Effetti personali di Steve Fossett ritrovati


ma la polizia rimane prudente sulla sorte del celebre amante delle imprese estreme

California: trovati alcuni effetti personali di Steve Fosset, il miliardario scomparso

Il magnate sparì il 3 settembre 2007 dopo essere decollato da un aeroporto del Nevada


WASHINGTON (USA) – Forse una svolta nel mistero di Steve Fossett, scomparso a bordo del suo aereo il 3 settembre 2007.
Un escursionista ha trovato in una zona montuosa della California alcuni effetti personali del miliardario. Su un sentiero, seminascosti dagli arbusti, c’erano la licenza di volo di Fossett, un altro documento e circa mille dollari in contanti. Poco distante una maglia, taglia extra-large, che tuttavia non è certo che appartenga al pilota. Secondo le testimonianze il giorno del suo ultimo volo Fossett indossava una t-shirt e calzoni sportivi. Preston Morrow – questo il nome dell’escursionista – dopo il ritrovamento è tornato sul posto insieme alla moglie e ad alcuni amici per effettuare una ricognizione più accurata ma il gruppo non ha scoperto altro. E soprattutto non c’era il minimo indizio del possibile incidente aereo: né rottami del velivolo, né resti umani. Un aspetto che ha suscitato qualche interrogativo e che si spera venga chiarito nelle prossime ore quando saranno riprese le ricerche con mezzi adeguati. I team intervenuti hanno fretta perché per il fine settimana è prevista neve e c’è il rischio che possa coprire i possibili reperti.

ZONA IMPERVIA - La zona del ritrovamento è in un’area impervia nei pressi di Mammoth Lakes, una località turistica californiana non lontana dal confine con il Nevada e a circa 50 chilometri a sud del quadrante dove per settimane si erano concentrate le perlustrazioni. Ma alcuni soccorritori hanno aggiunto che anche il settore di Mammoth Lake era stato sorvolato a lungo ma era difficile scorgere qualcosa a causa della vegetazione. La scomparsa del miliardiario, infatti, era stata seguita da un’intensa attività di ricerca tra Nevada e California con l’uso di aerei, elicotteri e squadre di specialisti. Uno sforzo che non aveva prodotto risultati e aveva invece suscitato molte teorie cospirative, compresa quella che sosteneva che Fossett fosse ancora in vita ed avesse organizzato la sua “scomparsa”. Più probabilmente non era facile individuare i rottami di un aereo da turismo su un terreno segnato da canyon e gole profonde. Tanto è vero che durante le ricerche sono stati trovate le lamiere di altri velivoli scomparsi da tempo. Ma nel caso che la polizia non riesca ad accertare con sicurezza cosa sia accaduto al pilota (dove sono i suoi resti? Che fine ha fatto il velivolo?) le ipotesi cospirative riprenderanno. Fossett, 64 anni, era decollato da solo dalla pista di un ranch del Nevada per un volo di prova. Un test in vista di un nuovo tentativo di record. L’ultimo di una lunga serie di sfide impossibili sostenute dal miliardario che nel 2002 aveva compiuto il giro del mondo in mongolfiera.

Guido Olimpio
Il Corriere della Sera

2 ottobre 2008 (ultima modifica: 02 ottobre 2008)
 
Ritrovati anche i resti dell'aereo

WASHINGTON – Svolta nel mistero di Steve Fossett, scomparso a bordo del suo aereo il 3 settembre 2007. I rottami del suo velivolo e alcuni effetti personali del miliardario sono stati rinvenuti sulla Sierra Nevada, una affascinante zona montuosa della California. Nessuna traccia, per ora, dei resti del pilota. Tutto è iniziato quando un escursionista - Preston Morrow – ha scorto"“qualcosa" vicino ad un piccolo sentiero. «Ho pensato a oggetti persi da chi viene a camminare in questa zona», ha detto. Seminascosti dagli arbusti, c’erano la licenza di volo di Fossett, un altro documento e circa mille dollari in contanti. Poco distante una maglia, taglia extra-large, che tuttavia non è certo che appartenga al pilota. Morrow non ha subito collegato i documenti all’aviatore disperso o, meglio, ciò è quello che ha sostenuto. L’escursionista è tornato di nuovo sul posto con un Gps. Insieme a lui la moglie, alcuni amici e una troupe televisiva che si trovava nella zona per girare un documentario su Fossett. «E’ stata una pura coincidenza», ha precisato il produttore della società che fornisce documentari per Discovery Channel. Una coincidenza che si è rivelata un gran colpo: infatti già si parla di una possibile ricompensa per Morrow.

I ROTTAMI - Dopo la scoperta dei reperti, le ricerche sono passate alle autorità che hanno mobilitato squadre specializzate, elicotteri ed un velivolo. E così sono stati individuati i rottami dell’aereo. «Sono quelli del Bellanca Citabria Super Decathlon usato da Fossett», ha confermato John Anderson, sceriffo della contea di Madera. Sul posto sono arrivati anche gli ispettori federali del “National Transportation Safety Board”, ai quali spettano, per competenza, le indagini. E dovranno fare in fretta in quanto sono previste imminenti nevicate che potrebbero coprire altre tracce, compresi i resti di Fossett. La zona è in un'area impervia – a tremila metri di altezza - nei pressi di Mammoth Lakes, una località turistica californiana non lontana dal confine con il Nevada e a circa 50 chilometri a sud del quadrante dove per settimane si erano concentrate le perlustrazioni. Ma alcuni soccorritori hanno aggiunto che anche il settore di Mammoth Lake era stato sorvolato a lungo ma era difficile scorgere qualcosa a causa della vegetazione. La scomparsa del miliardiario, infatti, era stata seguita da un'intensa attività di ricerca tra Nevada e California con l'uso di aerei, elicotteri e squadre di specialisti. Uno sforzo che non aveva prodotto risultati e aveva invece suscitato molte teorie cospirative, compresa quella che sosteneva che Fossett fosse ancora in vita ed avesse organizzato la sua "scomparsa". Più probabilmente non era facile scorgere i rottami di un aereo da turismo su un terreno segnato da canyon e gole profonde. Tanto è vero che durante le ricerche sono state trovate le lamiere di altri velivoli scomparsi da tempo. Ma nel caso non vengano individuati i resti del miliardario – per il quale in febbraio è stata emessa una dichiarazione di morte presunta - è probabile che le teorie cospirative riprenderanno a circolare. Fossett, 64 anni, era decollato da solo dalla pista di un ranch del Nevada per un volo di prova. Un test in vista di un nuovo tentativo di record. L’ultimo di una lunga serie di sfide impossibili sostenute dal miliardario che nel 2002 aveva compiuto il giro del mondo in mongolfiera.


http://www.corriere.it/esteri/08_ot...ti_9cf05790-8fe9-11dd-83b2-00144f02aabc.shtml
 
io ho ricevuto questa email

WRECKAGE CONFIRMED AS FOSSETT'S DECATHLON

Authorities have confirmed that wreckage found in the Mammoth Lakes area of northeastern California is that of the Super Decathlon Steve Fossett was reported missing in just over a year ago. However, early reports of the circumstances of the crash may raise more questions than they answer about the end of a flight that sparked the largest air and ground search in recent memory.

"It was a head-on crash into the side of a mountain, into a rock," Madera County Sheriff John Anderson told a news conference, according to the San Francisco Chronicle. "The plane disintegrated. We found the engine 300 feet from the fuselage." No body has been found. When Fossett took off from Barron Hilton's Minden, Nevada-area ranch, the weather was clear and Fossett was reportedly going on a local flight to check out dry lake beds for a planned land speed record bid.

Mammoth Lakes is a mountainous area east of Yosemite National Park. Anderson said the wreckage was found at about the 10,000-foot level and was about a quarter mile from where a hiker found Fossett's pilot certificates and clothing two days earlier.
 
FOSSETT, ANCHE TRACCE DI RESTI UMANI NEL RELITTO DELL'AEREO
WASHINGTON - L'aereo di Steve Fossett è stato finalmente trovato, fra le montagne della Sierra Nevada. E dopo un'intera giornata di ricerche sono stati rilevati in ciò che resta del relitto anche alcuni resti umani. Lo hanno riferito in serata le autorità impegnate sulla Sierra Nevada nella zona di Mammoth Lakes, in California.

Mentre ad un primo esame non erano stati rilevati resti umani, ad un successivo esame tracce di resti umani sono stati rilevate tra i rottami del velivolo. E' troppo presto per poter dire se siano effettivamente dell'aviatore, ma sono sufficienti per permettere di eseguire un test del Dna, e accertare così se quei resti appartengano proprio a Steve Fossett, come a questo punto appare probabile. Fossett era partito il 3 settembre del 2007 da Yerington, in Nevada e da allora nessuno aveva più avuto sue notizie. Il velivolo trovato a nord ovest di Mammoth Lakes è certamente il suo, tuttavia le autorità in un primo tempo non avevano saputo spiegarsi per quale motivo non fossero stati trovati i resti dell'aviatore. Non erano né sull'aereo, né nella zona circostante al luogo in cui è stato rinvenuto. Invece erano invece stati trovati, ma lontano da lì, alcuni documenti di Fossett: la sua licenza di volo, la sua tessera di membro della Soaring Society of America, un'altra tessera di un'associazione aeronautica. E, insieme ai documenti, una busta di plastica contenente 1.005 dollari in contanti.

Dieci biglietti da 100 dollari, più uno da 5. A trovarli - lunedì scorso - era stato un escursionista di Mammoth Lakes, Preston Morrow, 43 anni, che lavora in un negozio di attrezzature sportive. L'uomo ha dichiarato di aver trovato quei documenti nella pineta di Red's Meadow, una zona relativamente lontana da quella in cui è stato poi trovato l'aereo. L'uomo ha anche detto di non sapere chi fosse Fossett, e che per questo ha tardato a denunciare il ritrovamento di quei documenti. Lo ha fatto solo dopo aver parlato con un conoscente, che lo ha consigliato di mettersi in contatto con la famiglia del miliardario. Non essendoci riuscito, l'escursionista si è rivolto alla polizia locale. Secondo una delle ipotesi avanzate dal Los Angeles Times, non é da escludere che Morrow abbia dapprima cercato di vendere le informazioni ad una tv locale, portando una troupe sul luogo del ritrovamento per delle riprese per così dire 'esclusive'. Ma non avendo trovato niente di speciale, solo una maglietta, si è deciso a rivolgersi alla polizia. A poche miglia da lì, invece, giaceva il relitto del Bellanca 8Kcab con cui Fossett, più di un anno fa, era decollato da Yerington dopo aver fatto visita al ranch del magnate alberghiero Barron Hilton. Da quel giorno di Fossett si erano definitivamente perse le tracce. Le autorità del Nevada avevano organizzato ricerche lungo la prevista rotta (aveva detto di voler andare a Bishop, in California), ma le avevano interrotte dopo un mese perché "é come cercare un ago in un pagliaio, solo che prima bisogna trovare il pagliaio" aveva detto uno dei responsabili. Il 15 febbraio scorso Fossett era stato dichiarato morto. Ora, a oltre un anno dalla sua scomparsa, ecco riapparire tracce di lui. Si attende dall'esito dell'esame del dna la risposta definitiva, ma le autorità ritengono che con ogni probabilità quei resti minimi rilevati in ciò che resta dell'abitacolo del Bellanca siano proprio quelli dell'aviatore. Resta da chiarire per quale motivo i suoi documenti e quei soldi in contanti siano stati trovati lontano da lì. Una delle ipotesi è che il corpo dell'aviatore sia stato trascinato nella pineta da qualche animale.
(Fonte: ansa.it)