Embraer 170 certificato per London City

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
12,065
428
azz questa si che è un ottima notizia per i piccoli aeroporti (frz e qsr per esempio :D)

Sarà possibile in futuro anche la certificazione per Firenze??? Sarebbe davvero un bel passo in avanti x lo scalo Fiorentino.....

Tiz

penso che se è certifiacto per LCY non abbia problemi a FLR, la pista di FLR è più lunga e non abbiamo lo step approach, per il LCY serve un'apposita certificazione, per FLR basta che il campo rientri nei normali parametri della macchina, soprattutto sulle lunghezze pista, ASDA e LDA in primis...

ciauz sky3boy

siamo d'accordo ma penso che sia un problema anche di piloti! non si spiega altrimenti come mai AZ ha dirottato con 6nodi in coda e IG (da LGW quindi pieno)con 10 nodi no!

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

siamo d'accordo ma penso che sia un problema anche di piloti! non si spiega altrimenti come mai AZ ha dirottato con 6nodi in coda e IG (da LGW quindi pieno)con 10 nodi no!

dipende anche dalle scelte di AZ al momento di acquistare gli aeromobili. Come giá menzionato in un altro 3D a me è capitato che AZ dirottasse il suo E70 da FRA a DUS x nebbia quando tutti gli altri a FRA atterravano tranquillamente. A detta del comandante era xke AZ non ha equipaggiato gli E70 x atterraggi in CatIIIb.

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

penso che se è certifiacto per LCY non abbia problemi a FLR, la pista di FLR è più lunga e non abbiamo lo step approach, per il LCY serve un'apposita certificazione, per FLR basta che il campo rientri nei normali parametri della macchina, soprattutto sulle lunghezze pista, ASDA e LDA in primis...

ciauz sky3boy
Scusate l'ignoranza ma se viene certificato x LCY non viene automaticamente certificato a tutte gli apt con pista piu lunga di LCY?
Esempio FLR

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Meridiana ha dei velivoli A-319 con kit Firenze, cioè modificati nei flap e in altre parti per la corta pista di Firenze: probabilmente questo agevola gli atterraggi anche in condizioni sfavorevoli come il vento in coda.
E adesso vedremo se Alitalia userà meglio i suoi 170, o magari li subaffitterà a qualche altra compagnia che vorrà operare da LCY o FLR...

Scusate se mi intrometto ma il Florence kit sui 319 IG non comporta modifiche ai flaps bensi` agli alettoni che in fase di roll out si comportano come spoilers.La modifica e` ottenuta con uno specifico software. Quello che veramente contraddistingue gli a/m con il kit e` la possibilita` di volare l'avvicinamento ad una velocita` di due nodi inferiore rispetto agli altri; due nodi possono sembrare pochi ma a parita` di vento in coda significano poco piu` di due tonnellate che noi riusciamo a portare a terra rispetto agli altri.E` vero anche il discorso inverso, cioe` a parita` di peso possiamo atterrare con due nodi tailwind in piu`.Anche questa non e` una modifica strutturale bensi`di certificazione dell`aereo,si e` lavorato sul posizionamento del centro di gravita`.Senza entrare nello specifico e` importante che il centro di gravita` si trovi all'interno di una specifica area e per ottenere cio`i nostri aerei diretti a Flr vengono caricati principalmente nelle stive posteriori.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu