Easyjet aumenta voli da MXP a ATH LIS AGP CTA PMO

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,300
1,455
161
N/D
Easyjet annuncia un deciso aumento di frequenze per diverse rotte della sua base di Malpensa. Nel dettaglio abbiamo:

NAZIONALE

MXP-CTA dal 20 giugno aumenta da 2 a 3x daily viene introdotto un nuovo volo serale con partenza da MXP alle 18:25

MXP-PMO dal 9 giugno aumenta da 2 a 3x daily viene introdotto un nuovo volo a centro giornata con partenza da MXP alle 14:10

INTERNAZIONALE

MXP-ATH dal 20 giugno aumenta da 1 a 2x daily viene introdotto un nuovo volo in prima mattinata con partenza alle 7:15 in perfetta concorrenza col volo di Volareweb

MXP-LIS dal 9 giugno aumenta da daily a 11x week viene introdotto il secondo daily nei giorni 1-3-5-7 con partenza in prima mattinata alle 7:45

MXP-AGP dal 20 giugno aumenta da 5x week a 8x week viene introdotto il volo nei due giorni mancanti 2 e 4 e il sabato c'è il secondo daily serale

MXP-IBZ dal 28 giugno viene introdotto il terzo daily nella giornata di sabato con orario di tarda serata con partenza da MXP alle 21:40

Per operare queste nuove frequenze arriveranno due nuovi A319 nel mese di giugno che porteranno il numero di aerei basati a a MXP da 8 a 10.

Cercherò di ricostruire l'operativo per verificare se c'è ancora spazio per nuove rotte.

E' significativo notare che praticamente tutte le rotte che vedono aumenti di frequenze di Easyjet sono quelle che verranno chiuse da Alitalia (ATH, LIS, AGP) o che subiscono riduzioni di frequenze e di capacità (CTA, PMO)

Easyjet con la ritirata di AZ si sta affermando come principale compagnia di MXP per le destinazioni sia Nazionali e Europee sia per numero di posti offerti che come frequenze.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Ma 'ste isole greche le mettono o no? Io aspetto..!

Credo che cia sia ancora spazio nell'operativo dei nuovi aerei, comunque devo verificare meglio...;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Ma 'ste isole greche le mettono o no? Io aspetto..!

Credo che cia sia ancora spazio nell'operativo dei nuovi aerei, comunque devo verificare meglio...;)

2 aerei 'sprecati' cosi...U2...vogliamo nuove rotte. Quindi questi 2 aerei sono in consegna in questi mesi. Devono arrivare a 16 per il 2009 no? La prossima consegna è settembre per l'orario invernale?

Normalmente la politica di Easyjet è di consolidare le rotte già esistenti con maggiori frequenze prima di aprire nuove destinazioni.

Inoltre nel periodo estivo puntano molto su rotte e destinazioni stagionali estive.

Le vere nuove rotte da MXP arriveranno da settembre in poi col termine delle rotte stagionali estive.

Pensa alla differenza con Ryanair: da BGY con 6 aerei basati operano oltre 40 rotte ma moltissime sono 3 o 4x week, invece Easyjet da MXP con 8 aerei basati opera "solo" 21 rotte ma con frequenze decisamente elevate: quasi tutte solo almeno daily, molte 2x daily a abbiamo anche rotte con 3 e 4x daily.

La politica di Ryanair tante rotte con poche frequenze va bene per un target piu' leisure e turistico, mentre Easyjet con frequenze elevate punta anche al traffico business.

Capisco.. Certamente comunque ora Easyjet supera Ryanair nel milanese. Comunque si il tuo ragionamento si estende anche in generale sul network.
Comunque i prossimi aerei sono questo autunno, giusto?

Citazione:Messaggio inserito da smiling

Intanto bisogna completare l'operativo di questi due inoltre penso che già a settembre con il progressivo termine delle rotte stagionali estive ci saranno delle novità...

E' significativo notare che praticamente tutte le rotte che vedono aumenti di frequenze di Easyjet sono quelle che verranno chiuse da Alitalia (ATH, LIS, AGP) o che subiscono riduzioni di frequenze e di capacità (CTA, PMO)

Easyjet con la ritirata di AZ si sta affermando come principale compagnia di MXP per le destinazioni sia Nazionali e Europee sia per numero di posti offerti che come frequenze.
Dov' è la differenza? Sulle stesse rotte AZ perdeva, U2 guadagnerà. Perché?

Ah, i voli easyJet sono point to point, Alitalia pure aveva il vantaggio di vendere qualche sedile come prosecuzione.

cmq Easyjet sta semplicemente facendo ciò che avrebbe e sottolineo POTREBBE aver fatto qualunque vettore Italiano un pò sveglio 3/4 anni fa... puntare a fare una base su MXP ben fatta senza voli sparsi su tutti gli scali Milanesi...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il MXP-PMO non era 3x daily anche la scorsa estate?

Questo non me lo ricordo. Ricordo che il MXP ATH aveva una seconda rotazione serale solo alcuni giorni alla settimana. Sono un po' scettico nel fatto di avere l rotazione alle 7.15 (che mi sembra poi passi alle 6.25 da quanto ho visto...ma anche qui è ballerino) e poi alle 12 e qualcosa..

cmq Easyjet sta semplicemente facendo ciò che avrebbe e sottolineo POTREBBE aver fatto qualunque vettore Italiano un pò sveglio 3/4 anni fa... puntare a fare una base su MXP ben fatta senza voli sparsi su tutti gli scali Milanesi...

Il punto è che non esistono cosi tante compagnie che a) hanno tante basi in europa (alla fine MXP è servita anche con voli basati altrove) b) ha avuto una crescita cosi pesante sia in termini di aeromobili sia passeggeri.

Ricordo che il MXP ATH aveva una seconda rotazione serale solo alcuni giorni alla settimana. Sono un po' scettico nel fatto di avere l rotazione alle 7.15 (che mi sembra poi passi alle 6.25 da quanto ho visto...ma anche qui è ballerino) e poi alle 12 e qualcosa..

le rotazioni che arrivano ad Atene entro il pomeriggio sono comode per chi poi vuole prendere i traghetti per le isole.

Ricordo che il MXP ATH aveva una seconda rotazione serale solo alcuni giorni alla settimana. Sono un po' scettico nel fatto di avere l rotazione alle 7.15 (che mi sembra poi passi alle 6.25 da quanto ho visto...ma anche qui è ballerino) e poi alle 12 e qualcosa..

le rotazioni che arrivano ad Atene entro il pomeriggio sono comode per chi poi vuole prendere i traghetti per le isole.

Eh appunto chi va potrebbe prendere il 7.15 cosi per le 10.15 è all'aeroporto. Poi prima di arrivare al Pireus una altra oretta mettila in conto... Il punto è che un serale per chi viene dai traghetti delle isole permetterebbe forse più flessibilità

Intanto bisogna completare l'operativo di questi due inoltre penso che già a settembre con il progressivo termine delle rotte stagionali estive ci saranno delle novità...

direi parecchie novità entro fine anno!

a questo punto mi chiedo se questa presenza così massiccia di U2 non costituisca un irrimediabile handicap allo sviluppo di mxp come hub per qualche major, ormai easyjet si sta pappando davvero parecchi ptp in all over europe.
ogni eventuale collegamento feeder partirebbe monco della componente ptp....boh..

Citazione:Messaggio inserito da barnawa

a questo punto mi chiedo se questa presenza così massiccia di U2 non costituisca un irrimediabile handicap allo sviluppo di mxp come hub per qualche major, ormai easyjet si sta pappando davvero parecchi ptp in all over europe.
ogni eventuale collegamento feeder partirebbe monco della componente ptp....boh..

Beh di sicuro non potranno pensare di fare dei voli ptp puri negli stessi orari e sulle stesse destinazioni di U2. Rimarrebbe comunque, alla major che facesse il feeding su MXP, (quasi) tutta la componente biz e tutta la componente dei FF (che anche solo per l'accumulo miglia non sceglie Easy), ma presumibilmente meno pax p2p.
Alt. Ricordiamoci che se avverrà il tanto sperato zac-zac su LIN ci saranno aerei interi da riempire col p2p anche a MXP. U2 avrebbe certamente pieni i suoi, ma certamente non basteranno.

Citazione:Messaggio inserito da EK412

Messaggio inserito da barnawa U2 avrebbe certamente pieni i suoi, ma certamente non basteranno.

Entro un anno e mezzo è previsto il raddoppio della presenza attuale a MXP per U2...e se tutto va bene crescerà ancora. Siamo sui 16 aerei basati per fine 2009.
Tra l'altro quanti aerei medio raggio e lungo raggio rimangono basati a MXP di AZ ora dopo il taglio?