easyJet, multa Antitrust di 120 mila euro su commissioni carte credito

goafan

Utente Registrato
EASYJET: MULTA ANTITRUST DI 120MILA EURO SU COMMISSIONI CARTE CREDITO

(ASCA) - Roma, 13 giu - L'Antitrust ha sanzionato easyJet con una multa da 120 mila euro per pratiche comemrciali scorrette in merito alle commissioni applicate per il pagamento con carta di credito del biglietti sui canali internet. In particolare, l'Autorithy imputa alla compagnia aerea low cost l'assenza di un'immediata, chiara e completa informazione in merito alla previsione, alla natura e alle modalita' di calcolo di un onere aggiuntivo che viene indicato solo al momento della conferma della prenotazione.

CIAO
_goa

EASYJET: MULTA ANTITRUST DI 120MILA EURO SU COMMISSIONI CARTE CREDITO

(ASCA) - Roma, 13 giu - L'Antitrust ha sanzionato easyJet con una multa da 120 mila euro per pratiche comemrciali scorrette in merito alle commissioni applicate per il pagamento con carta di credito del biglietti sui canali internet. In particolare, l'Autorithy imputa alla compagnia aerea low cost l'assenza di un'immediata, chiara e completa informazione in merito alla previsione, alla natura e alle modalita' di calcolo di un onere aggiuntivo che viene indicato solo al momento della conferma della prenotazione.

CIAO
_goa

Easyjet: multa Antitrust per scarsa pubblicita' commissioni carte

ROMA (MF-DJ)--Multa Antitrust da 120.000 euro a Easyjet Airline Company
Ltd, per la pratica commerciale scorretta nelle modalita' di indicazione
del prezzo dei biglietti aerei offerti tramite il proprio sito Internet in
lingua italiana (www.easyjet.com), con specifico riferimento "all'assenza
di un'immediata, chiara e completa informazione in merito alla previsione,
alla natura e alle modalita' di calcolo di un onere aggiuntivo (di seguito,
anche "credit card surcharge" o "supplemento carta di credito"), di
rilevante entita' rispetto a quello del biglietto
stesso, richiesto dal professionista, al termine del processo di
prenotazione on line, in funzione della carta di credito/debito utilizzata
dal consumatore per il pagamento della transazione".

E' quanto si legge nell'ultimo Bollettino Antitrust che spiega come in
una segnalazione pervenuta in data 15 giugno 2010, un consumatore
lamentava l'applicazione, nel sistema di prenotazione on line presente nel
sito Internet in lingua italiana di Easyjet, di un costo aggiuntivo di 5
euro per passeggero e per tratta di cui il cliente veniva avvertito solo
al momento di effettuare la scelta tra le carte di credito/debito
accettate dalla compagnia aerea ai fini del pagamento. Da verifiche del
sito internet del professionista, effettuate d'ufficio il 6 ottobre 2010,
confermavano sostanzialmente tale circostanza. Infatti, nella home page
del sito web di Easyjet, dove sono anche promosse alcune specifiche
offerte tariffarie, l'informazione circa la sola esistenza del credit card
surcharge e' riportata, in caratteri grafici molto ridotti, unicamente nel
margine inferiore raggiungibile scorrendo fino al termine la relativa
schermata ("Tariffa non inclusiva dei costi imputabili a transazioni con
carte di credito").

Intanto Easyjet ha aumentato la commissione di prenotazione con carta di credito a ben 16 euro. Devono recuperare i soldi per pagare la multa dell' antitrust :D

Sono ALMENO €16: infatti secondo il sito si tratta di €10 a prenotazione, piu' il 2.5% del valore totale della prenotazione, con un minimo di €6. Ragion per cui se la prenotazione ha un costo totale superiore ai €240 la commissione e' superiore.
Mi sembrano davvero tanti!

Sono ALMENO €16: infatti secondo il sito si tratta di €10 a prenotazione, piu' il 2.5% del valore totale della prenotazione, con un minimo di €6. Ragion per cui se la prenotazione ha un costo totale superiore ai €240 la commissione e' superiore.
Mi sembrano davvero tanti!

Con Ryanair a quanto ammontano le spese di prenotazione?

qualcuno mi puo' spiegare perchè le low cost possono aggiungere le spese di CC su una prenotazione ed io agenzia viaggi non posso aggiungerle?

qualcuno mi puo' spiegare perchè le low cost possono aggiungere le spese di CC su una prenotazione ed io agenzia viaggi non posso aggiungerle?

tutte le agenzie di viaggi che conosco prendono commissioni per l'emissione di biglietti aerei,siano o meno low cost.Ed anche se a Ryanair non sta bene è una pratica applicata,giustamente,da tutti e pressocché esente da qualsiasi forma di controllo da parte degli irlandesi.

BA si sta facendo un gran pubblicita' rilanciando la sua immagine riguardo ai pagamenti vari e nascosti delle varie compagnie aeree, fa molto bene, perche' poi se uno va a vedere nel dettaglio le spese ci sono eccome visto il bagaglio e carte di credito, sul link sotto potete vedere le differenze, e per quale motivo conviene volare con le major, oltre alla comodita' del posto preassegnato, al bagaglio e al servizio che ti offrono, non dico a bordo ma nel caso di cancellazione o di problemi vari.

http://www.britishairways.com/travel/value-calculator/public/en_gb

BA si sta facendo un gran pubblicita' rilanciando la sua immagine riguardo ai pagamenti vari e nascosti delle varie compagnie aeree, fa molto bene, perche' poi se uno va a vedere nel dettaglio le spese ci sono eccome visto il bagaglio e carte di credito, sul link sotto potete vedere le differenze, e per quale motivo conviene volare con le major, oltre alla comodita' del posto preassegnato, al bagaglio e al servizio che ti offrono, non dico a bordo ma nel caso di cancellazione o di problemi vari.

http://www.britishairways.com/travel/value-calculator/public/en_gb

peccato che la tariffa di 49 euro non sia poi così facile da trovare..

peccato che la tariffa di 49 euro non sia poi così facile da trovare..

Da Londra si trovano parecchi one way a 39 pounds tutto incluso.

Sulla tassa di EZY resto davvero perplesso. 16 euro sono quasi il 100% delle tariffe che pubblicizzano per i voli one way...la multa all'antitrust praticamente la pagano i passeggeri.

Comprare una carta prepagata costa meno di 1/3 della commissione easyjet. Continuo a non capire perche ce ancora gente che paga commissioni ryanair/easyjet.

Comprare una carta prepagata costa meno di 1/3 della commissione easyjet. Continuo a non capire perche ce ancora gente che paga commissioni ryanair/easyjet.

Questo non lo so nemmeno io e me lo sono sempre chiesto. L'unica risposta che trovo è che a qualcuno dia fastidio l'idea di avere una prepagat in tasca, magari nello stesso portafogli dove custodisce una VISA black.