Elenco di tutti i codeshare del mondo

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,199
3,882
http://airlineroute.net/2011/08/08/cs-aug2011/

Tristemente illuminante la situazione di AZ sul LR: praticamente tutti i LR operati da AF-KL, hanno anche il codice AZ, mentre AF o KL volano in CS con metallo AZ quasi esclusivamente su rotte italiane verso LIN e FCO, da dove prendere i feed per CDG o AMS.
Il numero di CS AF o KL sui voli LR by AZ è esattamente pari a 0.
Eppure anche mettendo nel conto la ristrettezza del network LR della compagnia italiana, in svariati casi sarebbe più logico sul piano geografico transitare da FCO piuttosto che raggiungere CDG e AMS. Penso soprattutto a chi proviene dal nord-est Africa o dall' Europa sudorientale.
Giusto per chi volesse credere ancora alla favola di FCO hub ST...

Ultima modifica:
http://airlineroute.net/2011/08/08/cs-aug2011/

Tristemente illuminante la situazione di AZ sul LR: praticamente tutti i LR operati da AF-KL, hanno anche il codice AZ, mentre AF o KL volano in CS con metallo AZ quasi esclusivamente su rotte italiane verso LIN e FCO, da dove prendere i feed per CDG o AMS.
Il numero di CS AF o KL sui voli LR by AZ è esattamente pari a 0.
Eppure anche mettendo nel conto la ristrettezza del network LR della compagnia italiana, in svariati casi sarebbe più logico sul piano geografico transitare da FCO piuttosto che raggiungere CDG e AMS. Penso soprattutto a chi proviene dal nord-est Africa o dall' Europa sudorientale.
Giusto per chi volesse credere ancora alla favola di FCO hub ST...

Beh, in verità non è proprio come dici tu.....ci sono dei CS per Tessalonica e Tirana, notoriamente le 2 più importanti città europee....:D:D

eppure, almeno dei CS per il Medio Oriente, il Nord Africa (penso a Tripoli, anche se non in qs momento)......si potrebbero mettere!!! che senso ha, per andare da Tolosa ad Amman, passare per Parigi??? eppure sono sicuro che qui sul forum qulcuno dirà che la posizione geografica di Roma non è valida nemmeno per Amman......

eppure, almeno dei CS per il Medio Oriente, il Nord Africa (penso a Tripoli, anche se non in qs momento)......si potrebbero mettere!!! che senso ha, per andare da Tolosa ad Amman, passare per Parigi??? eppure sono sicuro che qui sul forum qulcuno dirà che la posizione geografica di Roma non è valida nemmeno per Amman......

Hai ragione, non ha nessun senso, anzi il network Mediterraneo AZ dovrebbe e potrebbe essere ulteriormente sviluppato. Il perché di tale non-sviluppo?

Sabato sulla AF 83 SFO-CDG.
Annuncio inizio volo: "..ce vol est effectué en cooperation avec Delta Airlines" -pausa- "ah! et avec Alitalia."
Fine volo: "nous vous remercions pour avoir choisi ce vol (...) effectué en coopération avec Delta Airlines."
Alitalia era nel frattempo sparita.

Domenica AF 1712 CDG-LIN. Le "vol" era sempre "effectué en coopération avec Delta Airlines" ma di Alitalia non si è mai sentito menzionare nemmeno una volta.

Forse Delta è più brava a farsi rispettare?