiche (con optional i lettini a baldacchino per far dormire gl'equipaggi... specifichiamo: i piloti) e da quelle parti comprano 50/60 aerei a botta per aprire altrettante destinazioni. l'ha detto e ripetuto l'AD della mia amata british airways "... ormai i giochi in europa son fatti. il problema nell'immediato futuro per i vettori europei sarà e saranno i vettori mediorientali e i loro aeroporti. loro offriranno servizi/prodotti di qualità a prezzi competitivi e noi staremo a guardare..."
 
Ma secondo voi Emirates si sta avviando a diventare la Ryanair grande stile del lungo raggio?

Oppure si sta semplicemente preparando a sfruttare l'enorme potenziale del mercato asiatico?

120 A350 (che per loro dovrebbe essere l'aereo "regional":D) sono davvero tantissimi!
 
Emirates lo vuole grosso, 788 e 789 non fanno per lei. Gli ordini di 77W e 380 sono anche figli del rifiuto definitivo di Boeing di fare un 747-800 tagliato sulle esigenze di range di Emirates.

Per chi, quando compra un aereo, si preoccupa soprattutto del valore residuo nel momento in cui lo rivenderà, si può ordinare solo l' ultimissimo modello per ogni data grandezza, salvo il 748, che ha radici troppo antiche per essere considerato un nuovo modello. Per chi ragiona così esistono il 787 e più in alto il 350, poi il 773ER e infine il 380. Il 772ER è già storia, così come il 346.

Alla domanda: "Che cosa se ne farà Emirates di tutti quegli aerei?" si risponde che farà come Ryanair, che vende gli aerei seminuovi in eccesso, man mano che arrivano quelli ordinati a suo tempo e a prezzi favorevoli. Bisogna scindere la relazione fra aerei ordinati e incremento della flotta. La dimensione desiderata della flotta e gli ordini di aerei nuovi non sono più totalmente correlati per quei vettori che hanno capitali in abbondanza. Sicuramente riescono ad avere forti sconti, perché i loro ordini sono grossi, sui lessor hanno il vantaggio di poter utilizzare gli aerei in proprio, se il mercato dell' usato si trova in una fase non soddisfacente.
 
alla faccia[:0][:0][:0]

Grandissime EMIRATES:)


[:304][:304][:304][:304][:304]
 
Boh...a meno che veramente domani qualunque compagnia potra' volare dappertutto, a me sembrano troppi...a naso.

Penso che le code per gli ordini siano di tale lunghezza che a questo punto iniziano a farsi speculazioni finanziare (se non si sono sempre fatte) sull'acquisto di aerei come lo si fa per altre merci e materie prime.

Potrebbe essere che Emirates ha capitali (al contrario di chi opera in altri contesti con piu' vincoli) e volonta' di fare qualche speculazione, prendendosi qualche rischio sul capitale.

Oppure potrebbe essere che Emirates ha in programma di entrare in qualche altra iniziativa e che a tempo debito conferira' gli aereomobili o le opzioni di acquisto degli stessi .... e che magari tra queste ci siano anche iniziative che batteranno bandiere a noi vicine, chi lo sa... questo sarebbe piu' interessante.


Comunque taglio e incollo da questa pagina, e ditemi se non vi sembra che questo potrebbe proprio essere il caso:
http://it.biz.yahoo.com/education/guida24/investire/14.html

Futures.
Se si possiede (o si sta fabbricando) la merce X che si potrà vedere solo tra qualche tempo e si pensa che le sue quotazioni possano crollare, vendendola attraverso un contratto future al prezzo concordato oggi, ci si protegge da questa sfavorevole eventualità. Al contrario, il compratore del contratto future su quella merce ipotizza esattamente l'evento contrario: quello di un aumento del suo prezzo.

Opzioni e covered warrant.
L'acquirente di opzioni e/o di warrant paga per poter disporre della facoltà di ritirare (opzione call) o di consegnare (opzione put) entro una certa data e a un prezzo prefissato una certa merce. Nelle opzioni, dunque, il compratore della facoltà non è obbligato a ritirare o a consegnare la merce, ma si riserva di farlo sulla base dell'andamento successivo del prezzo di quella merce.
 
Mamma mia [:0]

Ma hanno intenzione di tenerli tutti basati a DXB o qualcuno lo metteranno pure a MXP? :D

A parte gli scherzi, io non ne capisco niente di HUB, rotte etc, però EK sta tirando in piedi una flotta che secondo me non potrà essere gestita da un unico HUB. Ho detto una caxxata? [8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Spero che EK non ottenga il permesso di volare due volte al giorno a Malpensa, così magari ci farà visita col 380. :D

Magari invece con un bel bigiornaliero viene 2 volte proprio con il A380:D