"Elmas, c'è il via libera al master plan "


giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
0
La commissione tecnica del ministero dell'Ambiente ha dato il via libera al nuovo piano per migliorare l'aerostazione che dopo i lavori potrebbe diventare uno degli scali più importanti d'Italia.

La Sogaer e l'Enac hanno già disposto un calendario dei lavori per migliorare e potenziare l'aeroporto di Elmas. Uno scalo, che secondo le previsioni, con le nuove modifiche (piazzole per gli aerei nei terreni dove sarebbe dovuto sorgere lo stadio) dovrebbe diventare uno dei più importanti del nostro Paese. Prima dell'inizio di quest'estate, l'Ente nazionale dell'aviazione civile attiverà tutte le procedure per l'esproprio dei terreni di Santa Caterina per pubblica utilità. A marzo sarà convocata la conferenza dei servizi dove saranno messi sul tavolo gli ultimi dettagli e risolte le prescrizioni(regionali)imposte dal decreto di carattere ambientale e tecnico.

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/301434
 
cosa ci sia da ridere nel tuo sarcasmo mi sfugge. Non hanno dichiarato che farà concorrenza a MXP.

Scusami, spero di non aver offeso nessuno. Scrivere in un comunicato ufficiale che CAG dovrebbe diventare uno dei più importanti del nostro Paese mi sembra un pò pompato per un aeroporto che sta oltre il decimo posto nella classifica dei paxx trasportati. Cagliari non ha un mercato, al di là del picco estivo, che possa far presumere che vi saranno drastici aumenti dei flussi, né può aspirare a voli intercontinentali (per questi ci sono già illuminati rumors che danno Olbia come il più grande hub europeo tra non molti anni, anzi mesi, con Meridiana che fa da feeder a Quatar....). Insomma, non ravviso le condizioni che possano far scalare la classifica a CAG e portarlo tra i primi cinque aeroporti italiani, sì da renderlo uno dei più importanti.
 
Tra l'altro le poche volte che ci sono stato, lo scalo non mi sembra messo particolarmente male, collegamenti a parte
 
Cagliari non ha un mercato, al di là del picco estivo, che possa far presumere che vi saranno drastici aumenti dei flussi, né può aspirare a voli intercontinentali (per questi ci sono già illuminati rumors che danno Olbia come il più grande hub europeo tra non molti anni, anzi mesi, con Meridiana che fa da feeder a Quatar....). Insomma, non ravviso le condizioni che possano far scalare la classifica a CAG e portarlo tra i primi cinque aeroporti italiani, sì da renderlo uno dei più importanti.

I rumors restano tali visto che si parla di espansione qatariota tanto di OLB che di CAG


Tra l'altro le poche volte che ci sono stato, lo scalo non mi sembra messo particolarmente male, collegamenti a parte

non è messo male ma, vista la planimetria, è previsto un incremento dei piazzali sosta dato che attualmente non sono tantissimi. I collegamenti ci sono eccome, certo non a livelli di FCO. E' base FR con 27 destinazioni.
 
Cagliari non ha un mercato, al di là del picco estivo

E' esattamente il contrario, a differenza di Olbia ed Alghero Elmas ha un flusso di traffico sostanzialmente stabile nel corso dell'anno (seppure più elevato d'estate) essendo un aeroporto utilizzato prevalentemente dai sardi, e non da chi viene da fuori.

Secondo i dati Assaeroporti, nel periodo gennaio-novembre 2012 infatti Elmas è all'8° posto per passeggeri trasportati sui voli nazionali, a brevissima distanza dal 7° (Napoli) e preceduto solo dagli aeroporti di Roma, Milano, Palermo e Catania.
 
Ultima modifica:
E' esattamente il contrario, a differenza di Olbia ed Alghero Elmas ha un flusso di traffico sostanzialmente stabile nel corso dell'anno (seppure più elevato d'estate) essendo un aeroporto utilizzato prevalentemente dai sardi, e non da chi viene da fuori.

Secondo i dati Assaeroporti, nel periodo gennaio-novembre 2012 infatti Elmas è all'8° posto per passeggeri trasportati sui voli nazionali, a brevissima distanza dal 7° (Napoli) e preceduto solo dagli aeroporti di Roma, Milano, Palermo e Catania.

Chiedo scusa, io avevo altri dati. Ma il fatto che CAG sia un pò più sù nella classifica non sposta i termini del discorso: CAG non può essere considerato uno degli aeroporti più importanti d'Italia.
 
Intendevo con il centro di Cagliari, mi pare ci sia solo il bus ogni mezz'ora e stop

dalla prossima tarda primavera/estate, stando alle dichiarazioni di Trenitalia, dovrebbe essere operativo il collegamento ferroviario che in circa 7/8 minuti ti porta in centro.
 
dalla prossima tarda primavera/estate, stando alle dichiarazioni di Trenitalia, dovrebbe essere operativo il collegamento ferroviario che in circa 7/8 minuti ti porta in centro.

Più o meno come il PSA-SMN (Santa Maria Novella, Railway station) "Express": solo un 3/4 d'ora in meno!
10 minuti di treno, ma anche 20, sono più che ragionevoli per fare aeroporto-città di riferimento.