easyJet: nuovi investimenti ed aumento di capacità in Italia


Tiennetti

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,026
179
111
42
Venessia
www.david.aero
+8% in Italia, 5° aereo per Venezia e Napoli e aumenti da MXP

http://www.repubblica.it/economia/f...punta_su_napoli_malpensa_e_venezia-153083709/

http://www.ilmattino.it/economia/ea...0_nuovi_posti_di_lavoro_nel_2017-2110757.html

http://www.corriere.it/economia/16_...17-68f7c898-b631-11e6-b366-cff5c24a5888.shtml

NAPOLI - EasyJet rilancia e scommette sull’Italia, sugli scali ma anche sul turismo e i musei partenopei, con una crescita dell’8 per cento con 53 aerei in totale, di cui 31 nelle basi di Malpensa, Napoli e Venezia, con un incremento di un milione e 400mila posti in più.
In queste tre basi, in particolare, si concentrerà lo sforzo del vettore inglese. In pratica investimenti per oltre 7 miliardi di euro come impatto economico a fine 2016 e un ulteriore incremento degli investimenti pari all’8% annunciato oggi per il 2017. In sostanza 1,4 milioni di posti offerti in più per un totale di 19 milioni di passeggeri.
In arrivo 35 destinazioni in più verso nord, Est Europa con una particolare attenzione verso Francia e Gran Bretagna. A Milano è previsto un 5 per cento di crescita e quasi 9 milioni di passeggeri. Per gestire questo incremento, facilitato anche dall'inaugurazione a breve del treno Malpensa Express diretto al Terminal 2, ci saranno 60 assunzioni dirette nel corso dei prossimi mesi. Venezia avrà un ruolo centrale per easyJet, con un Airbus A320 in più da maggio e 32 destinazioni, con circa 3 milioni di posti con un incremento del 23 per cento. Napoli invece potrà contare su 9 destinazioni nuove e un totale di 37.

Per il ministro delle Infrastrutture e Trasporti “il governo sta stimolando questo trend di fiducia e i piani di investimento della compagnia in Italia. I tre aeroporti su cui punta easyJet sono esempi di ottima gestione, soprattutto nel caso di Napoli. Le connessioni aeree sono fondamentali per il nostro turismo - aggiunge Delrio, nel corso della presentazione del piano easyJet - e per noi indotto e investimenti sono fondamentali”. “L’aumento dei collegamenti, degli investimenti e dei posti di lavori nel nostro Paese esposto da easyJet - sottolinea il ministro - ci conforta e indica che le nostre scelte sono nella giusta direzione. Le misure di riduzione delle tasse aeroportuali che il governo ha con forza proposto vogliono facilitare le politiche di sviluppo del traffico e gli investimenti nel settore anche da parte delle compagnie aeree”.

Frances Ousley direttore della compagnia per l'italia: “Metteremo in campo una serie di investimenti il Paese, compresa un'iniziativa per promuovere arte e cultura italiana e in particolare del museo Archeologico di Napoli e il sito di Paestum, all'estero. In questo modo easyJet investe ancora e genera valore per l’Italia”. L'impatto economico di easyJet sul nostro Paese é oggi pari a 15 milioni di passeggeri di cui 7 milioni dall'estero, che spendono 164 euro al giorno a persona. Moltiplicando notti per soggiorno si arriva a oltre 7 miliardi di euro. Peso sul lavoro: è pari a 209mila posti indotto compreso. EasyJet dispone di 200 collegamenti in italia e 1300 dipendenti diretti e 17 scali serviti in Italia. Easyjet è la prima compagnia a Napoli, Malpensa e Venezia ed è da dieci anni nel nostro Paese, con oltre 113milioni di passeggeri trasportati nel decennio e 1100 dipendenti con contratto italiano, una frecciatina nei confronti dell'eterno rivale Ryanair che assume con contratti irlandesi.

http://www.gonews.it/2016/11/29/easyjet-incremento-posti-sui-velivoli-anche-pisa/
 
Quante macchine mettono in più sull'italia?
magari, se mi ricordo come si mette in moto il 320,applico...
 
L'impatto economico di easyJet sul nostro Paese é oggi pari a 15 milioni di passeggeri di cui 7 milioni dall'estero, che spendono 164 euro al giorno a persona. Moltiplicando notti per soggiorno si arriva a oltre 7 miliardi di euro. Peso sul lavoro: è pari a 209mila posti indotto compreso.
Dov'e' l'utente classic289? :D
Questi numeri sono francamente nonsense.
 
Inoltre, non capisco onestamente il senso della conferenza stampa se dichiari nuove rotte ma non dici quali.
 
Easyjet secondo me deve cambiare atteggiamento deve diventare più permissiva nel secondo bagalio a mano/borsetta, ecco perche pure dove arriva Rianair la fa scappare, low cost che permettono il secondo bagalio/boretta o sacca Ryanair, Jet2, Monarch la defunta Bmb Baby (Da Fco, non so se esiete ancora o è assorbita)
 
Nell'articolo de "il sole 24 ore" si parla di 11 nuove destinazioni da VCE, 11 da NAP e 10 da MXP, quindi potenzialmente 3 nuove aperture in Italia

Inoltre, non capisco onestamente il senso della conferenza stampa se dichiari nuove rotte ma non dici quali.
La conferenza stampa era per presentare gli investimenti in Italia, le rotte sono probabilmente in fase di definizione e verranno presto inserite nei sistemi, quindi saranno presentate appena disponibili
 
La conferenza stampa era per presentare gli investimenti in Italia, le rotte sono probabilmente in fase di definizione e verranno presto inserite nei sistemi, quindi saranno presentate appena disponibili
Da quello che leggo sui link riportati gli investimenti di cui parla la McCall sono nuove rotte (si presume un paio d'aerei basati in piu' fra VCE e NAP, con relativo PN neo assunto) ed una non meglio precisata iniziativa per promuovere arte e cultura nel belpaese.
Quello che non capisco e' quale motivo hai di annunciare nuovi investimenti se non specifichi di che investimenti si trattano nel dettaglio.
Detto questo immagino che faranno un secondo annuncio alla stampa a breve con le nuove rotte nel dettaglio.
 
Speriamo che questa caterva di nuove rotte non si riducano alle solite destinazioni balneari che durano da giugno a settembre.
 
Come al solito, molto polverone per poco o nulla.
BRS, STR e BOD sono operative dall'apertura della base di VCE quindi, di nuovo, non hanno proprio nulla.
Vedremo quali saranno le nuove che hanno dichiarato in vendita dal 13/12.

Il comunicato stampa è davvero poco chiaro ed è stato, come al solito, interpretato in diversi modi dai vari giornali.

easyJet, a mio avviso, dovrebbe puntare molto di più sul Customer Care: pre-imbarchi di ore ed ore sui bus o sui finger (spesso né riscaldati, né rinfrescati), imbarchi sotto la pioggia, personale aeroportuale (non dipendente EZY) scorbutico, bagaglio in stiva carissimo, easyJet Card ad un costo esorbitante (Wizzair, per 29.99€ all'anno, offre sconti sui biglietti e sui bagagli, al pax + un accompagnatore), cabine sporche, ecc...
Il modello funziona, come ripetuto più volte dalla McCall, ma non si può certo dire che questo sia Customer Care.
 
.....easyJet, a mio avviso, dovrebbe puntare molto di più sul Customer Care: pre-imbarchi di ore ed ore sui bus o sui finger (spesso né riscaldati, né rinfrescati), imbarchi sotto la pioggia, personale aeroportuale (non dipendente EZY) scorbutico, bagaglio in stiva carissimo, easyJet Card ad un costo esorbitante (Wizzair, per 29.99€ all'anno, offre sconti sui biglietti e sui bagagli, al pax + un accompagnatore), cabine sporche, ecc...
Il modello funziona, come ripetuto più volte dalla McCall, ma non si può certo dire che questo sia Customer Care.

Questa tua critica credo sia molto sensata ed eJ dovrebbe migliorare molto su tali aspetti: tanto per citare una critica che ho sentito ultimamente, lo speedy boarding ribattezzato ironicamente "speedy boaring".
I disagi su bus o su passerella in molti aeroporti sono limitati (penso a CDG e Ory), anche LGW non è messo male.
Sul secondo bagaglio, anche secondo me una borsa da donna o borsello da uomo dovrebbero essere autorizzati, per evitare quelle scene di compressione bagaglio al gate che fanno rallentare il flusso, innervosire la gente e perdere il cliente.
Il personale scorbutico, l'ho notato spesso anche io (Fco cdg, meno negli aeroporti inglesi). La formula del "go to gate" giusto qualche minuto prima che inizi l'imbarco è un ottimo deterrente per evitare le lunghe file un'ora prima dell'inizio delle operazioni di imbarco.
Sulla carta eJ plus, penso che sia destinata a frequent flyers che la ammortizzano nel giro di uno o due mesi. Se voli due volte l'anno con eJ, meglio comprarsi gli extra alla prenotazione, bagaglio incluso che costa la metà che in aeroporto.
Gli imbarchi sotto la pioggia in alcuni aeroporti non sono consentiti: se c'è il finger si usa solo quello, niente imbarco a piedi dalla porta posteriore.
Infine, nulla ti osta di fare le tue osservazioni direttamente a lei: carolin@easyjet.com
 
Ultima modifica:
Da altri forum : easyJet signed a deal with TUI Nederland by which the tour operator will book seats on the low cost carrier to offer city trips to 5 European destinations from Amsterdam: Liverpool, London Gatwick, Rome, Milan and Lisbon.