Easyjet apre 16 nuove rotte da Linate e 4 da Malpensa


Secondo me è stato un accordo troppo favorevole al remedy taker ti concedo subito slot per operare 13 rotte libere a tuo piacimento e in cambio ti chiedo solo di operare 3 rotte per soli 3 anni, finiti quelli avrai liberi anche quegli slot. E' un accordo spropozionatamente favorevole.

Ci sta che per obbligarti a operare 3 rotte per 3 anni ti devo in qualche modo incentivare e premiare. Ma qui il premio è spoporzionato rispetto all' impegno richiesto.

Ad esempio potevano concedere slot per 3 rotte libere a fronte di 3 obbligate per 3 anni e alla fine ti tieni tutti gli slot liberi per le 6 rotte. 3 rotte libere a fronte di 3 vincolate non 13 contro 3.

Cesare, cosi è da tempo immemore.

VS prese 12 slots da BA dopo l'acquisto di BMI (12 su una 50na in tutto). Operarono 3 aerei di Aer Lingus in wetlease per 2 anni, persero una barcata di soldi, lasciarono 5 slot a FlyBe, che poi chiuse e passò tutto a Loganair, e si tennero 7 slot per rotte intercontinentali.
 
Cesare, cosi è da tempo immemore.

VS prese 12 slots da BA dopo l'acquisto di BMI (12 su una 50na in tutto). Operarono 3 aerei di Aer Lingus in wetlease per 2 anni, persero una barcata di soldi, lasciarono 5 slot a FlyBe, che poi chiuse e passò tutto a Loganair, e si tennero 7 slot per rotte intercontinentali.

La cosa peggiore in tutto questo, gli slot a LHR di Loganair che li usa per hub del calibro di Derry e Dundee con gli ATR 😍
 
Per la stessa ragione per cui aveva preso gli slot per il LIN-FCO a suo tempo - utilizzarli appena possibile su rotte redditizie
Ma si, la coperta delle 3 mandatory su hubs LHG è cortissima; non solo non si limita la posizione dominante (perché in ogni caso il market share è altissimo) ma dai un ptp per lo più inutile viste le destinazioni e per questo in perdita.
Scaduto l’impegno si tornerà a destinazioni di vero ptp, leisure e selected.
Il mio dubbio era solo sul quanto si perda attualmente e realmente, che 3 rotte in loss per 3 anni non faranno fallire EZY, ma neppure la faranno ridere.
 
  • Like
Reactions: FLRprt
Aggiornamento Easyjet da LIN:

Porto e Gran Canaria non sono state messe in vendita per la prossima summer sono quindi al momento sono da considerare rotte stagionali invernali da LIN. Queste due rotte infatti dalla summer tornano a essere operate da MXP.

Barcellona e Lussemburgo come l'estate scorsa vengono sospese da metà giugno a inizio settembre per fare posto alle rotte stagionali estive come Palma, Ibiza, Spalato e Figari.
 
Ultima modifica:
Non andrei mai a Gran Canaria d'estate.
Personalmente ci sono stato e si sta benissimo, generalmente in estate le Canarie sono frequentate maggiormente dal turismo interno di Spagnoli e meno dal turismo internazionale che predilige maggiormente il periodo invernale. Ed essendo per le Canarie l'alta stagione l'inverno, in estate spesso si trovano offerte molto interessanti sia come voli che come alloggi. Molto difficilmente il clima supera i 30 gradi e per chi vive nella Spagna continentale con estati torride e ben molto piu' calde il clima delle Canarie permette di sfuggire alla canicola estiva.

Al contrario io in estate non andrei mai in posti come Mar Rosso o Medio Oriente. Poi ognuno hai le sue preferenze.
 
Ultima modifica:
SI ma e' sprecato, d'estate ci sono posti piu' belli piu' vicini delle Canarie.

Mentre il medio oriente in estate e' invivibile, bella forza. Sul golfo 46° la massima, 38° la minima, e pure con umidita' elevata: una volta e' interessante, ma non lo ripeterei.