Emirates aggiunge Dakar


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Nuova destinazione africana per Emirates : Dakar (Senegal).

5xw con 343 con 3 classi di servizio. Partirà dall'01/09.
 
Ci sono ottimi numeri, ma yield bassini...ecco perchè ha chiuso qualche anno fa.

Questi i dati di traffico tra Italia e DKR:

Dest./Revenue 2008/Revenue 2009

DKR-YOFF - 15.211.384,25 - 14.390.088,27

Dest./Tkt Iss.2008/Tkt Iss.2009

DKR-YOFF - 36.211 - 37.317

Dest./Average2008/Average2009 (prezzo medio x tkt)

DKR-YOFF - 420 - 386
 
Ci sono ottimi numeri, ma yield bassini...ecco perchè ha chiuso qualche anno fa.

Dest./Average2008/Average2009 (prezzo medio x tkt)

DKR-YOFF - 420 - 386

Mah..AZ la operava persino col 763 qualche anno fa! Il fatto è che s'è fatta soffiare il traffico dalle straniere, belghe, nordafricane o iberiche che siano.

Specialmente quando è arrivata RAM sul mercato italiano a feederare e farsi amare un po' di più dai senegalesi (i transiti via Marocco erano temuti ed odiati), i prezzi medi dei tkt sono scesi parecchio.
 
Mah..AZ la operava persino col 763 qualche anno fa! Il fatto è che s'è fatta soffiare il traffico dalle straniere, belghe, nordafricane o iberiche che siano.

Specialmente quando è arrivata RAM sul mercato italiano a feederare e farsi amare un po' di più dai senegalesi (i transiti via Marocco erano temuti ed odiati), i prezzi medi dei tkt sono scesi parecchio.

Concordo.
Comunque la parte occidentale dell'Africa è bene che rimanga di pertinenza AF-KL.
Secondo me AZ dovrebbe puntare su una destinazione come ADD e stringere accordi vantaggiosi con ET.

Uno simile a quello fatto di recente con EY (sebbene la FCO-AUH non l'abbiano aperta ancora).
 
Assolutamente d'accordo. Ma l'A320 è piccolino per tale rotta e l'A321 non ci arriva. L'unico aereo sarebbe il B767...
Uno strappo all' uniformità della flotta permetterebbe di tenere un paio di 767 per DKR e THR, magari si potrebbe affidare il volo ad un partner.
Mi cascano le pa**e per terra quando leggo che Dakar va lasciata ai Francesi, con tutto l' etnico che c' è da noi.

AZ nell' ultimo periodo volava a DKR con il 320. Meglio piccolo che nulla.
 
Uno strappo all' uniformità della flotta permetterebbe di tenere un paio di 767 per DKR e THR, magari si potrebbe affidare il volo ad un partner.
Mi cascano le pa**e per terra quando leggo che Dakar va lasciata ai Francesi, con tutto l' etnico che c' è da noi.

AZ nell' ultimo periodo volava a DKR con il 320. Meglio piccolo che nulla.

sono d'accordo con te. Ci avevo pensato e forse l'avevo scritto anche tempo addietro che all'arrivo dei nuovi 330 avrei usato un paio di 767 per coprire un paio di rotte che potrebbero essere benissimo DKR (anche 5xw) e magari ADD.
Az volava col 320 ma sicuramente con la configurazione che si prospetta per i 320 attuali non credo sia proprio il massimo del comfort stt per i pax premium.

ecco un prospetto delle rotte :

http://www.gcmap.com/mapui?P=fco-dkr,fco-add,fco-ika&MS=wls&DU=km&SG=800&SU=kph