Emergenza carburante A330 Alitalia a Pechino

Io sono ignorante come na capra nel settore, ma permetti che su 10'000 miglia sia piu' probabile trovare imprevisti che su 500 miglia? dai non arrampichiamoci sugli specchi per favore

Da profano, e seguendo la logica, immagino che maggiori siano le variabili e "le possibilità di incontrare imprevisti" e maggiore sia di conseguenza il margine di sicurezza da considere.

[...] was on approach to Beijing at about 08:10L (00:10Z) when the crew aborted the approach due to weather conditions, that had deteriorated below minima at about 08:00L [...]

E' questa una informazione necessaria ad analizzare bene l'accaduto?
(che di lavoro faccio altro, oggi l'ho detto già)

E' questa una informazione necessaria ad analizzare bene l'accaduto?
(che di lavoro faccio altro, oggi l'ho detto già)

lo è, assolutamente, ma quelli sopra riportati sono METAR, cioè "osservazioni", per completezza di informazione bisognerebbe avere il TAF (terminal aerodrome forecast) - che come dice la parola stessa è una previsione - in mano all'equipaggio.
Mi sentirei di dire che, se il TAF avesse ricalcato le condizioni riportate nell'osservazione METAR delle 00:10Z, troverei piuttosto incomprensibile il fatto che l'equipaggio non abbia imbarcato un quantitativo "extra" di carburante per fronteggiare l'evenienza meteo ... ma ripeto, i dati sono troppo pochi e troppo frammentari per poter fare qualsiasi considerazione.

Ciao N590AM, facendo due conti a spanne, un A320 a pieno carico con un contingency del 3% ha circa 2 minuti l'ora coperti dal contingency stesso ... francamente, per ritrovarsi 10 minuti sotto al carburante per l'alternato, le cose son 3: o devono cambiare il programma che sforna i loro OFP, o hanno fatto male i conti, o hanno ricevuto un re-routing estremamente penalizzante da parte dell'ATC (In questo caso sapevano già da prima che sarebbero stati "committed" to land per Beijing e che l'alternativa era dichiarare mayday ...)

Quello che non sappiamo, tra le tante cose, è se hanno alternato sull'apt selezionato o se ZBHH era la miglior soluzione in quel momento. Di certo hanno fatto male i conti ma mi sono d'accordo con chi dice che su un volo di 10 ore le varianti sono di più rispetto ad una tratta corto/medio raggio volata con pianetti a vento zero... Punto di vista da dispatcher, mi rimetto ai piloti per il punto di vista tra le nuvole...