EGNOS e sicurezza decollo/atterraggio


Nonno Salt

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4 Febbraio 2007
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Sul Corriere di oggi ho visto una pubblicità sull'applicazione del sistema di precisione EGNOS-GPS (http://it.wikipedia.org/wiki/EGNOS) agli aeroporti.
In sostanza diceva che da oggi decollare e atterrare sarà piu' preciso e quindi sicuro.

Quali sono gli aeroporti e gli aeromobili che possono godere di tale sistema ad oggi?
EGNOS "legge" anche l'altitudine con la stessa precisione del posizionamento (un metro)?
 
Mi rispondo da solo. Ho trovato interessante e recente articolo su AeroHabitat che riporto sotto.
Certo che, se funziona a dovere (e non vedo perchè non debba), potrebbe sostituire completamente i sistemi ILS e renderebbe stumentale qualsiasi aeroporto, anche minuscolo. In sostanza gli aeroporti non dovrebbero implementare alcunchè, mentre gli aerei dovrebbero dotarsi di apposito "ricevitore" di segnale.
Un bel passo avanti, considerando che esiste un corrispettivo sistema anche negli USA.

Primo utilizzo di EGNOS “SALVAVITA”
Categoria: Aeroporti, Cpt Dentesano, Aviation topics, Aerolinee, Std ICAO ENAC, Human factor, Convegni, Dossier, Archivio



Notizie del Com.te Renzo Dentesano



La Ditta di costruzioni aeronautiche francese “Dassault” annuncia di aver effettuato per la prima volta con il bireattore executive “900 LX” un avvicinamento strumentale di precisione con il nuovo sistema satellitare di navigazione europeo “EGNOS – SoL” (entrato in funzione solo ai primi di Marzo) all’orograficamente impegnativo aeroporto pirenaico di Pau.



L’aeromobile di nuova costruzione “900 LX” era equipaggiato per questa prova con una avanzata strumentazione digitale della cabina di pilotaggio, denominata “EASY 11”.

Come si ricorderà, EGNOS – SoL è la controparte europea del sistema satellitare GNSS/GPS – Global Navigation Satellite System/Global Positioning System - degli USA per il potenziamento del servizio satellitare di navigazione d’area, da tempo in funzione per l’aviazione nello spazio aereo.



Il sistema EGNOS è stato perfezionato nella sua versione “Safety-of-Life” per poter migliorare l’accuratezza e l’inviolabilità del sistema GPS di navigazione satellitare gestito dall’USAF per le proprie esigenze militari, tanto da poter garantire valori di precisione fino ad 1 m orizzontalmente ed a 2 m verticalmente !



Dal felice esito di questo test, la ditta Dassault ritiene di poter confermare che questo sistema è in grado di offrire ai piloti commerciali la possibilità di usufruire di rotte e traiettorie più dirette e precise ed alle Aerolinee i vantaggi di separazioni di traffico ridotte e pertanto di migliorare la puntualità e le capacità ricettive degli aeroporti serviti.

In Italia, una volta certificati gli aeromobili così equipaggiati e, dopo opportuno addestramento qualificati ed abilitati anche i piloti e dopo che siano state approvate specifiche procedure strumentali di precisione, sarà possibile operare con maggior sicurezza su molti aeroporti, in particolare su quelli finora inaccessibili in condizioni strumentali di volo a causa delle condizioni meteorologiche avverse, segnatamente aeroporti come Aosta, Bolzano, l’Elba e Pantelleria, come pure Latina, qualora venisse preso in considerazione per essere trasformato da militare in civile, consentendo così una soluzione alternativa a quella discussa ed avversata di Viterbo per surrogare l’aeroporto di Ciampino.