EasyJet supera i 200 aerei in flotta


Esatto. 202 macchine alle quali si potrebbero sommare le 23 della filiale svizzera per arrivare al non trascurabile totale di 225. Circa i 3/4 di FR...
 
Esatto. 202 macchine alle quali si potrebbero sommare le 23 della filiale svizzera per arrivare al non trascurabile totale di 225. Circa i 3/4 di FR...

Precisiamo: Easyjet CH non è una "filiale svizzera"...è la più grande compagnia d'aviazione civile con maggioranza di capitale svizzero e che, nonostante l'ideologia di Easy jet UK, è staccata in tutti i sensi burocratici dalla... "non casa madre". Rimane il fatto che è una compagnia dominante a Basilea e quasi dominante a Ginevra.
 
Precisiamo: Easyjet CH non è una "filiale svizzera"...è la più grande compagnia d'aviazione civile con maggioranza di capitale svizzero e che, nonostante l'ideologia di Easy jet UK, è staccata in tutti i sensi burocratici dalla... "non casa madre". Rimane il fatto che è una compagnia dominante a Basilea e quasi dominante a Ginevra.
Rimane il fatto che la compagnia vive e prospera in base al fatto che i soci svizzeri non pensano minimamente a rompere le scatole a U2 UK. Visto che quest'ultima potrebbe togliere l'uso del brand alla compagnia svizzera e sostituirla tranquillamente con macchine proprie.
Poi vediamo cosa rimane della compagnia dominante a BSL e GVA...;)
 
Precisiamo: Easyjet CH non è una "filiale svizzera"...è la più grande compagnia d'aviazione civile con maggioranza di capitale svizzero e che, nonostante l'ideologia di Easy jet UK, è staccata in tutti i sensi burocratici dalla... "non casa madre". Rimane il fatto che è una compagnia dominante a Basilea e quasi dominante a Ginevra.

Si vabbe'...

Easyjet Switzerland è a tutti gli effetti parte dell'Easy Group. Easyjet detiene il 49% del capitale e l'associata, chiamiamola cosi', che viene gestita in franchising, seguendo alla lettera quanto dettato da Easyjet. Operativamente è in termini pratici una filiale, contabilmente meno.

Ha AOC svizzero e fu il primo investimento fuori dall'UK di EZY, nel lontano 1998

Fino al 2013 era leader sia a GVA che a BSL, hai dati piu' aggiornati?
 
Rimane il fatto che la compagnia vive e prospera in base al fatto che i soci svizzeri non pensano minimamente a rompere le scatole a U2 UK. Visto che quest'ultima potrebbe togliere l'uso del brand alla compagnia svizzera e sostituirla tranquillamente con macchine proprie.
Poi vediamo cosa rimane della compagnia dominante a BSL e GVA...;)

Io mi riferisco a un'intervista al ceo di Easyjet CH di qualche mese fa. Il modello, ideologia, tipo di servizi è quello "originale" certamente. Però, nel caso per esempio di sostituzione di un aereo, non vi è permeabilità: in pratica (cito) Easyjet CH deve affittarlo presso i servizi britannici o italiani di Easyjet GB come se fosse una qualsiasi compagnia con spese importanti. Questa compagnia provocherà la fine di SWISS a Basilea e continuerà a far felici, con l'importante traffico in aumento, i proprietari (pubblici) degli aeroporti di BS e GE.
 
Si vabbe'...

Easyjet Switzerland è a tutti gli effetti parte dell'Easy Group. Easyjet detiene il 49% del capitale e l'associata, chiamiamola cosi', che viene gestita in franchising, seguendo alla lettera quanto dettato da Easyjet. Operativamente è in termini pratici una filiale, contabilmente meno.

Ha AOC svizzero e fu il primo investimento fuori dall'UK di EZY, nel lontano 1998

Fino al 2013 era leader sia a GVA che a BSL, hai dati piu' aggiornati?

No, purtroppo. Ho ritrovato un'intervista pubblicata sulla rivista Skynews al ceo di Easyjet CH Jean-Marc Thévenaz un anno e mezzo fa. Spiega che non vengono pubblicati dati separati per la compagnia, che l'incremento del traffico a Ginevra e soprattutto a Basilea è elevato, che Zurigo Kloten "non interessa" in quanto hub del Konzern Lufthansa e soprattutto perché è "troppo caro" come aeroporto. Dice poi che circa il 20% dei pax della compagnia proviene da... altre compagnie. Handycap non da poco l'impossibilità di un automatismo nell'avere aerei con equipaggio da Easyjet GB, aerei che devono essere affittati a caro prezzo (non so se nel frattempo è cambiato qualcosa) nel caso di panne di apparecchi propri. Un po' di polemica poi sugli stipendi dei piloti (in partenza sarebbero superiori a quelli di SWISS) e la necessità nel breve termine del rinnovo della flotta (2016/17). Una compagnia un po' particolare insomma...
 
Eccoli di nuovo sti fenomeni della cgil (e della cisl).

Fiumicino, picchetti di EasyJet al Terminal 2 e sciopero nazionale


Gli assistenti di volo del vettore low cost in agitazione per 24 ore: turni impossibili

ROMA - Sciopero con presidio davanti al Terminal 2 del «Leonardo da Vinci» per gli assistenti di volo di EasyJet. Una ventina di dipendenti della compagnia low cost sono stati protagonisti domenica mattina di una manifestazione di protesta all’aeroporto di Fiumicino

Al lavoro 11 ore al giorno

La protesta si è svolta nell’ambito dell’agitazione nazionale di 24 ore proclamata, per hostess e steward della compagnia arancione - dai sindacati Filt-Cgil e Fit-Cisl. I lavoratori contestano la riorganizzazione della tipologia dei turni di lavoro. Muniti di striscioni con slogan, si sono radunati davanti alle partenze del Terminal 2: «L’azienda continua a mostrare una netta chiusura rispetto - sottolineano - alle nostre ripetute richieste, accompagnate da vari scioperi, di rivedere la tipologia delle turnazioni». Secondo gli assistenti di volo, nei loro ruoli devono «lavorare 11 ore al giorno, 60 a settimana, e coprire 4 tratte al giorno».

Personale trasferito dall’estero

«Abbiamo bisogno della cosiddetta `life style´ che, tradotto, vuol dire avere una possibilità di vita migliore rispetto alla tipologia di turnazione». Anche perché , spiegano, «riposati lavoriamo meglio». Nonostante lo sciopero, che terminerà a mezzanotte, a Fiumicino i voli easyJet in partenza e in arrivo risultano comunque regolari da domenica mattina. Oltre ai voli garantiti nelle due fasce orarie protette (7-10 e 18 -21), la compagnia, stando a quanto hanno riferito Fit-Cisl e Filt-Cgil, «per mantenere in piedi la piena operatività giornaliera», starebbe utilizzando personale estero impiegato in altre basi.

http://roma.corriere.it/notizie/cro...le-72306df2-1007-11e4-85b4-48e325e86ce9.shtml
 
Ultima modifica:
Come saprete, in primavera abbiamo aperto una base tutta nostra a Napoli. Grazie a tutti i passeggeri che ci scelgono, abbiamo bisogno di un rinforzo del nostro organico, ecco perché abbiamo aperto le selezioni per oltre 100 posti di lavoro tra piloti, assistenti di volo e personale di terra. Se siete interessati, fate domanda su http://careers.easyjet.com/it/current-vacancies/

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