EasyJet in aiuto di Malpensa (Panorama)


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
EasyJet in aiuto di Malpensa

La compagnia low cost britannica annuncia: «Copriremo i buchi lasciati dagli italiani sulle rotte europee». In arrivo otto nuovi aerei.

Al posto dell’Alitalia, da Malpensa si volerà low cost. «Abbiamo intenzione di prenderne il posto sui voli a breve raggio. E copriremo tutti i vuoti lasciati dalla compagnia italiana» annuncia Andrew Harrison, amministratore delegato della britannica EasyJet, che con otto aerei di base nello scalo lombardo è già la seconda compagnia operante su Malpensa: 2 milioni di passeggeri nel 2007. «Entro gennaio 2009 arriveremo a 16 aerei e raddoppieremo anche i passeggeri, superando 4 milioni di transiti a Malpensa» aggiunge Harrison.

L’EasyJet copre già 20 rotte dal terminal 2 di Malpensa (14 internazionali e 6 italiane) e la compagnia guidata dal cinquantenne manager inglese anticipa che ci sarà «un nuovo aereo in più da marzo e altri due da giugno: quindi avremo nuove rotte da Malpensa».

Anche intercontinentali? «No, EasyJet si concentrerà sempre sui voli europei. Per rimanere una compagnia low cost occorre fare solo una cosa ma farla bene, oltre che acquistare velivoli con bassi costi di carburante e di manutenzione» sostiene Harrison. Che non svela le nuove destinazioni «per non dare informazioni alla concorrenza», ma polemizza proprio con la rivale Ryanair che ha proposto senza successo una partnership con l’aeroporto di Malpensa: «Fanno solo affermazioni per avere titoli sui giornali. Quanti aerei ha Ryanair a Malpensa? Nessuno. Mentre noi ci siamo già, con ingenti investimenti: 650 milioni di euro per i nostri 16 aerei nell’aeroporto lombardo, la stessa cifra che spenderebbe l’Air France per comprare l’Alitalia».

L’EasyJet vanta ottimi rapporti con la Sea, la società che gestisce Malpensa e Linate, ma Harrison sottolinea che «l’aeroporto deve dare lo stesso trattamento alla Ryanair e all’EasyJet, lo impone la legge e vale per tutte le compagnie».

Insomma, niente sconti aeroportuali per lo sviluppo di quella che il manager definisce «già la quarta compagnia aerea come numero di passeggeri in Europa, pur avendo solo 12 anni di vita» e che entro il 2012 punta quasi a raddoppiare la flotta avendo «in ordine altri 120 aerei, tutti Airbus A 319, oltre agli attuali 137». La scelta di avere tutti aerei dello stesso tipo consente ulteriori risparmi: «Abbiamo ancora 30 Boeing 737 ma li sostituiremo entro 5 anni con gli Airbus A 319. E soprattutto l’età media dei nostri aerei è di 2,5 anni: la flotta più giovane d’Europa».

In sintesi, la ricetta dell’EasyJet sembra semplice: «Ogni nostro aereo vola tanto, in media 11,5 ore al giorno, ed è pieno all’85 per cento; realizziamo tramite internet il 98 per cento delle vendite; e ci impegniamo a fondo per avere i migliori rapporti con i nostri 6 mila dipendenti. Un circolo virtuoso che ci consente di abbassare le tariffe».

Un giorno farete il Milano-Roma? «Per questo volo avremmo bisogno di una presenza su Linate, aeroporto al momento congestionato. Ma la concorrenza fa bene a tutti, e noi non annunciamo in anticipo quando una nostra nuova rotta sarà operativa». Insomma, i voli low cost Milano-Roma li scopriremo solo volando. Panorama
 
Visto che siamo a febbraio e non è stato ancora annunciato nulla penso che a questo punto l'aereo in arrivo a fine marzo sarà dedicato all'aumento di frequenze su alcune rotte esistenti (si parla di NAP, CTA e BBU) le nuove rotte arriveranno invece a partire da giugno.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

notizia vecchia ormai trita e ritrita

E' un intervista riportata su Panorama di questa settimana rilasciata in occasione della recente visita a Milano di Andrew Harrison che ha anche incontrato la Moratti.
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe
Lo è già da un po'. Ormai easyJet ha l'esclusiva de facto del T2.

Dal 1 Aprile i voli charter si spostano al terminal 1, al terminal 2 rimarranno Easyjet e Volareweb
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

notizia vecchia ormai trita e ritrita

E' un intervista riportata su Panorama di questa settimana rilasciata in occasione della recente visita a Milano di Andrew Harrison che ha anche incontrato la Moratti.

Ormai le parole son sempre quelle :D

Preparati a visitare nuove città dalla Winter [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Preparati a visitare nuove città dalla Winter [:306]

Faccio già fatica per riuscire a provare tutte le rotte attuali, figuriamoci piu' avanti...

Non si potrebbe aumentare il numero di week-end sul calendario? :D
 
Le prossime destinazioni U2 da MXP ? Direi CMN, HAM, MUC, BUD,CPH, KRK, WAW, TLL e RIX. Sul nazionale forse un altro paio di destinazioni (BDS e SUF) e qualche incremento.

In tutto ciò Volare diventa, forse, di troppo.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Non credo però prima di ottobre, a Giugno si potenziano le rotte estive

Direi che già da settembre col termine delle rotte stagionali estive arriveranno le vere novità
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe
Lo è già da un po'. Ormai easyJet ha l'esclusiva de facto del T2.

Dal 1 Aprile i voli charter si spostano al terminal 1, al terminal 2 rimarranno Easyjet e Volareweb


quindi aerlingus atterra al T1 E il BDS-MXP al T2? ho capito bene?

supponendo di arrivare al T1 realisticamente quanto ci si impiegherebbe ad Arrivare ed entrare con il check in on line nel T2?????
graie
 
Tutto bello e positivo a parte che considerano ancora Linate... e di nuovo, nessuno che pensa a come gestire questa latrina di aeroporto.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Tutto bello e positivo a parte che considerano ancora Linate... e di nuovo, nessuno che pensa a come gestire questa latrina di aeroporto.

Intanto EZY si tiene 2 slot a linate che ora usa con LGW e ORY...se non li molla è probabile il loro uso previsto per roma in un futuro.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe
Lo è già da un po'. Ormai easyJet ha l'esclusiva de facto del T2.

Dal 1 Aprile i voli charter si spostano al terminal 1, al terminal 2 rimarranno Easyjet e Volareweb
... e delle squadre di operai al lavoro :D

Il trasoloco delle charter potrebbe essere solo temporaneo.
 
Citazione:Messaggio inserito da spinni

quindi aerlingus atterra al T1 E il BDS-MXP al T2? ho capito bene?

supponendo di arrivare al T1 realisticamente quanto ci si impiegherebbe ad Arrivare ed entrare con il check in on line nel T2?????
graie

Una volta recuperata la eventuale valigia, 20minuti massimo dall'uscita dal T1 all'entrata al T2
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da spinni

quindi aerlingus atterra al T1 E il BDS-MXP al T2? ho capito bene?

supponendo di arrivare al T1 realisticamente quanto ci si impiegherebbe ad Arrivare ed entrare con il check in on line nel T2?????
graie

Una volta recuperata la eventuale valigia, 20minuti massimo dall'uscita dal T1 all'entrata al T2

grazie mille.Quindi da quando si "scendono le scale dell aereo" arrivato al T1 sino all`entrata del T2 ci si impiega circa 35 minuti vero? grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da spinni
grazie mille.Quindi da quando si "scendono le scale dell aereo" arrivato al T1 sino all`entrata del T2 ci si impiega circa 35 minuti vero? grazie
bè diamo a questo evento la probabilità del 50%