eccellenti risultanti finanziari ed operativi per AIR FRANCE-KLM GROUP

AF-KL

Utente Registrato
3 Aprile 2008
612
0
0
disponibili sul sito http://corporate.airfrance.com/index.php?id=alaune_detail&L=1&tx_ttnews[tt_news]=2807&no_cache=1&tt_news[BackPid]=2 con pdf downloadable.
lo dedico personalmente a tutti gli scettici del piano industriale AF per il take-over di Az, a tutti i sostenitori della cordata, a tutti quei pseudo-manager che hanno rifiutato una proposta eccellente ed ora annaspano in creativita' nel cercare soluzioni di fanta-strategia che non troverebbero sostegno in nessuna business school ma che in italia sono alla base del day-by-day.
scusate lo sfogo ma tra i motivi per cui ho lasciato il paese c'e' anche questa continua improvvisazione che ha fatto perdere al paese non solo l'immagine ma anche il vantaggio competitivo che potevamo offrire come identificativo del made-in-Italy!
buon week-end

Thursday 22 May 2008

AIR FRANCE KLM Group's Annual Results

The results are excellent with a record €1450 million in operating income (up 13.3%), which shows a high level of profitability.

The 7% ROCE target was met with 7.1%. This confirms the relevance of our merger strategy with KLM. The dividend improved by 21% to €0.58 per share.

Click on the image to view the broadcast

View the AIR FRANCE KLM annual results live (Broadcast starts at 8.30 am - local time in Paris)

Net income was impacted by the provision for a cargo penalty, like 26 other airlines. This provision was partially offset by a capital gain from

Amadeus. Net profit stood at €748 million. Excluding exceptionals, it came to €987 million, up 10.8%.

The passenger business recorded an increase in unit revenue driven by yield, which more than offset the drop in the load factor.

Premium traffic did very well this year, with a 10% improvement in unit revenue.

Cargo is recovering, but this was masked by the restructuring expenses from the replacement of the Boeing 747-200 fleet by the 747-400s in CDG.

Outlook

Faced with soaring fuel costs, air transport is heading for difficult times, but the Air France KLM Group is extremely well equipped to take

full advantage of the situation:

1) A healthy balance sheet with an increasing reduction in debt.

2) A combined network which is the most powerful in Europe, and therefore the most attractive to business passengers travelling between Europe and the rest of the world.

3) A well-balanced network which makes us less vulnerable to any one particular region.

4) A very modern long-haul fleet to reduce fuel consumption, and to ensure flexibility in adapting to the current economic situation.

5) A long-term fuel hedging policy, which considerably softens the immediate effect of rising oil prices.

6) A range of synergies and a tighter cost-savings programme thanks to deeper integration of AIR FRANCE KLM.

7) North Atlantic position reinforced thanks to ATI, which has just been granted to us for the JV between AIR FRANCE KLM and Delta-Northwest.

For all these reasons, we maintain our target of a significantly positive EBIT of around 1 billion euros, provided that oil prices average out at 120 $ per barrel over the year.

For all these reasons, we maintain our target of a significantly positive EBIT of around 1 billion euros, provided that oil prices average out at 120 $ per barrel over the year.

"Questi" prevedono un saldo positivo a 1 mld di € se il barile resta attorno un prezzo medio di 120$.
Vero che è salito anche a 135 come picco, che tutto può succedere, anche che arrivi a 200. Ma, al contrario di molti, vedono roseo nonostante i 120$ (che un anno fà nessuno avrebbe predetto, giusto?).
Proprio mentre molti stanno piangendo lacrime amare per il petrolio attorno a quella cifra, altri stanno mettendo a terra aerei a grappolo per la stessa casusa e valore (120, perchè il picco a 135 è di qualche giorno e gli annunci di molte compagnie sono un po' più vecchi)) per cui AF non fa una piega.
Poi dovranno sicuramente infondere fiducia al mercato ma non possono raccontare troppe frottole...perchè i nodi vengono subito al pettine.
Difficile non dire "chapeau"!

ottimi dati,grazie mille........riguardo ad AZ..cosa ci siamo lasciati sfuggire :(.......

Non vorrei riaprire le danze ma.....

Vi siete lasciati sfuggire il mercato italiano mentre questi vi distraevano facendovi vedere l'uccellino. E intanto vi soffiavano da sotto la disprezzata polpetta dopo avervi convinti che era cattiva e che vi sposavano se la mollavate. Anche per questo sono ricchi.

Centro che non accorgersi neanche di essere stati gabbati vuol dire che se la sono giocata proprio bene.

Ovvio che i francesi, nel proporre l'acquisto di Alitalia, tiravano l'acqua al loro mulino. Economicamente parlando, però, se volevamo vedere Alitalia sopravvivere la cosa migliore era darla a loro. Avevano abbastanza denaro da risanare la compagnia, il know-how adatto... purtroppo però l'ha avuta vinta il "patriottismo economico".
Pur di dare "Alitalia agli italiani" Sono stati buttati via 300 milioni di € per il prestito ponte, camuffato da provvedimento "per l'ordine pubblico" o qualcosa del genere, pur di aggirare le normative comunitarie. Imprenditori nostrani non mi sembra che qualcuno si sia fatto avanti... in sostanza siamo al punto di partenza.
Se entrava in AF-KLM, Alitalia prendeva parte ad una fusione, il che vuol dire sinergie che potevano essere sfruttate, management unico, collaborazione... tutte cose che potevano fare nient' altro che bene.
Secondo me si sono lasciati sfuggire l'occasione migliore. L'altra è il fallimento, perchè agli imprenditori "patrioti" non gliene frega nulla della compagnia di bandiera, e ci mangeranno sopra anche loro.
Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo... il tempo vola via e con lui il mercato italiano.

Ovvio che i francesi, nel proporre l'acquisto di Alitalia, tiravano l'acqua al loro mulino. Economicamente parlando, però, se volevamo vedere Alitalia sopravvivere la cosa migliore era darla a loro. Avevano abbastanza denaro da risanare la compagnia, il know-how adatto... purtroppo però l'ha avuta vinta il "patriottismo economico".
Pur di dare "Alitalia agli italiani" Sono stati buttati via 300 milioni di € per il prestito ponte, camuffato da provvedimento "per l'ordine pubblico" o qualcosa del genere, pur di aggirare le normative comunitarie. Imprenditori nostrani non mi sembra che qualcuno si sia fatto avanti... in sostanza siamo al punto di partenza.
Se entrava in AF-KLM, Alitalia prendeva parte ad una fusione, il che vuol dire sinergie che potevano essere sfruttate, management unico, collaborazione... tutte cose che potevano fare nient' altro che bene.
Secondo me si sono lasciati sfuggire l'occasione migliore. L'altra è il fallimento, perchè agli imprenditori "patrioti" non gliene frega nulla della compagnia di bandiera, e ci mangeranno sopra anche loro.
Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo... il tempo vola via e con lui il mercato italiano.

Forse vi siete persi la parte più interessante dell'offerta AF-KLM....tagliavano voli (soprattutto intercontinentali) ed investivano su Alitalia dal 2010 SE e SOLO SE avesse iniziato a produrre utili...in parole povere: cannibalizzo la struttura operativa, lascio a casa un sacco di piloti (ma, in proporzione, molto meno personale di terra), creo un flusso verso i miei hub...e se da questo AZ riesce a guadagnare qualcosa usa la sua paghetta per crescere...

...alla faccia di cosa ci siamo persi...!!

Forse vi siete persi la parte più interessante dell'offerta AF-KLM....tagliavano voli (soprattutto intercontinentali) ed investivano su Alitalia dal 2010 SE e SOLO SE avesse iniziato a produrre utili...in parole povere: cannibalizzo la struttura operativa, lascio a casa un sacco di piloti (ma, in proporzione, molto meno personale di terra), creo un flusso verso i miei hub...e se da questo AZ riesce a guadagnare qualcosa usa la sua paghetta per crescere...

...alla faccia di cosa ci siamo persi...!!
e domani o dopo...che succederà con la (ancora sconosciuta) nuova compagien al comando proprietario e getionale^
Riduzione rotte
Riduzione pesante del personale (già annunciato 2-3 volte negli ultimi 2-3 mesi dai nuovi governanti)
Ridimensionamento delle attività

...quindi.... la differenza?

Il famoso mercato turistico italiano finito in mano ai francesi?
cosa avrebbero fatto? smontato il Colosseo e portato in Provenza?
preso secchi d'acqua per portare il Canal Grande in Camargue?
Tagliato il Cervino e ricostruito in Place de la Concorde?
Infilata la Torre di Pisa in un Beluga e rimessa in piedi (magari raddrizzandola!!) a Lione?

Insomma...avrebbero sì sfruttato i viaggi dei turisti verso Italia, forse, dico forse, sfruttando di più qualche loro hub. E allora? Poi li avrebbero messi su torpedoni delle pentole con sosta ai Marchè e scaricati in Piazza Duomo dove il Duomo non c'è più perchè portato accanto alla Cattedrale di Reims.
Suvvìa.... FR, AB e Easyjets ecc che hanno "conquistato" una buona fetta di mercato ci stanno portando i turisti, non li stanno raccattando a FCO e MXP appensa scesi da Tokyo o Osaka o Shangai o Hong Kong e dirottandoli a veder i resti del muro di Berlino o Stonehenge o la casa Di Shakespeare.

Cancellazione di rotte intercontinentali? AZ sta già facendo da sola
Messa a terra di aerei? Az sta già facendo da sola.
Cannibalizzazione di AZ? ci sono solo le ossa già ora.
Chiusura hub MXP? AZ ha già fatto da sola....
Perchè AF avrebbe dovuto pagare per fare ciò che sta già succedendo "aggratis" e senza manco prendersene la colpa!
La cordata italiana? dov'è? in cima al MonteBianco, a sfuggire alle ricerche di Ermolli, forse.

Ovvio che ora siamo messi a pigreco mezzi!!! Per le fregnaccie (per non dire peggio) di qualcuno!

Intanto abbiamo buttato nel cesso 300 mln di euro, queli che AF voleva DARCI e ripeto PAGARCI per alitalia! Oltre a quei 300 mln ci saranno da sommare i soldi per l'infrazione europea! E tutti le altre schifezze terribili che ci propineranno per ancora chissà quanto!

Signori, non fate finta di non ricordare che l'offerta AF conteneva condizioni folli, inaccettabili e illegali su tutto l'assetto del trasporto aereo nazionale. Diritti di volo, tariffe aereoportuali... ci mancava solo che Spinetta chiedesse anche di scegliere passando per strada 18 vergini brianzole da portarsi a casa sua.

Chiunque avesse firmato quella roba sarebbe stato da sbattere in galera e buttare via la chiave.

Molto meglio spendere ancora qualche fondo pubblico per sistemare la vicenda. Anche un pestito ponte ogni 6 mesi, anche pagare tutti i dipendenti AZ per stare a casa sarebbe meno costoso e, tutto sommato, garantirebbe di piu' la liberta' di mercato e gli interessi nazionali. Ma non penso si debba arrivare a questo punto.... e probabilmente con i francesi non sarebbe stato tanto meglio neanche per i lavoratori.

Molto meglio spendere ancora qualche fondo pubblico per sistemare la vicenda. Anche un pestito ponte ogni 6 mesi, anche pagare tutti i dipendenti AZ per stare a casa sarebbe meno costoso e, tutto sommato, garantirebbe di piu' la liberta' di mercato e gli interessi nazionali. Ma non penso si debba arrivare a questo punto.... e probabilmente con i francesi non sarebbe stato tanto meglio neanche per i lavoratori.
Non capisco come sovvenzionare un'azienda i cui conti non quadrano per la gestione (diciamo così?) gestione che non sortisce nessun effetto positivo neppure ora che sono nell'occhio del ciclone, possa garantire la libertà di mercato.
A casa mia è esattamente l'opposto.
L'interesse nazionale è che i soldi vengano spesi in attività produttive che arricchiscano il Paese. Qui si spendono soldi per far soppravvivere un'azienda (chiamiamola così)
Se con i francesi non sarebbe stato meglio neanche per i lavoratori, mi stai dicendo che oggi va benissimo?

Certo che va benissimo se ogni cittadino (nenonati e vegliardi compresi) tira fuori 5€ ogni 4-5 mesi...

Ma ti rendi conto che stai indirettamente insultando quelli il cui lavoro è altrettanto precario o che non ce l'hanno del tutto, ma che non hanno sul cappello la sigla AZ?
Sono cittadini di serie B?
Non mi dire che serve allora proteggere anche quelli...perchè sarebbe inutile demagogia.
Se fosse così facile - al di là di certe speculazioni che sono ovunque e in buona misura condotte dalla classe imprenditoriale - avremmo inventato il Mondo Ideale. Con tassi di occupazione pari a "zero".
Non credo esista situazione in nessun angolo del mondo con un simile tasso. Non mi dispiacerà essere smentito!
L'ho già detto, il mondo aeronautico è affascinante, in parte elitario, ma non può essere una casta benedetta dal Signore cui tutto è dovuto.
Come sono state chiuse fior di aziende italiane e i loro lavoratori lasciati a casa in quantità "industriali, occorre farsi una ragione dell'inevitabile anche in ambito AZ.

Senti, io sono d'accordo con te, che le tutele debbano essere le stesse per tutti i lavoratori di tutti i tipi.

Ma in questo caso, tra il proibire a chiunque altro di offrire un servizio costringendo la gente a volare via CdG e il sovvenzionare in altro modo AZ e i suoi lavoratori, preferisco la seconda perche' come italiano mi costa molto ma molto di meno. Anche se e' discriminatorio verso gli altri lavoratori.

Detto questo mi costringi a ripetere nella mia semplicioneria quale penso sarebbe la soluzione.

Togliere da li il piu' presto possibile la parte fly con lo strettissimo indispensabile.... in pratica fai scegliere ai compratori con il carrello della spesa.

E riassorbire nella pubblica amministrazione tutto il resto..... Dove lo spreco e la cattiva organizzazione sono tali che questi sarebbero una goccia nel mare.

Poi bisognerebbe anche mettere mano alla pubblica amministrazione, sfoltendo e accorpando con il machete gli enti e le funzioni non solo inutili ma dannose (la maggioranza, ahime), e poi bloccando le assunzioni quindi riducendo il personale con il solo turnover senza far perdere un giorno di stipendio a nessuno, imponendo la mobilita' interna (almeno questo, statali, ce lo dovete...) e delocalizzando il lavoro nelle regioni dove c'e' piu' eccesso di personale con varie tecniche (smistamento pratiche, telelavoro ecc..), al limite riaffittando ultrasottocosto i lavoratori statali alle imprese private.... basta che siano lavori veri che producono valore.

E' una cura da cavallo, ma non licenzi nessuno, tutti continuano a pagare il mutuo e visto che si brucia meno valore dopo saremo tutti piu' ricchi e staremmo meglio.

Ma sono andato un po' OT.....volevo solo dire che la parte "in sovrappiu'" di AZ non e' che una gocciolina di tutto questo.

Ultima modifica:
Senti, io sono d'accordo con te, che le tutele debbano essere le stesse per tutti i lavoratori di tutti i tipi.

Ma in questo caso, tra il proibire a chiunque altro di offrire un servizio costringendo la gente a volare via CdG e il sovvenzionare in altro modo AZ e i suoi lavoratori, preferisco la seconda perche' come italiano mi costa molto ma molto di meno. Anche se e' discriminatorio verso gli altri lavoratori.

Detto questo mi costringi a ripetere nella mia semplicioneria quale penso sarebbe la soluzione.

Togliere da li il piu' presto possibile la parte fly con lo strettissimo indispensabile.... in pratica fai scegliere ai compratori con il carrello della spesa.

E riassorbire nella pubblica amministrazione tutto il resto..... Dove lo spreco e la cattiva organizzazione sono tali che questi sarebbero una goccia nel mare.

Poi bisognerebbe anche mettere mano alla pubblica amministrazione, sfoltendo e accorpando con il machete gli enti e le funzioni non solo inutili ma dannose (la maggioranza, ahime), e poi bloccando le assunzioni quindi riducendo il personale con il solo turnover senza far perdere un giorno di stipendio a nessuno, imponendo la mobilita' interna (almeno questo, statali, ce lo dovete...) e delocalizzando il lavoro nelle regioni dove c'e' piu' eccesso di personale con varie tecniche (smistamento pratiche, telelavoro ecc..), al limite riaffittando ultrasottocosto i lavoratori statali alle imprese private.... basta che siano lavori veri che producono valore.

E' una cura da cavallo, ma non licenzi nessuno, tutti continuano a pagare il mutuo e visto che si brucia meno valore dopo saremo tutti piu' ricchi e staremmo meglio.

Ma sono andato un po' OT.....volevo solo dire che la parte "in sovrappiu'" di AZ non e' che una gocciolina di tutto questo.

Sorry ma volare con AZ sovvenzionata costa (forse) poco a te, ma è così perchè (certamente) altri pagano.
Se AF è più cara forse lo è anche perchè così fa quadrare i propri conti, e poi genera utili che un po' intascano gli azionisti e un po' vengono re-investiti.
Siamo pieni di pseudo-compagnie in Italia che non sopravvivono neppure con le sovvenzioni (il forum è pieno di 3D... sull'argomento già sviscerato)

Chi ha detto che con AF proprietaria di AZ si volerebbe via CDG (quandanche fosse...come ci vai a CDG? con aereo? e allora? con che aereo? AZ, no?)
Non è che con AZ in mano a AF il mondo si sarebbe chiuso... Stanno già operando in Italia un sacco di altre compagnie. che stanno sostituendosi alle rotte dismesse da AZ tra l'altro. E questo risultato della decisione contro AF, sta forse salvaguardando il "io volo italiano" tanto sbandierato? non mi sembra.
Per cui siamo caduti dalla padella nelle brace seprendiamoin considerazione certi aspetti propagandistici e di cuore (con i sentimenti non paghi i conti della spesa)
Al massimo - come sta succedendo comunque con MXP - avrebbero riorganizzato le cose ottimizzando "gli hub" italiani (evito di andare OT se MXP è meglio di FCO o viceversa).
E' forse successo che, con LH che ha acquistato LX, gli svizzeri vadano in giro per il mondo via FRA o MUC? Non di più non di meno di prima.
Anzi...LX si sta risollevando bene, aggiunge rotte sulle stesse destinazioni dove LH è ben presente (Shangai ad es.).
E' forse successo che AMS abbia chiuso a favore di CDG al momento dell'accordo tra KLM e AF, o CDG si è ridimensionato rispetto a AMS per gli stessi motivi?
(perchè qui si dice che comandi KLM, e si dice anche che comandi AF, tra i due...non entro nel merito, apro le due ipotesi apposta per neutralità!)

Ne ho lette di tutti colori sui mali di AZ e che l'avrebbero portata in questa situazione. Chi dice la parte fly, chi dice, come tu, la parte non-fly (quale? handling? manutenzione?), ma alcune non sono già scorporate?
Tra i programmi governativi (passati-presenti-futuri) c'è lo snellimento della PA, la cacciata dei fannulloni ecc ecc
E tu proponi di trasferire un po' di personale AZ (quale?) nella PA (quale?)? a fare cosa? pagati con che soldi? visto che con il blocco del turn over non viene sostituito chi lascia... Sposti il problema dalla tasca destra alla sinistra.
ma è sempre la tua tasca (che poi corrisponde alle nostre tasche, sic!)
E ammettendo che nella PA c'è spreco e cattiva organizzazione, aggiungi un altro po' di spreco..(non che le persone siano "oggetti spreco").
Posso concordare sulla mobilità interna inter-ente... Ma prova a chiedere ad un poliziotto dell'ufficio passaporti di passare alla squadra volanti...per dirne una a caso.Non c'è ente della PA in cui non piangano per la mancanza di personale e non c'è ente della PA in cui non ci siano fannulloni, non c'è ente della PA in cui stiano operando tagli al personale, e non c'è ente della PA in cui siano soldi per nuove assunzioni (o, diciamo, per pagare pesonale aggiuntivo, ex novo).

Insomma proponi una cura da cavallo che di sicuro crea uno sconquasso (anche organizzativo) con soluzioni (non volermene) demagogiche o utopistiche. Forse anche di dubbia realizzabilità o forse realizzabili sulla carta, ma pur sempre con costi per lo stato..(=noi).
Quegli stessi costi che non si vogliono più pagare per AZ.
Questo è accanimento terapeutico...

Comunque ciò che non capisco mai - anche in merito ad altre compagnie e voli di cui il forum è zeppo - è l'ostinazione a voler volare a basso prezzo a spese della comunità (sotto una forma o sotto l'altra, per un motivo o per l'altro).
Si pretende di volare da Bari a Parigi a 50€ [quando con 50€ di benzina oggi, in auto, fai sì e no 350/400km...(e lo fai! tra l'altro)], salvo poi chiedere di salvare il volo e la compagnia e lo scalo (e magari anche i tassisti dello scalo) quando con 20 pax al giorno per tratta i conti della spesa non tornano.
Iniziamo a pagare il giusto e molti dei problemi spariranno o si ridimensioneranno.
Te lo dice uno che fa voli per circa 30.000€ all'anno! Ma so anche che se tutti quei voli che faccio costassero la metà, ben presto starei a piedi.

Io mi chiedo solamente tre cose:

- 1,25 miliardi di causa SEA, AF non voleva accollarselo, avrebbe dovuto pagare lo stato italiano in caso di di vittoria di SEA?
- diritti di traffico AZ e accordo AZ-ENAC... ehm... uhm...
- i dipendenti AZ che sarebbero dovuti passare a Finmeccanica, quindi a carico dello stato a tempo indeterminato, erano 1 o 2 o un pò di più?

Sommiamo tutto, mi sa che anche se avessimo fatto alla romana sarebbero stati un pò più di 5 euro a testa...

Alitalia in AF-KLM non sarebbe MAI stata su di un piano paritario, ma inutile dirlo nettamente e molto inferiore, no avrebbe MAI avuto gli stessi diritti e privilegi semplicemente perchè sono due realtà troppo diverse, in tutto e per tutto. Chi mette i soldi comanda, compra e dispone a suo piacimento.
Per cui per quanto mi riguarda, il paragone non si pone.
Se poi qualcuno ritiene di averne le tasche piene di tirare fuori sti benedetti 5 euro, che ormai stanno diventando come le 5mila lire di Dante di "Johnny Stecchino" che la voleva pagare a teatro a Palermo, bene, fate una bella petizione popolare, o una class action, che è un termine che va per la maggiore oggigiorno, e trovate pace.