Bene! Ricordo che è da ottobre 2010 che andiamo avanti con gli annunci ufficiali di questa base, sempre rimandata. Finalmente sembra concretizzarsi.
Amsterdam
Bordeaux
Copenhagen
Oviedo/Asturias
Venezia
LIS-AMS: easyJet sarà in concorrenza con TAP, KLM e Transavia
LIS-BOD: contro TAP e Air France
LIS-CPH: contro TAP
LIS-OVD: sarà da sola (in passato è stata operata da altre compagnie, come Air Nostrum e la defunta Air Asturias)
LIS-VCE: contro TAP
Ricordo che, oltre alle nuove rotte, esistono già i seguenti collegamenti easyJet diretti da LIS: Barcellona, Basilea, Berlino, Bristol, Edimburgo, Funchal-Madeira (unica rotta nazionale), Ginevra, Lione, Liverpool, Londra LGW e LTN, Madrid, Milano MXP, Parigi CDG, Roma FCO, Tolosa.
Cesare.Caldi ha detto:
Piuttosto mi chiedo come farà un aeroporto saturo come lis a ricevere questa ondata di nuovi voli visto che la prevista costruzione di un nuovo scalo é stata al momento accantonata
Ultimamente è tornata in auge l'ipotesi "Portela + 1", ovvero: mantenere l'attuale aeroporto Portela e sfruttare una pista esterna come valvola di sfogo per le low cost, pista probabilmente ricavata da uno degli aeroporti militari che distano tra i 30 e i 100 km da Lisbona.
Ma inizialmente (il che può significare: per tanti tanti mesi) la base easyJet opererà dal Terminal 2 di LIS. In futuro potrebbero farla sloggiare e mandarla fuori città. Difficile per ora fare previsioni, inoltre tra qualche tempo verranno privatizzate la TAP e l'azienda che gestisce gli aeroporti portoghesi: cambieranno molti scenari.