Easyjet prima compagnia ad AGP

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Questi numeri mi fanno sempre un'impressione... 13 milioni per una città come Malaga! ...da noi Venezia arriva a mala pena a 6 e gli altri sono tutti dietro tolte Roma e Milano[xx(]

Anche il dato di EZI (1.6 milioni di pax) è mica da ridere: le rotte di EZI più profittevoli viaggiano sui 90000 pax/anno in presenza di un volo daily, questo vuol dire che su AGP ha in media 17-18 rotazioni giornaliere sempre full!!! Chissà se da noi arriva a tanto su MXP e CIA[:301]

Complimenti alla Spagna, sembra davvero di parlare di un altro pianeta[:304]

Se non ricordo male nel primo anno di attività della base di Malpensa (marzo 06-07) stimano di trasportare 1 mln di passeggeri. Poi quando la base sarà completata, possibilità di basare sino a 9 macchine, c'è da credere che potranno tranquillamente trasportare almeno 2 mln di pax/anno.

Ecco alcuni dati recenti:

Sono stati 171.308, contro gli 88.684 del Natale 2005, i passeggeri che hanno volato con easyJet, compagnia low cost leader in Europa, per le vacanze di natale 2006 sulle rotte da/per l’Italia. Nel periodo natalizio il load factor medio, che normalmente si attesta intorno all’83% per cento, ha raggiunto picchi del 95%.
Nel periodo natalizio, sono state 83.374 le persone che hanno transitato dalla base della compagnia a Milano Malpensa, inaugurata lo scorso marzo e 66.215 hanno viaggiato sulle rotte da/per Roma Ciampino. 21.719 i passeggeri che hanno transitato da/per Napoli Capodichino.
Elisa Ravella, marketing manager di easyJet per il mercato italiano, ha dichiarato: “La nostra crescita in Italia continua, per le vacanze natalizie ‘06 l’incremento dei passeggeri in viaggio sulle rotte da/per l’Italia è stato del 93%. Per quanto riguarda Malpensa l’incremento rispetto al Natale 2005 è stato del 420%. L’enorme balzo si spiega con il lancio della base avvenuta a marzo e con la consistente espansione realizzata durante la stagione invernale che ha visto il lancio dei nuovi voli verso Amsterdam e Praga e un consistente incremento delle frequenze. Ma il trend di crescita è significativo anche per le altre città da cui operiamo, a Roma ad esempio l’incremento è stato pari al 28% e al 5% a Napoli.”

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Questi numeri mi fanno sempre un'impressione... 13 milioni per una città come Malaga!
La cosiddetta città di Malaga significa almeno 100 km di condomini uno accanto all' altro, fiancheggiano spiagge, autostrade, qualsiasi cosa. I turisti sono in gran parte British e Tedeschi, ecco il miracolo apt e U2 ad AGP

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La cosiddetta città di Malaga significa almeno 100 km di condomini uno accanto all' altro, fiancheggiano spiagge, autostrade, qualsiasi cosa. I turisti sono in gran parte British e Tedeschi, ecco il miracolo apt e U2 ad AGP

Non lo metto in dubbio... quello che mi colpisce è che nessuna località turistica italiana si avvicina anche solo lontanamente a quel dato o a quello di Palma (21 Milioni di pax) o Alicante (quasi 9 milioni);)

In Italia c' era qualcosa di simile quando i Tedeschi andavano a Rimini, in auto, anche perché era il posto più vicino.
Con gli aerei più a buon mercato si sono spostati dove fa caldo tutto l' anno e non sono andati in Puglia, Calabria, Sicilia, ma in Spagna. Per gli Inglesi è più vicino e ci svernano o ci si trasferiscono in pensione. In Italia è una simil-Florida per pensionati solo il Ponente ligure e solo per i Padani.

Però c' è l' altro lato della medaglia: io avevo visto Malaga vent' anni fa e l' orrore di cemento che ho visto a Pasqua mi ha sconvolto, i numeri dell' apt sono frutto di una speculazione edilizia allucinante. Meglio sottosviluppati che rovinati per sempre.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Però c' è l' altro lato della medaglia: io avevo visto Malaga vent' anni fa e l' orrore di cemento che ho visto a Pasqua mi ha sconvolto, i numeri dell' apt sono frutto di una speculazione edilizia allucinante. Meglio sottosviluppati che rovinati per sempre.

Almeno le nostre coste del sud e le nostre isole non sono state una colata di cemento: non avremo apt da 21 mln di pax nei luoghi di villeggiatura ma nemmeno un turismo di massa pronto a rovinare la natura: per la serie pochi ma buoni