easyJet vuole utilizzare aerei a propulsione elettrica entro il prossimo decennio

AZ209

Principiante
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
0
Londra.
Si era gia parlato su un altro thread riguardo agli aerei ibridi, questa volta U2 ha apertamente parlato di aerei a propulsione esclusivamente elettrica entro il prossimo decennio. Frutto di una partnership con l'americana Wright Electric. Come nel settore automotive, ci potrebbero essere tecnologie dirompenti che modificheranno lo scenario dei produttori storici di motori come RR, GE ecc.

EasyJet says it could be flying electric planes within a decade

UK-based airline has linked up with US firm Wright Electric to build battery-powered aircraft for flights under two hours

EasyJet could be flying electric planes within a decade, the airline said on Wednesday.
The UK carrier has formed a partnership with US firm Wright Electric, which is developing a battery-propelled aircraft for flights under two hours.
EasyJet said the move would enable battery-powered aircraft to travel short-haul routes such as London to Paris and Edinburgh to Bristol.
4244.jpg

Carolyn McCall, easyJet’s chief executive, said the aerospace industry would follow the lead of the automotive industry in developing electric engines that would cut emissions and noise.
“For the first time in my career I can envisage a future without jet fuel and we are excited to be part of it,” she said. “It is now more a matter of when, not if, a short-haul electric plane will fly.”
Wright Electric is working with several airlines around the world, and claims that electric planes will be 50% quieter and 10% cheaper for airlines to buy and operate, with the cost saving potentially passed on to passengers.
EasyJet said its goal was for every short flight to be electric within 20 years. It has already built a two-seater prototype and is working towards a fully electric plane within a decade and with the capacity to carry at least 120 passengers.

EasyJet’s chief commercial officer, Peter Duffy, said the partnership would help Wright Electric understand what was required to make the planes commercially successful, looking at factors such as maintenance and revenue management.
“You’re seeing cities and countries starting to talk about banning diesel combustion engines. That would have been unthinkable just a short time ago,” Duffy said. As technology moves on, attitudes shift, ambitions change and you see opportunities you didn’t see. This is genuinely exciting.”

https://www.theguardian.com/business/2017/sep/27/easyjet-electric-planes-wright-electric-flights

EasyJet puts its weight behind plans for electric planes

_98034109_c831d40b-f102-488d-82b8-637f3fc79f06.png

EasyJet is backing plans to develop commercial passenger aircraft powered by electric batteries instead of conventional aero engines.
The airline wants the proposed planes to fly passengers on its short-haul routes, possibly within 10-20 years.
The prototype is going to be developed by a new US firm called Wright Electric, which has already built a two-seat battery-powered plane.
The new, larger plane would have a range of 335 miles, the companies said.
EasyJet said this meant it would be able to cover popular routes such as London to Paris, Brussels, Amsterdam, Cologne, Glasgow and Edinburgh.
EasyJet's possible involvement was first revealed in March 2017.
Carolyn McCall, the chief executive of EasyJet, said she was now confident that such a plane, possibly carrying 220 passengers, would eventually fly.
"We share an ambition with Wright Electric for a more sustainable aviation industry," she said.
"Just as we have seen with the automotive industry, the aviation industry will be looking to electric technology to reduce our impact on the environment."
Wright Electric was only founded last year in the US.
It said EasyJet's support was a "powerful validation" of its plans that would involve developing "new energy storage chemistries" that are lighter than conventional batteries.
The firms argued that if successful, this new technology would lead to a further big cut in the amount of fuel being burned in the air and on the ground, a big cut in emissions, and would also lead to much quieter aircraft.
Wright Electric explained that the new batteries it is hoping to invent would power the propellers or fans of aeroplane engines.
However the motors would be put inside a plane's wings, rather than be slung underneath them.
That, it said, would make the planes more aerodynamic and would cut drag.
The batteries, the firm suggested, would be situated in the main body of the aircraft.
A company spokesman told the BBC that the technology was changing rapidly and that its preferred option was for a combination of lithium ion and aluminium air batteries, which would need to be one and half to two times as powerful as existing versions.

http://www.bbc.co.uk/news/business-41404039

Obiettivo ambizioso, almeno come limite temporale, ma giusto ieri leggevo che siamo alla prossima produzione della motrice di camion ibrida (idrogeno/elettrico) http://www.repubblica.it/motori/sez...trico-176445265/?ref=RHPF-VM-I0-C6-P2-S4.2-T1 e la direzione ormai sembra essere quella. Sarà da vedere quanto velocemente la tecnologia riuscirà a sfornare un prodotto valido ed efficiente anche per l'aeronautica commerciale.

l'aeronautica ha sempre e solo un problema il rapporto potenza/peso e soprattutto non può' fare a meno del vantaggio dovuto al risparmio di peso che si ottiene non riempiendo a tappo i serbatoi nei voli corti

Qualche dato in piu':
https://www.flightglobal.com/news/a...-short-haul-electric-aircraft-ambitio-441543/

EasyJet unveils short-haul electric aircraft ambition

UK budget carrier EasyJet is collaborating with US-based manufacturer Wright Electric with the ambition of bringing to market within the next decade an all-electric airliner with a range of 291nm (540km).

EasyJet says such an aircraft would be able to transport 20% of its current passengers.
Wright Electric has already produced a two-seat proof-of-concept version of the aircraft and believes the battery technology can be successfully scaled up without incurring a significant weight penalty.
Although the cells in the two-seater weigh around 272kg (600lb), Wright Electric says it will use "new energy storage chemistries" that are "substantially lighter" than current batteries.
No details of the exact battery technology were immediately available, however.
The carrier says it has been working with the US firm to bring "an airline operator's perspective" to the project.
“We share an ambition with Wright Electric for a more sustainable aviation industry. Just as we have seen with the automotive industry, the aviation industry will be looking to electric technology to reduce our impact on the environment," states Carolyn McCall, chief executive of EasyJet.
"For the first time we can envisage a future without jet fuel and we are excited to be part of it. It is now more a matter of when, not if, a short-haul electric [aircraft] will fly."
EasyJet has a carbon emissions target of 72g per passenger-kilometre by 2022, a 10% reduction from its current performance.
It will additionally cut emissions through the deployment of a total of 100 Airbus A320neo-family aircraft and the use of electric tugs as well as "hydrogen technology" to power aircraft taxiing.
Wright Electric was founded in 2016 and has a target for all short-haul flights to be zero-emission within 20 years.

Per l'automobile full-e il problema non è tanto quello dell'autonomia, attualmente già soddisfacente, quanto quello dei tempi di ricarica delle batterie. Penso che solo un ulteriore salto tecnologico potrà risolvere questo aspetto (fondamentale per tutti i mezzi di trasporto non legati a infrastrutture di rete).

Soddisfacente per fare cosa? Tipo andare in Sicilia?

500 Km sono un buon target prima di una sosta per riposare qualche minuto (il computer di bordo delle Audi inizia a rompere le balle dopo due ore di guida ininterrotta). Il problema è che avere altri 500 Km non bastano cinque minuti dal benzinaio.

Giusto, anche se ho enormi dubbi che le batterie ti permettano di fare 500km: molto più ragionevole farne sui 200 e come hanno sperimentato tutti quelli che hanno un telefonino, dopo un paio d'anni di uso intensivo, quella autonomia si dimezza.
Il problema reale è ficcare in poco meno di un chilo di batterie, l'energia che produce un litro di benzina che tra l'altro metti nel serbatoio della macchina in 1/2 secondo. Io ho 62 anni e da forse gli anni 70 sento dire che entro 5 anni ci saranno batterie speciali, che si caricano in un lampo, che pesano come piume ecc. ma ancora aspetto.
In più c'è un reale problema di distribuzione di energia elettrica nel caso ipotetico che tutto il parco circolante fosse elettrico: per sopportare la ricarica dei milioni di mezzi elettrici circolanti sarà necessaria una rete elettrica enorme, decuplicata rispetto a quella attuale e questa energia deve essere fornita e a produrla non saranno certo i pannelli fotovoltaici, che al buio non vanno o le pale eoliche, purtroppo di notte spesso non c'è vento.
Come forse saprai l'energia elettrica non si può accumulare, ma va prodotta quando serve, quindi a occhio e croce per un bel po' resisterà il buon vecchio petrolio: tanto vale buttarlo direttamente nei serbatoi con buona pace di Elon Musk. :D

Si può accumulare con l'idroelettrico a pompaggio, sono decenni che si fa..

In più c'è un reale problema di distribuzione di energia elettrica nel caso ipotetico che tutto il parco circolante fosse elettrico: per sopportare la ricarica dei milioni di mezzi elettrici circolanti sarà necessaria una rete elettrica enorme, decuplicata rispetto a quella attuale e questa energia deve essere fornita e a produrla non saranno certo i pannelli fotovoltaici, che al buio non vanno o le pale eoliche, purtroppo di notte spesso non c'è vento.

Insomma, aspettando la fusione nucleare. (altra cosa che si aspetta da anni)

Si però c'è questo piccolo inconveniente: " ... visto che il pompaggio fa perdere circa il 20-25% dell’energia accumulata, se la differenza di prezzo fra momento di accumulo e rilascio è troppo bassa, sparisce il vantaggio economico nell’utilizzo." e sono stati ottimisti, qualcuno dice che il pompaggio ha un efficienza del 50-60%.

La mia perplessita' e' che la densita' di energia delle batterie (kwh per kg) e' molto bassa, ergo pesano un botto per avere autonomie decenti. E questo su un aereo e' un bel problema. Per questo vorrei leggere di piu' sul tema, perche' questo razionale mi fa pensare che un aereo puramente elettrico tipo Tesla sarebbe competitivo solo per rotte molto brevi. Che poi magari servono, eh?

Senza aver visto calcoli e razionali, invece, mi convince di piu' la propulsione ibrida (tipo Prius)... in fin dei conti i motori usati oggi sono motori termici a turbina collegati meccanicamente a eliche intubate o no (gli ing. aereonautici in lettura non mi aggediscano per l'inaudita semplificazione del concetto di turboprop, turbofan, propfan ecc.). La trasmissione meccanica pero' comporta sia vincoli su distanza e geometria dei vari componenti che inefficienze. In teoria un aereo ibrido potrebbe, una volta arrivato in quota e a velocita' di crociera, tenere acceso un unico generatore a termico a turbina dimensionato per la massima efficienza a quel regime e trasmettere l'energia prodotta a un'unica elica, ad esempio sulla coda, di grande diametro e quindi ottimizzata per la massima efficienza propulsiva a quella velocita' (come e' noto l'efficienza aumenta con la quantita' di massa di reazione, quindi aria, coinvolta). Inoltre essendo in coda evito i problemi di rumorosita' che hanno i frullini attuali, sia in cabina (perche' la metto in coda) sia nelle fasi di decollo e atterraggio a bassa quota, durante le quali userei i motori/generatori convenzionali, meno rumorosi. I motori convenzionali sono sempre due, quindi in caso di avaria ho comunque ridondanza e le norme etops sono rispettate.... in pratica il vantaggio e' avere una ventolona unica ad alta efficienza alimentata con trasmissione elettrica per il volo di crociera, che sarebbe a velocita' poco inferiori alle attuali (come il P180, per intenderci, che ha velocita' di crociera 711 km/h). La maggiore efficienza propulsiva permetterebbe non solo risparmio energetico e benefici ambientali, ma anche un sostanzioso aumento del range a pieno carico, con tutto quello che comporta su rotte, network e modello operativo (salvo che l'aumento di peso per l'elica a trasmissione elettrica aggiuntiva non sia compensata dalla migliore efficienza, servirebbero conti fatti da uno serio). Comunque questa e' una fantasticheria mia, non ho letto in giro se questo tipo di design e' mai stato valutato.

PS: le stazioni di pompaggio sono specialita' Italiana, siamo sopravvissuti grazie al fatto che di notte importiamo elettricita' di origine nucleare in eccesso dalla Francia e di giorno la reimmettiamo in rete in orari di maggior consumo. E anche se l'efficienza non fosse elevata (a me risultava il 70% e piu', vedi sotto), puo' essere comunque conveniente invece che buttarla via. Le centrali nucleari non possono modulare la potenza prodotta e in passato i cugini d'oltralpe ne hanno fatte un po' troppe rispetto a un portafoglio ottimale con produzione di base e di picco gestibili, quindi sostanziose sovrapproduzioni notturne. Poi i tedeschi quando tira molto vento hanno fortissimi eccessi di produzione eolica.

Riguardo l'efficienza dell'accumulo idraulico:
The round-trip energy efficiency of PSH varies between 70%–80%
https://en.wikipedia.org/wiki/Pumped-storage_hydroelectricity

La mia perplessita' e' che la densita' di energia delle batterie (kwh per kg) e' molto bassa, ergo pesano un botto per avere autonomie decenti. E questo su un aereo e' un bel problema. Per questo vorrei leggere di piu' sul tema, perche' questo razionale mi fa pensare che un aereo puramente elettrico tipo Tesla sarebbe competitivo solo per rotte molto brevi....

Io volo con un deltamotore che pesa 60 Kg più il mio peso. Con 14 chili di carburante ho tre ore e passa di autonomia. Ne esiste una versione elettrica, con equivalente peso di batterie, l'autonomia è di 50 minuti...

https://volosportivo.wordpress.com/2012/04/18/es-trike-in-titanio-ed-elettrico/

Spero in una rapida evoluzione

Moulinsky! Il caro vecchio Bonvi (Franco Bonvicini), un genio e una gran brava persona che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente