FOSSETT, ANCHE TRACCE DI RESTI UMANI NEL RELITTO DELL'AEREO
WASHINGTON - L'aereo di Steve Fossett è stato finalmente trovato, fra le montagne della Sierra Nevada. E dopo un'intera giornata di ricerche sono stati rilevati in ciò che resta del relitto anche alcuni resti umani. Lo hanno riferito in serata le autorità impegnate sulla Sierra Nevada nella zona di Mammoth Lakes, in California.
Mentre ad un primo esame non erano stati rilevati resti umani, ad un successivo esame tracce di resti umani sono stati rilevate tra i rottami del velivolo. E' troppo presto per poter dire se siano effettivamente dell'aviatore, ma sono sufficienti per permettere di eseguire un test del Dna, e accertare così se quei resti appartengano proprio a Steve Fossett, come a questo punto appare probabile. Fossett era partito il 3 settembre del 2007 da Yerington, in Nevada e da allora nessuno aveva più avuto sue notizie. Il velivolo trovato a nord ovest di Mammoth Lakes è certamente il suo, tuttavia le autorità in un primo tempo non avevano saputo spiegarsi per quale motivo non fossero stati trovati i resti dell'aviatore. Non erano né sull'aereo, né nella zona circostante al luogo in cui è stato rinvenuto. Invece erano invece stati trovati, ma lontano da lì, alcuni documenti di Fossett: la sua licenza di volo, la sua tessera di membro della Soaring Society of America, un'altra tessera di un'associazione aeronautica. E, insieme ai documenti, una busta di plastica contenente 1.005 dollari in contanti.
Dieci biglietti da 100 dollari, più uno da 5. A trovarli - lunedì scorso - era stato un escursionista di Mammoth Lakes, Preston Morrow, 43 anni, che lavora in un negozio di attrezzature sportive. L'uomo ha dichiarato di aver trovato quei documenti nella pineta di Red's Meadow, una zona relativamente lontana da quella in cui è stato poi trovato l'aereo. L'uomo ha anche detto di non sapere chi fosse Fossett, e che per questo ha tardato a denunciare il ritrovamento di quei documenti. Lo ha fatto solo dopo aver parlato con un conoscente, che lo ha consigliato di mettersi in contatto con la famiglia del miliardario. Non essendoci riuscito, l'escursionista si è rivolto alla polizia locale. Secondo una delle ipotesi avanzate dal Los Angeles Times, non é da escludere che Morrow abbia dapprima cercato di vendere le informazioni ad una tv locale, portando una troupe sul luogo del ritrovamento per delle riprese per così dire 'esclusive'. Ma non avendo trovato niente di speciale, solo una maglietta, si è deciso a rivolgersi alla polizia. A poche miglia da lì, invece, giaceva il relitto del Bellanca 8Kcab con cui Fossett, più di un anno fa, era decollato da Yerington dopo aver fatto visita al ranch del magnate alberghiero Barron Hilton. Da quel giorno di Fossett si erano definitivamente perse le tracce. Le autorità del Nevada avevano organizzato ricerche lungo la prevista rotta (aveva detto di voler andare a Bishop, in California), ma le avevano interrotte dopo un mese perché "é come cercare un ago in un pagliaio, solo che prima bisogna trovare il pagliaio" aveva detto uno dei responsabili. Il 15 febbraio scorso Fossett era stato dichiarato morto. Ora, a oltre un anno dalla sua scomparsa, ecco riapparire tracce di lui. Si attende dall'esito dell'esame del dna la risposta definitiva, ma le autorità ritengono che con ogni probabilità quei resti minimi rilevati in ciò che resta dell'abitacolo del Bellanca siano proprio quelli dell'aviatore. Resta da chiarire per quale motivo i suoi documenti e quei soldi in contanti siano stati trovati lontano da lì. Una delle ipotesi è che il corpo dell'aviatore sia stato trascinato nella pineta da qualche animale.
(Fonte: ansa.it)