Come promesso...FCO-LIN su simulatore A320...
La qualità delle immagini è quel che è, ma rendono comunque bene l'idea....
Per la cronaca, non appena ho messo piede sul simulatore sono entrato in tachicardia, sia per l'emozione, sia per lo straordinario realismo visiso, motorio e sonoro!
Chi mi accompagnava mi ha spiegato brevemente le cose fondamentali (non sono un pilota anche se ho una buona conoscenza teorica) e poi mi sono ritrovato direttamente in testata pista a FCO, su pista 16L...
A quel punto fatti gli ultimi controlli su estensione flap, ho fatto il fatidico gesto di portare le manette su TO-GA e...via... difficile da descrivere a parole... se c'è qualche altro "non pilota" che ha avuto la stessa esperianza capirà cosa intendo dire... una volta in volo, rientrato il carrello e ritirati i flap, mi sono divertito a fare qualche virata, giusto per familiarizzare con la barra di comando fly by wire che fa molto "stile videogioco".
Visto che potevo rubare solo una ventina di minuti a chi il simulatore lo usa seriamente, dopo qualche virata mi hanno caricato direttamente lo scenario di atterraggio su Linate, con condimeteo normali e senza aggiungere avarie strane... nonostante questo devo ammettere che l'atterraggio mi ha fatto davvero sudare anche perchè ho trovato abbastanza difficile mantenere l'allineamento con la pista... comunque, grazie a qualche piccolo aiutino (qualcuno mi ha gentilmente esteso i flap e abbassato il carrello al momento giusto), sono riuscito a pensare solo a mantenere quota e allineamento corretti e, dopo lunghi e penosi secondi, ho finalmente raggiunto la testata pista... non appena sono passato sopra i "tasti del pianoforte" ho buttato giù il povero A320... anche questa volta qualcuno mi ha aiutato con il reverse mentre io mi impegnavo a pestare sui freni fino a farli arrivare a 350°C... durante la frenata mi sono un pò traversato sulla pista, riuscendo comunque a non andare oltre la stessa... insomma in caso reale non mi sarei ammazzato...
Conclusione: uscito dal simulatore a gambe tremanti e con la camicia pezzata come uno scaricatore di porto mi riprendevo completamente solo diverse ore dopo... ora attendo con impazienza la mia seconda occasione!!!
Alla prossima!