Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
si infatti l'ho detto anche io, il 320 è certificato con il MTOW del 319 (che cmq non è così poco). Per essere precisi hanno certificato il 320 (senza florence kit) e non il 319. Airbus ha eseguito due serie di test, i primi con A320 riempito con ballast di acqua al peso del 319, e ha certificato l'intera famiglia. E poi in seguito, attendendo un giorno di pioggia hanno eseguito le prove su pista wet con un 318. Il 319 non lo hanno mai portato perchè non ne hanno configurati per eseguire i test. Le prove col 320 sono cmq state richieste da AZ, per poter operare la FCO e la MXP con dei 319 "normali", infatti quelli di AZ non montano il Florence kit. IG ha montato il kit per non avere problemi con MAD che era fuori raggio nel caso di dover riatterrare subito dopo al decollo al MTOW e quindi sono stati montati i Florence Kit, che penso siano applicabili a tutta la famiglia di bussini. Se IG vuole operare col 320 da FLR non avrebbe problemi (escluso MAD)... ciao sky3boy