easyJet riduce su Praga


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
easyJet ha confermato il taglio di almeno 3 rotte da Praga, per l'orario estivo '09, rispetto all'estate 08.

La compagnia low-cost non opererà più verso :

- Dortmund (chiusa il 26 Ottobre scorso)
- Belfast Intl. (chiude a fine Marzo)
- Newcastle (chiude a fine Marzo)

Confermate invece le restanti 5 rotte East Midlands (4xw), Bristol (7xw), Stansted (14xw), Gatwick (TBR) e Malpensa (TBR).

Pare che easyJet stia lentamente disinvestendo nell'Europa centro-orientale, dal momento che i voli anche verso Polonia ed Ungheria sono diminuiti piuttosto rispetto al recente passato.
 
cmq gia' questo inverno EZY riduce la PRG-MXP a 6x. Per le rotte UK il discorso e' un pochino diverso, essendo diminuito un po' quel genere di turismo che ha fatto la fortuna di EZY a Praga.
 
Ah ecco, terminologia tecnica.. :D

Non mi pare questa gran riduzione da PRG, se non erro è BFS a subirne qualcuna di più consistente. Strano che U2 o chi per essa non riesca a far concorrenza a skyeurope più di tanto.
 
Anche la MXP-PRG di U2 non è brilli per i risultati è sempre stata una rotta piuttosto deludente nel network della base di MXP. I motivi secondo me sono nell' operativo a centro giornata che la penalizzano, quando ad esempio NE offre da BGY un 2x daily mattino e sera.
Se la rotta fosse spostata in orario serale credo avrebbe un maggior successo.
 
Il 24 Nov. vanno in vendita gli schedules estivi delle basi di MXP, MAD, SXF, BSL e GVA.

Il 1 Dic. le rimanenti : LGW, ORY, CDG e LYS.
 
Tuttavia, la EMA-PRG ha oggi ben 3 operatori : FR, WW, U2.

Certo il traffico con il centro-sud UK c'era e ci sara' sempre. Mi riferivo alla chiusura di Belfast e Newcastle che tu avevi evidenziato, il turismo degli stag parties a Praga con partenza da queste localita' e' (fortunatamente) diminuito, da qui la decisione di EZY di chiudere le rotte.

Dortmund poi non la conterei neppure, visto che da li non hanno chiuso solo PRG, ma un po' tutto.

A PRG SkyEurope ha saputo presidiare bene il territorio e con gli accordi che ha preso con l'aeroporto hanno frenato un'espansione rapida e competitiva di U2 e FR. Ora c'e' da vedere che fine fara', se dovesse andare male per NE, e lo si dovrebbe sapere nel giro di giorni, se non di ore, voglio proprio vedere se U2 o FR non siano interessati ad aumentare considerevolmente la loro presenza, forse anche con una base.