Embraer 190 per Alitalia, Meridiana e Alpi Eagles

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

si infatti l'ho detto anche io, il 320 è certificato con il MTOW del 319 (che cmq non è così poco). Per essere precisi hanno certificato il 320 (senza florence kit) e non il 319. Airbus ha eseguito due serie di test, i primi con A320 riempito con ballast di acqua al peso del 319, e ha certificato l'intera famiglia. E poi in seguito, attendendo un giorno di pioggia hanno eseguito le prove su pista wet con un 318. Il 319 non lo hanno mai portato perchè non ne hanno configurati per eseguire i test. Le prove col 320 sono cmq state richieste da AZ, per poter operare la FCO e la MXP con dei 319 "normali", infatti quelli di AZ non montano il Florence kit. IG ha montato il kit per non avere problemi con MAD che era fuori raggio nel caso di dover riatterrare subito dopo al decollo al MTOW e quindi sono stati montati i Florence Kit, che penso siano applicabili a tutta la famiglia di bussini. Se IG vuole operare col 320 da FLR non avrebbe problemi (escluso MAD)... ciao sky3boy

Ho le foto di entrambe le visite di Airbus a FLR appena le trovo ve le posto.

ciao ciao
MIche

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Ma Meridiana potrebbe anche pensare di prendere due tipi diversi di aeromobili, Embraer 190 per le tratte light e un mix 319/320 per le tratte a più alta capacità... ;)

CIAO
_goa

Quoto. E' la strategia scelta da AP e credo sia corretta.

Tra l'altro IG opera un sacco di rotte che hanno alta stagionalità, sulle quali d'inverno l'Embraer sarebbe più che sufficiente.

Domanda: il 190 sarebbe compatibile con il decreto di Continuità Territoriale?

Ciao[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN
...
Domanda: il 190 sarebbe compatibile con il decreto di Continuità Territoriale?
...
No, non lo è ...
... per le rotte principali è richiesto un aereo da almeno 150 posti.
Per molte altre un aereo sopra i 110 o intorno a 50.

eh infatti... è quello ke dicevo io.. oltre alle strategie aziendali sulle quali nn metto bocca, c'è il problema della legge.. dura lex sed lex.. 150posti su ROMA e MILANO, e a scendere sulle altre tratte.

il 190 andrebbe bene su BLQ, su TRN, su VCE.. e forse sulle direttrici per Roma e Milano da Olbia in inverno..

Cmq rimango scettico.. io vedrei meglio tutto AIRBUS (anke se gli emabraer mi stanno molto simpatici ;))