L'AOC europeo sarà Austriaco e sarà formalizzato a breve con il primo aerei immatricolato OE- e fino a 110 aerei trasferiti in quell'AOC prima di fine 2018.
Rimane "solo" il problema della proprieta' extracomunitaria.
In realtà in uno scenario post Brexit U2 sarebbe comunque ad un passo dall'avere la maggioranza in mani UE (49%), mentre FR arriverebbe solo al 40%.3. The new structure means that easyJet would become a pan European airline group with three airlines based in Austria, Switzerland and the UK. All of these will be owned by easyJet plc which itself will be EU owned and controlled
Quell0 si risolve piu' facilmente di un AOC, e c'e' un po' di tempo
He told the European Parliament’s Transport and Tourism Committee in Brussels, “There is a real prospect, and we need to deal with this, that there are going to be no flights between the UK and Europe for a period of weeks, months beyond March 2019.
[...]
Speaking at the same session, Willie Walsh, CEO of International Airlines Group and former British Airways chief, said the EU and UK should sign comprehensive air transport agreements [...].
“With policy support it ought to be relatively straightforward to agree a deal on aviation that will be ready when the UK leaves the EU,” he said.
Mr O’Leary said, “I think that’s an impossibility because there is no goodwill in Europe towards Britain.
“The French and the Germans, when they have the opportunity to stick one into the British, they like nothing better.”
“This is going to be a real mess,” Mr O’Leary said, before adding, “Brexit will be one of the great economic suicide notes in history.”
l'AOC Austriaco suona di espansione verso i paesi dell'est non EU per cui l'Austria ha una serie spaventosa di diritti di traffico non utilizzati e non monodesignati.
Senza dover sempre subito mettersi a costruire castelli -o supermercati- di carta con i carrarmatini del risiko, la scelta di Easyjet è stata fatta semplicemente perché ad oggi l'Austria è il paese meno caro dove poter immatricolare aerei nell'UE e contemporaneamente anche quello con l'autorità aeronautica più sveglia, meno burocratica e meno idiota che conosca.
Ah, e rimane anche 'solo' il problema dell'accesso al continente da parte delle compagnie UK. M'OL, che per me ne sbaglia veramente poche, dice bene quanto segue:
http://www.telegraph.co.uk/news/201...ichael-oleary-discuss-brexit-effect-aviation/
Fare un IPO in una borsa contientale funzionerebbe? Azioni emesse sulla borsa di Francoforte sono considerate comunitarie anche se parte degli azionisti sono extracomunitari? O si calcola in base alla nazionalita' degli azionisti? E se c'e' una finanziaria a maggioranza comunitaria che le detiene, la proprieta' e' calcolata pro quota in base alla percentuale di proprieta'? Ma si riesce a seguire e identificare i veri proprietari? In altri settori non mi pare. Sono domande che mi sono fatto anche in altre circostanze, questo 3d e' un'occasione per chiederlo.
Un bel trust anonimo in Lussemburgo permette l'aggiramento di qualsiasi restrizione.....Si basa sulla residenza del proprietario se e' una persona fisica, se e' una persona giuridica ci si basa sulla sede legale e sulla residenza dei proprietari finali (ultimate owner) se persona fisiche. In altre parole, Haji-Ioanninou ha la doppia cittadinza (UK-Cipro), ma se la sua residenza e' nel Regno Unito post-Brexit non conta.
Sei sicuro Silvano?Si basa sulla residenza del proprietario se e' una persona fisica, se e' una persona giuridica ci si basa sulla sede legale e sulla residenza dei proprietari finali (ultimate owner) se persona fisiche. In altre parole, Haji-Ioanninou ha la doppia cittadinza (UK-Cipro), ma se la sua residenza e' nel Regno Unito post-Brexit non conta.
f) gli Stati membri e/o i cittadini degli Stati membri detengano
oltre il 50 % dell’impresa e la controllino di fatto,
direttamente o indirettamente, attraverso una o più imprese
intermedie, salvo quanto previsto in un accordo con un
paese terzo di cui la Comunità è parte contraente;
Senza dover sempre subito mettersi a costruire castelli -o supermercati- di carta con i carrarmatini del risiko, la scelta di Easyjet è stata fatta semplicemente perché ad oggi l'Austria è il paese meno caro dove poter immatricolare aerei nell'UE e contemporaneamente anche quello con l'autorità aeronautica più sveglia, meno burocratica e meno idiota che conosca.
Sei sicuro Silvano?
Il RE 1008/2008 si limita a richiedere la cittadinanza.