Emergenza ad Alghero per Cessna 210

  • Autore Discussione Autore Discussione davis
  • Data d'inizio Data d'inizio

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
0
sassari, Sardegna.
Un PA28 ha chiesto emergenza ad AHO...Disconoscesi il tipo e il grado... Restiamo in attesa...VVFF allertati.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Appunto segnaliamo che il PA28 in questo momento , ha sbragato sulla pista di AHO...verosimilmente ( mia impressione ) che il carrello non sia uscito.....Tra nl'altro c'e' in holding a WEST di C.Caccia , il RYR da Girona ( vedere flightradar24 )..andra' a CAG????
 
Ultima modifica:
Infatti come previsto , il RYR da Girona, va a Cagliari a FL150.... Con buona pace dei pax di Alghero che per oggi Girona la vedono solo sulla carta.....
 
In attesa ad aho dell'aeromobile per pmf...sul sito eindhoven l'aho risulta dirottato...qualcuno sa darmi qualche informazione di come hanno girato le aereomobili da aho nel pomeriggio?
 
il volo per EIN è stato dirottato su NRN perchè EIN chiude ad una certa ora. l'aereo è un Cessna 210 partito da AHO per LOLS, in aria ha avuto problemi ed è rientrato sbragando, apt chiuso per permettere la rimozione, il volo da GRO e da HHN son stati dirottati a CAG. Come ha riaperto AHO son tornati quà e son ripartiti rispettivamente per GSE e per HHN.
 
assolutamente.
cose che capitano e grazie a Dio senza conseguenze, ma se il giornalista di alguer andasse a fare altro lavoro no?
 
assolutamente.
cose che capitano e grazie a Dio senza conseguenze, ma se il giornalista di alguer andasse a fare altro lavoro no?

ma no dai, è stato difficile spiegare "sbragare" ma tolto quello e l'aeroporto di destinazione (LOLS, vicino a Linz in Austria) l'articolo di alguer è affidabile.

Domani vedremo cos'ha scritto la Nuova a cui ho dato molti più particolari...


trattasi di lui
View attachment 1634
 
Mi dite, voi che siete sempre informati cosa c'è da fare in questi casi? (sbragamento) Cosa c'è da fare da parte dell'autorità dell'ATP, intendo.
 
Mi dite, voi che siete sempre informati cosa c'è da fare in questi casi? (sbragamento) Cosa c'è da fare da parte dell'autorità dell'ATP, intendo.

Dopo lo ( sbragamento ) la prima cosa da fare e' ( L'imbragamento ) :compiaciuto:, e levarlo da mezzo alle palle, per consentire il normale flusso del traffico...ovviamente dopo aver espletato tutte le indagini del caso da parte delle ( autorita' indaganti ) all'uopo costituite....:D:D
 
Dopo lo ( sbragamento ) la prima cosa da fare e' ( L'imbragamento ) :compiaciuto:, e levarlo da mezzo alle palle, per consentire il normale flusso del traffico...ovviamente dopo aver espletato tutte le indagini del caso da parte delle ( autorita' indaganti ) all'uopo costituite....:D:D

diciamo che di indagini ancora non se ne sono viste, l'aereo è stato portato via dopo due ore ed è stato messo affianco ad I-Icap, giacente da quasi 20 anni in stato d'abbandono.
 
Lancia il mayday e va fuori pista, tutti salvi

Alghero: sul Cessna viaggiavano il pilota e tre turisti, il traffico aereo nello scalo catalano è andato in tilt per quattro ore -


di Andrea Massidda
zoom
Il Cessna uscito fuori pista (foto Gabrielli)



ALGHERO. Momenti di terrore, ieri pomeriggio all'aeroporto di Fertilia. Un Cessna con a bordo tre turisti austriaci e il comandante, poco dopo il decollo ha lanciato il mayday per un guasto all'impianto elettrico. Poi, proprio mentre il velivolo stava per atterrare, un'avaria al carrello lo ha piegato sulla destra mandandolo fuori pista. I passeggeri sono miracolosamente rimasti illesi.
Il tranquillo weekend di paura è cominciato intorno alle 14, quando il monomotore da turismo ha preso il volo dallo scalo di Alghero diretto a Linz, il capoluogo dell'Alta Austria che si affaccia sul Danubio. Cielo sostanzialmente terso e poco vento, nulla avrebbe fatto presagire quanto poi è accaduto ai tre passeggeri - due donne e un uomo suppergiù quarantenni - e al più anziano pilota. Una volta in quota, il piccolo aereo ha proseguito la sua rotta per una ventina di minuti passando sopra il sud della Corsica. Ed è proprio all'altezza di Ajaccio che sono iniziati i primi problemi tecnici.

All'improvviso il sistema radioelettrico di navigazione (lo strumento che consente di avere sotto controllo posizione, traiettoria e distanza da terra) è andato letteralmente in tilt. Tanto che l'esperto comandante, pur sapendo che un «Cessna 210» può anche procedere a vista, ha pensato bene di non correre rischi e di mettersi subito in contatto con gli scali più vicini per tornare indietro a risolvere il guasto. L'iniziale tentativo di parlare con l'aeroporto di Olbia è però incomprensibilmente fallito. Così a bordo si è deciso di chiamare la torre di controllo di Fertilia e di richiedere un immediato atterraggio di emergenza.

Al «Riviera del corallo» le procedure di soccorso sono scattate subito, oltretutto secondo un protocollo ampiamente sperimentato qualche mese fa nel corso di un'esercitazione. Al punto che ben prima che il velivolo si trovasse in prossimità di Alghero, ai bordi della pista si erano già piazzati i vigili del fuoco con il cannone antincendio «Poseidon», altre tre autobotti e le ambulanze della Croce rossa. Nel frattempo, il volo Ryanair da Barcellona-Girona, atteso per le 14,30 circa, veniva dirottato su Cagliari, così come quello successivo proveniente da Francoforte. Lo scalo è rimasto chiuso sino alle sei del pomeriggio e anche i voli per Eindhoven, Goteborg e Francoforte sono partiti in ritardo.

Poco dopo le 15 l'aereo da turismo era in procinto di atterrare. E l'operazione non sarebbe stata poi troppo difficile se un'altra avaria - questa volta a uno dei due carrelli anteriori, che non restava bloccato - non avesse ulteriormente complicato la situazione. Trovandosi senza un appoggio, il Cessna ha comunque toccato terra alla velocità di 70 chilometri all'ora e la sua folle corsa sbilanciata si è conclusa con un fuoripista di una ventina di metri. Messi subito in salvo i passeggeri, i vigili del fuoco hanno impedito che qualche scintilla provocasse un incendio. Laconico il commento di una delle due giovani donne a bordo, che tuttavia sono riuscite a tenere la calma: «Ci sentiamo fortunati a essere ancora vivi».

Pur non avendo necessità di particolari cure, i turisti austriaci e il pilota sono stati consegnati ai medici della Croce Rossa. Poi si sono spostati al bar per mettere qualcosa sotto i denti pretendendo di pagare il conto. Infine, terminate le formalità nel posto di polizia, hanno rifiutato qualsiasi assistenza e sono andati via dall'aeroporto. Ora l'Agenzia nazionale per la sicurezza dei voli manderà un ispettore per chiarire esattamente le cause dell'incidente.

fonte: La Nuova Sardegna





ok ok, è un pò romanzato, ma come fareste voi a spiegare cosa sono gli apparecchi di radionavigazione ad un totale inesperto??? :P
 
Alghero.

Diretto in Austria, ha un problema in Corsica e fa dietrofront


Aereo fuori pista, tutti salvi

Atterraggio di emergenza per un ultraleggero


Domenica 05 giugno 2011
M omenti di tensione ieri all'aeroporto di Alghero. Un Cessna 210 con quattro persone a bordo è uscito fuori pista durante un atterraggio di emergenza. Il piccolo velivolo era decollato da Fertilia ieri intorno alle 14, diretto a Linz, in Austria ma, per problemi tecnici, all'altezza di Ajaccio ha dovuto fare dietrofront. Quando ha toccato l'asfalto a una velocità di quaranta nodi il carrello non ha retto, una delle ruote ha ceduto e l'aeromobile si è piegato su un fianco, finendo nella striscia di terreno incolto ai lati della pista.
SALVI PER MIRACOLO Nessuno si è fatto male. I tre viaggiatori, due uomini e una donna, tutti sulla quarantina e di nazionalità austriaca, sono rimasti illesi e anche il pilota, un uomo di circa 60 anni, non ha riportato nemmeno un graffio. L'allarme è scattato poco dopo le 14.20, quando la torre di controllo ha ricevuto la richiesta di aiuto. Il comandante del Cessna aveva riscontrato degli inconvenienti nel sistema elettrico.
EMERGENZA Nello scalo algherese sono immediatamente scattate le procedure di emergenza. Il personale della Sogeaal, i vigili del fuoco e i volontari della Croce rossa si sono avvicinati a bordo pista, pronti a qualunque eventualità. «Ho visto l'aereo planare a bassa quota, nel tentativo di perdere velocità - racconta Luigi Canu, agente di rampa - poi ha toccato la pista, ha "sbragato" ed è uscito fuori di una ventina di metri, piegato su di un lato. I passeggeri sono usciti fuori da soli».
RITARDI Inevitabile la chiusura del terminal e i conseguenti disagi per i viaggiatori in partenza e in arrivo. I passeggeri della Ryanair diretti a Eindhoven, già imbarcati sull'aeromobile, hanno dovuto lasciare le poltroncine e tornare nella sala d'attesa. Il volo da Barcellona è stato dirottato a Cagliari e così i turisti che dovevano raggiungere Goteborg in serata a bordo dello stesso velivolo sono rimasti a terra. La situazione è tornata alla normalità solo dopo le 18 e 30.
C. Fi.


Fonte: L'Unione Sarda
 
quanto ci avrebbero messo ad arrivare in Austria? un bel viaggetto mi sà