Emergenza in atto a MXP


(AGI)- Milano, 11 giu.- Un aereo Alitalia, decollato da Malpensa e diretto a Malaga, è dovuto rientrare per un
guasto.
Dopo pochi minuti di volo il pilota ha riscontrato un'anomalia e ha avviato le procedure per l'atterraggio
d'emergenza per tornare nello scalo milanese. Tutte le operazioni di rientro si sono svolte senza problemi.
(AGI) Pia 111158 GIU 06 NNN
 
(ANSA) - MALPENSA (VARESE), 11 GIU - Il comandante dell'M80 del volo AZ 088 - secondo quanto si è
finora appreso - ha chiesto di poter rientrare dopo che una spia aveva segnalato una anomalia, poco dopo il
decollo avvenuto alle 10:24.
A quel punto è scattata la procedura di emergenza, sono usciti i mezzi di soccorso e l'aeroporto di
Malpensa è stato chiuso al traffico: l'aereo è atterrato senza problemi e lo scalo è tornato alla normale
operatività dopo 12 minuti di interruzione che non hanno avuto particolari riflessi sul traffico. (ANSA).
 
www.repubblica.it

Il comandante ha chiesto di poter rientrare dopo che una
spia aveva segnalato una anomalia, poco dopo il decollo

Atterraggio di emergenza a Malpensa
L'aereo era diretto a Malaga

MALPENSA - Un aereo Alitalia, diretto a Malaga, è atterrato in emergenza a Malpensa, dopo aver segnalato un inconveniente poco dopo il decollo dallo scalo lombardo. L'atterraggio è avvenuto senza problemi alle 10:57.

Il comandante dell'M80 del volo AZ 088 - secondo quanto si è finora appreso - ha chiesto di poter rientrare dopo che una spia aveva segnalato una anomalia, poco dopo il decollo avvenuto alle 10:24.

A quel punto è scattata la procedura di emergenza, sono usciti i mezzi di soccorso e l'aeroporto di Malpensa è stato chiuso al traffico: l'aereo è atterrato senza problemi e lo scalo è tornato alla normale operatività dopo 12 minuti di interruzione che non hanno avuto particolari riflessi sul traffico.

(11 giugno 2006)
 
ATTERRATO PER AVVISO FUOCO MA NON CI SAREBBERO 'SEGNI EVIDENTI DI FUOCO O FUMÒ (ANSA) - ROMA, 11 giu - L'Agenzia
nazionale per la sicurezza del volo ha reso noto che «sta acquisendo le informazioni e gli elementi obiettivi
sull'evento occorso questa mattina a Milano Malpensa, dove un MD 80, Marche I-DATG, diretto a Malaga,
rientrava in emergenza per avviso fuoco al motore destro».
«L'aeroporto - afferma l'Ansv - è rimasto chiuso dalle 10:39 alle 11:04 locali. Secondo le prime
testimonianze sembrerebbe che non vi siano stati segni evidenti di fuoco o fumo».(ANSA).

COM-TC/REN 11-GIU-06 12:40 NNN
 
Citazione:Messaggio inserito da Mxp_spotter

il volo con l'80 non è stato fatto:) , ma so che la 88 o come l'anno chiamata è stata rimessa in piedi con un 319 alle 14.

che si dice sul piazzale? cos'è successo all'aereo?
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Secondo le prime testimonianze sembrerebbe che non vi siano stati segni evidenti di fuoco o fumo».(ANSA).

COM-TC/REN 11-GIU-06 12:40 NNN

lo ho guardato bene I-DATG al T2 e sinceramente se non sapevo che era rientrato in emergenza potevo pensare che era un charter da T2...comuque i motori erano integri e non vi erano neanche tracce difuoriuscite di liquidi.
Gabry
 
Si diceva ben poco in piazzale perchè nessuno speva le vere cause dell'emergenza....si sapeva solo che era in corso per via del silenzio radio e che poteva essere qualcosa di serio visto che avevano fatto preparare le ambulanze al T2......ma alla fine neanche un po di fumo...atterraggio nella norma...(meglio così)più bello quello di RUI Costa lo scorso con un po di scintille...e l'emozione di arrivare praticamente sulla pista e vicino all' aereo (ero su un ambulanza....e si tocca a noi CSB fare da supporter in caso di emergenza) a fatto gia avvenuto
 
Il riepilogo della storia, come uscirà domani sui giornali...

AEREI: VOLO PER MALAGA TORNA IN EMERGENZA A MALPENSA / ANSA
RIENTRO PRECAUZIONALE MD80 ALITALIA PER SPIA MOTORE ACCESA
MALPENSA (VARESE)
(ANSA) - MALPENSA (VARESE), 11 GIU - Pochi in aeroporto, fra i passeggeri in partenza o in arrivo, si sono accorti di quel che stava succedendo in pista. Ma per 118 vacanzieri diretti a Malaga la giornata di oggi è stata abbastanza travagliata, una domenica trascorsa fra i divanetti di un aeroporto e lontano dal mare: erano infatti partiti puntuali col volo AZ 088 dall' aeroporto di Malpensa, stamani alle 10:24, ma allo scalo milanese hanno dovuto fare precipitosamente rientro poco prima delle 11, dopo che il comandante dell' Md80 di Alitalia aveva segnalato che una spia indicava una anomalia al motore, chiedendo alla torre di controllo di poter effettuare un atterraggio di emergenza. L'aereo era decollato da poco e il comandante è stato autorizzato a rientrare, anche perché l'avviso era di "fuoco al motore destro", come ha reso noto l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Sono scattate le normali procedure di emergenza, l'aeroporto lombardo è rimasto chiuso fra le 10:39 e le 11:04 finché il velivolo non si è fermato in piena sicurezza in una piazzola lontana dai due terminal di Malpensa, anche oggi affollati di passeggeri. Il volo è rientrato in aeroporto 'accolto' dai mezzi di soccorso disposti lungo la pista di atterraggio, i passeggeri sono poi stati trasportati nell'area transiti, dopo essere stati sbarcati senza alcun problema dall'aereo. A quanto pare, una spia dell'Md 80 di Alitalia si è accesa poco dopo il decollo da Malpensa: segnalava l'anomalia al motore destro, inducendo a una precipitosa (quanto "preventiva", assicurano comunque da Alitalia) marcia indietro. I tecnici della compagnia stanno ora controllando il velivolo in aeroporto. Fra l'altro la stessa Ansv ha rilevato che dalle prime testimonianze non risultavano "segni evidenti di fuoco o fumo". L'allarme è, insomma, rientrato subito, senza creare particolare apprensione, tanto che l'operatività di Malpensa è tornata a pieno regime già prima di mezzogiorno. Tutto è finito bene, come si dice in queste circostanze, anche se i vacanzieri diretti in Spagna sono riusciti a ripartire solo a metà pomeriggio, poco dopo le 16, circa 6 ore dopo il previsto, con un secondo aereo messo a disposizione da Alitalia. L'unico segno rimasto di quanto accaduto era rappresentato dai monitor dell'aerostazione che, nella sezione arrivi, segnalavano l'atterraggio del volo AZ 088 ma senza il luogo di provenienza. (ANSA).

> YN9-TC/ > S0B S41 QBXH