easyJet apre Kos, Cefalonia e Zakinthos da Malpensa

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
EZY aggiungerà tre nuove rotte stagionali da MXP per la S12, tutte verso la Grecia :

- Kos
- Cefalonia
- Zakinthos (Zante)

Kos è già servita da parecchi voli charter da MXP.
Cefalonia e Zakinthos, invece, sono esclusive easyJet. ZTH è stata servita come volo charter solo da BGY durante la S11.

Ultima modifica:
già in vendita?

Si, da pochissimo tempo.

EFL : 2xw Mer-Sab
KGS : 3xw Mer-Gio-Sab
ZTH : 2xw Mar-Sab

Operano tutte tra il 30/06 e l'01/09. In pratica, solo 2 mesi.

Malpensa-Cefalonia, a quanto pare, prende il posto di Gatwick-Cefalonia che è stata cancellata ancor prima di essere lanciata.

Bene, come si presenta il network greco di U2 per la S12?

Da Malpensa abbiamo (ref. 30/06-01/09) :

ATH : 14xw
JMK : 12xw
HER : 7xw
JTR : 7xw
CFU : 4xw
SKG : 4xw
RHO : 4xw
KGS : 3xw
ZTH : 2xw
EFL : 2xw

Cosi, nell'estate 2012 tutte le destinazioni greche del network easyJet saranno collegate a Malpensa, fatta eccezione per la destinazione Chania (CHQ), che tuttavia è servita da FR, in partenza da BGY.

Ultima modifica:
Ma sono rotte che si ricavano dall'utilizzo delle macchine attuali? Essendo stagionali e complessivamente le 3 rotte fanno 1 volo giornaliero mi verrebbe da pensare di sì.

Comunque stanno espandendo molto le rotte greche, anche da Berlino ne aprono un paio e mi pare pure da Londra.

Ma possibile che non le facciano mai partire con la nuova stagione estiva?. Ma non lo capiscono che gli italiani non vanno in ferie soltanto dal 30 giugno al 31 agosto? ma cosa ci vuole a fargliela capire a quei capoccioni?

Ma sono rotte che si ricavano dall'utilizzo delle macchine attuali? Essendo stagionali e complessivamente le 3 rotte fanno 1 volo giornaliero mi verrebbe da pensare di sì.

Comunque stanno espandendo molto le rotte greche, anche da Berlino ne aprono un paio e mi pare pure da Londra.

La Grecia si sta aprendo pesantemente al low cost, credo che anche FR aprirà diverse nuove rotte dalle sue basi.

Beh, si! Pensa che MXP-BRU, ad.es., in quel periodo viene ridotta da 13xw a 4xw!

Ma possibile che non le facciano mai partire con la nuova stagione estiva?. Ma non lo capiscono che gli italiani non vanno in ferie soltanto dal 30 giugno al 31 agosto? ma cosa ci vuole a fargliela capire a quei capoccioni?

E' il periodo che permette di ridurre le rotte più a vocazione business.
Se allarghi la stagionalità delle rotte leisure minori (ovvero quelle che non si chiamano ad es. Creta, Olbia, Ibiza, Palma...) allora devi andare a ridurre una Luton, Napoli, Fiumicino, Bruxelles che sia già da Maggio e sino a metà Ottobre : non la vedo molto buona come strategia, anche perchè la gente che vorrebbe andare a Cefalonia dall'Italia il 10 Giugno o il 29 Settembre, non farebbe di certo a spintoni al gate per l'imbarco.

Per quanto può valere : Sabato scorso sono partito da MXP per PMI proprio con EZY... ad occhio i pax mi sono sembrati non più di una novantina e sino a due settimane prima del volo, la tratta era venduta ancora a meno di 20€.

Concordo con te skysurfer. Magari non tutti vanno in ferie a luglio e agosto ma la stragrande maggioranza si. Il problema italiano è che le ferie sono tutte concentrate in questi 2 mesi con una ulteriore predilizione per quello di agosto.

Concordo con te skysurfer. Magari non tutti vanno in ferie a luglio e agosto ma la stragrande maggioranza si. Il problema italiano è che le ferie sono tutte concentrate in questi 2 mesi con una ulteriore predilizione per quello di agosto.

Ryanair invece non si fa problemi a volare verso una Kos o Rhodi che sia, ad es. in Ottobre. Ma evidentemente, non si fa nemmeno problemi se a bordo, ci sono solo 40 o 60 pax (che avran pagato, in media, una transazione pari 15-20 euro massimo) su 189 posti avail.

Bene le nuove rotte ma speriamo che migliori la situazione della Grecia per la prossima estate anche se la vedo difficile. Attualmente andare in Grecia con tutti gli scioperi selvaggi e manifestazioni che ci sono é una lotteria, se non si hanno esigenze urgenti secondo me é meglio evitare.

Ultima modifica:
Ryanair invece non si fa problemi a volare verso una Kos o Rhodi che sia, ad es. in Ottobre. Ma evidentemente, non si fa nemmeno problemi se a bordo, ci sono solo 40 o 60 pax (che avran pagato, in media, una transazione pari 15-20 euro massimo) su 189 posti avail.

Tipico esempio
Bari-Kos ultimo volo sabato 29 Ottobre "2x week", mi piacerebbe sapere effettivamente quanta gente ci sarà su quel volo.
Ora venduta a 40 euro +tasse ecc = 65 euro, ma due settimane fa ancora a 9 euro + tasse. (ma dietro la regione paga".

Saluti

Bene le nuove rotte ma speriamo che migliori la situazione della Grecia per la prossima estate anche se la vedo difficile. Attualmente andare in Grecia con tutti gli scioperi selvaggi e manifestazioni che ci sono é una lotteria, se non si hanno esigenze urgenti secondo me é meglio evitare.

Purtroppo, mi tocca quotare.
Il rischio di disagi e cancellazioni, per quest'inverno, è ahimè molto elevato. :(