Embraer 170 certificato per London City

asessa

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,928
324
131
azz questa si che è un ottima notizia per i piccoli aeroporti (frz e qsr per esempio :D)

Sarà possibile in futuro anche la certificazione per Firenze??? Sarebbe davvero un bel passo in avanti x lo scalo Fiorentino.....

Tiz

penso che se è certifiacto per LCY non abbia problemi a FLR, la pista di FLR è più lunga e non abbiamo lo step approach, per il LCY serve un'apposita certificazione, per FLR basta che il campo rientri nei normali parametri della macchina, soprattutto sulle lunghezze pista, ASDA e LDA in primis...

ciauz sky3boy

siamo d'accordo ma penso che sia un problema anche di piloti! non si spiega altrimenti come mai AZ ha dirottato con 6nodi in coda e IG (da LGW quindi pieno)con 10 nodi no!

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

siamo d'accordo ma penso che sia un problema anche di piloti! non si spiega altrimenti come mai AZ ha dirottato con 6nodi in coda e IG (da LGW quindi pieno)con 10 nodi no!

dipende anche dalle scelte di AZ al momento di acquistare gli aeromobili. Come giá menzionato in un altro 3D a me è capitato che AZ dirottasse il suo E70 da FRA a DUS x nebbia quando tutti gli altri a FRA atterravano tranquillamente. A detta del comandante era xke AZ non ha equipaggiato gli E70 x atterraggi in CatIIIb.

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

penso che se è certifiacto per LCY non abbia problemi a FLR, la pista di FLR è più lunga e non abbiamo lo step approach, per il LCY serve un'apposita certificazione, per FLR basta che il campo rientri nei normali parametri della macchina, soprattutto sulle lunghezze pista, ASDA e LDA in primis...

ciauz sky3boy
Scusate l'ignoranza ma se viene certificato x LCY non viene automaticamente certificato a tutte gli apt con pista piu lunga di LCY?
Esempio FLR

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Meridiana ha dei velivoli A-319 con kit Firenze, cioè modificati nei flap e in altre parti per la corta pista di Firenze: probabilmente questo agevola gli atterraggi anche in condizioni sfavorevoli come il vento in coda.
E adesso vedremo se Alitalia userà meglio i suoi 170, o magari li subaffitterà a qualche altra compagnia che vorrà operare da LCY o FLR...

Scusate se mi intrometto ma il Florence kit sui 319 IG non comporta modifiche ai flaps bensi` agli alettoni che in fase di roll out si comportano come spoilers.La modifica e` ottenuta con uno specifico software. Quello che veramente contraddistingue gli a/m con il kit e` la possibilita` di volare l'avvicinamento ad una velocita` di due nodi inferiore rispetto agli altri; due nodi possono sembrare pochi ma a parita` di vento in coda significano poco piu` di due tonnellate che noi riusciamo a portare a terra rispetto agli altri.E` vero anche il discorso inverso, cioe` a parita` di peso possiamo atterrare con due nodi tailwind in piu`.Anche questa non e` una modifica strutturale bensi`di certificazione dell`aereo,si e` lavorato sul posizionamento del centro di gravita`.Senza entrare nello specifico e` importante che il centro di gravita` si trovi all'interno di una specifica area e per ottenere cio`i nostri aerei diretti a Flr vengono caricati principalmente nelle stive posteriori.