easyJet termina MXP-BRS


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15 Maggio 2007
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Glasgow, UK
Seconda solo dopo a DTM easyJet chiude la MXP-BRS con ultimo volo il 12 Aprile.
Le uniche rotte MXP-UK rimaste sono dunque LGW/LTN e EDI.
 
Un peccato... un vero peccato, la provincia inglese continua a non essere un buon mercato per MXP.

Giusto Londra e Manchester riescono a reggere perché se si guardano i riempimenti di BHX...
 
Devo dire che il LPL-BGY della Ryanair non sembra andare cosi malaccio (però non ho sotto mano i dati ufficiali). EMA-BGY per l'estivo è stato ridotto a 3xw (Mercoledì, Venerdì, Domenica). LPL-BGY invariato. PIK-BGY ridotto a 3xw (Lunedì, Mercoledì, Venerdì), BRS-BGY ridotto anche lui a 3xw (Martedì, Giovedì, Sabato) e tutti ad eccezione di STN ed EMA con arrivo in UK con l'ultima rotazione serale (tra le 22 e 24) rendendo impossibile continuazione verso ovunque. Una bella legnata!
 
Non verso lacrime per questo volo. Dalla provincia inglese, che non interessa al nostro outgoing, possono possono reggere solo voli per mete turistiche di prima categoria, quale non è la Lombardia, o per il mare.

Sottoscrivo in pieno. Milano dalla provincia inglese tira solo per alcuni specifici motivi: un po' di business, calcio e shopping nel quadrilatero. Nella maggior parte dei casi troppo poco per generare flussi di traffico costanti.
 
Sottoscrivo in pieno. Milano dalla provincia inglese tira solo per alcuni specifici motivi: un po' di business, calcio e shopping nel quadrilatero. Nella maggior parte dei casi troppo poco per generare flussi di traffico costanti.

Il traffico c'è eccome tra Milano e tutto il South-West/Galles e non è solo fatto di britannici, bensi anche di italiani che lavorano, studiano, hanno parenti/amici o vanno per affari/turismo (grandi attrattive sono Bath, Stonehenge, Cornovaglia, basso Galles e la stessa Bristol) da quelle parti.
Bristol serve anche tutta la Cornovaglia, il Somerset, il Devon, il Dorset etc..cosi come la zona a sud di Birmingham e più di metà Galles. Un'area vasta e ricca.

Tuttavia, l'offerta eccedeva la domanda.

Siamo passati da 14 voli settimanali del 2009 ai 3 settimanali che ci prospetta il 2010.

Il problema degli aeroporti di Milano è la sovracapacità evidente sulle rotte verso gran parte delle destinazioni corto raggio UE, che non giova a nessuno.

Va anche detto che il traffico leisure dall'UK verso l'Italia, per il 2010, si prospetta in netto calo per un'ampia serie di ragioni più volte qui discusse. Le compagnie anglosassoni hanno difatti ridotto pesantemente l'offerta, rispetto agli anni passati, ma anche solo al 2009. Solo a Treviso vedo un aumento di capacità netto rispetto allo scorso anno, ma avverà sicuramente a scapito dei medesimi voli offerti da Venezia.
 
Il traffico c'è eccome tra Milano e tutto il South-West/Galles e non è solo fatto di britannici, bensi anche di italiani che lavorano, studiano, hanno parenti/amici o vanno per affari/turismo (grandi attrattive sono Bath, Stonehenge, Cornovaglia, basso Galles e la stessa Bristol) da quelle parti.
Bristol serve anche tutta la Cornovaglia, il Somerset, il Devon, il Dorset etc..cosi come la zona a sud di Birmingham e più di metà Galles. Un'area vasta e ricca.

Tuttavia, l'offerta eccedeva la domanda.

Siamo passati da 14 voli settimanali del 2009 ai 3 settimanali che ci prospetta il 2010.

Il problema degli aeroporti di Milano è la sovracapacità evidente sulle rotte verso gran parte delle destinazioni corto raggio UE, che non giova a nessuno.

Va anche detto che il traffico leisure dall'UK verso l'Italia, per il 2010, si prospetta in netto calo per un'ampia serie di ragioni più volte qui discusse. Le compagnie anglosassoni hanno difatti ridotto pesantemente l'offerta, rispetto agli anni passati, ma anche solo al 2009. Solo a Treviso vedo un aumento di capacità netto rispetto allo scorso anno, ma avverà sicuramente a scapito dei medesimi voli offerti da Venezia.


Infatti a Venezia easyjet ha tagliato il collegamento a partire dalla summer.
 
Seconda solo dopo a DTM easyJet chiude la MXP-BRS con ultimo volo il 12 Aprile.
Le uniche rotte MXP-UK rimaste sono dunque LGW/LTN e EDI.

LA MXP-BRS è sempre stata una rotta di scarso successo fin dal suo esordio, spesso si trovavano prezzi stracciati anche sotto data...

Al contrario la MXP-EDI va molto bene con prezzi medi molto alti specie nel periodo estivo, penso che potrebbero pensare a un aumento di frequenze almeno in estate.
 
LA MXP-BRS è sempre stata una rotta di scarso successo fin dal suo esordio, spesso si trovavano prezzi stracciati anche sotto data...

Non è del tutto vero.

All'inizio la rotta non andava affatto male grazie anche al discreto contributo, in termini di passeggeri, di AgustaWestland (tra l'altro con yield più alti dei turistici).

Poi un primo cambio di orario poco gradito a molti dipendenti AW e il contemporaneo lancio di voli privati propri 3xw (su FAB) da parte di AW che hanno sottratto un considerevole quantità di pax business.
Infine un ultimo cambio di orario unito ad un incremento di frequenze (ora 4xw) su FAB e/o EXT. E non poteva essere che tracollo...
 
Sono felice invece della riconferma del Pisa Bristol di Easy.

Io ho volato su questa linea, per andare a vedere un concerto a Bristol, e devo dire che la provincia Inglese e' davvero bella.

Tiz