easyJet: alcuni numeri


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,289
116
111
Lombardia.
Ecco alcuni numeri di Easyjet:

Top 10 scali network U2 per numero di partenze settimanali:

London Gatwick 897
Milan Malpensa 424
London Luton 344
London Stansted 314
Paris CDG 303
Madrid 244
Bristol 243
Belfast Aldergrove 239
Berlin Schoenefeld 238
Liverpool 230


Top 10 rotte network U2 (numero passeggeri e market share):

Paris Orly Nice 575,906 28%
Belfast Aldergrove Liverpool 526,024 100%
Paris Orly Toulouse 471,532 22%
Milan Malpensa Paris CDG 467,371 56%
London Gatwick Alicante 459,753 54%
London Gatwick Barcelona 426,93 99%
Milan Malpensa Naples 418,525 62%
London Stansted Edinburgh 415,8 100%
Milan Malpensa Rome Fiumicino 414,894 62%
London Gatwick Amsterdam 412,081 70%
 
Grazie per i numeri.
Interessante dato per la NAP-MXP che figura tra le rotte della top ten!
Quanto riescono a fare U2 e FR in Italia è semplicemente indescrivibile.
 
E' un buon dato il fatto che tre delle 10 rotte più trafficate partono dall'Italia e 2 di queste sono domestiche. Direi che U2 sta facendo un bel lavoro in Italy.
 
Paris Orly Nice 575,906 28%
Dato sorprendente, se in valori assoluti il numero di passeggeri trasportati è davvero elevato, easyJet non riesce ad arrivare nemmeno al 30% del mercato. Air France mantiene dunque un 72% su questa tratta per Parigi!

Belfast Aldergrove Liverpool 526,024 100%
London Stansted Edinburgh 415,8 100%
London Gatwick Barcelona 426,93 99%
Immagino il dato sia dovuto, nel caso di Gatwick, al fatto che i vettori concorrenti operino dagli altri aeroporti. Nel caso di Belfast idem?

CIAO
_goa
 
Dato sorprendente, se in valori assoluti il numero di passeggeri trasportati è davvero elevato, easyJet non riesce ad arrivare nemmeno al 30% del mercato. Air France mantiene dunque un 72% su questa tratta per Parigi!


Immagino il dato sia dovuto, nel caso di Gatwick, al fatto che i vettori concorrenti operino dagli altri aeroporti. Nel caso di Belfast idem?

Si le quote di mercato sono su rotte da aeroporti singoli e non da sistemi.

Per Parigi-NCE è la migliore rotta Francese per numero di pax e quella meno colpita dal treno TGV.
 
e ci sta ancora qualcuno che da la colpa a LIN della dipartita di LHI? Ma con sti numeri di Easy, dove volevano andare i crucchi?
 
Grazie per i numeri.
Interessante dato per la NAP-MXP che figura tra le rotte della top ten!
Quanto riescono a fare U2 e FR in Italia è semplicemente indescrivibile.

Cinque voli al giorno e tasso di riempimento elevatissimo (va a calare nel corso della giornata, però almeno 90/100 pax li piazzano sicuri la sera). Pure gli altri voli U2 da NAP non scherzano, il che mi fa pensare che, se avessero l'opportunità di espandersi ancora, lo farebbero già domani
 
Ultima modifica:
Cinque voli al giorno e tasso di riempimento elevatissimo (va a calare nel corso della giornata, però almeno 90/100 pax li piazzano sicuri la sera). Pure gli altri voli U2 da NAP non scherzano, il che mi fa pensare che, se avessero l'opportunità di espandersi ancora, lo farebbero già domani

Sono anni che si parla di base Easyjet a NAP.
Dall'interno arrivavano conferme più che indiscrezioni sul fatto che diventasse la seconda base dopo MXP.
E' evidente che le tasse che si pagano a Capodichino hanno allontanato il progetto esattamente come il fatto che per un aeroporto come Napoli sia stato in grado di allontanare anche vettori come Ryanair dove su moltissime rotte potrebbe fare utili senza mettere in cassa soldi pubblici.
Il low-cost però, come ben sappiamo, non funziona così, ma che ci sia sempre stato un fortissimo interesse di U2 su NAP è un dato risaputo da anni e lo testimoniano l'apertura di autentiche scommesse come l'apertura di LPL e il doppio Londra (LGW-STN).
 
Ecco alcuni numeri di Easyjet:
Milan Malpensa Rome Fiumicino 414,894 62%

Pur avendo entrambi 5 daily sulla MXP-FCO Easyjet batte Alitalia 62% a 38% e il dato è ulteriormente piu' pesante visto che per U2 sono solo pax p2p mentre per AZ nel suoi pax sono compresi anche i transiti.
 
Sono anni che si parla di base Easyjet a NAP.
Dall'interno arrivavano conferme più che indiscrezioni sul fatto che diventasse la seconda base dopo MXP.
E' evidente che le tasse che si pagano a Capodichino hanno allontanato il progetto esattamente come il fatto che per un aeroporto come Napoli sia stato in grado di allontanare anche vettori come Ryanair dove su moltissime rotte potrebbe fare utili senza mettere in cassa soldi pubblici.
Il low-cost però, come ben sappiamo, non funziona così, ma che ci sia sempre stato un fortissimo interesse di U2 su NAP è un dato risaputo da anni e lo testimoniano l'apertura di autentiche scommesse come l'apertura di LPL e il doppio Londra (LGW-STN).

Io non le chiamerei scommesse, almeno non i due voli per Londra che erano partite vinte in partenza. Come lo stesso Madrid che sta andando fortissimo. Spero che dal 2012 comincino ad aprire due nuove rotte all'anno anzichè una sola

In ottica low-cost a Napoli, preferisco un'espansione di easyJet, compagnia che 'sta lì' perchè vuole stare lì, ci crede ed investe, ad un utopico arrivo di Ryanair e dei suoi ricatti destabilizzanti

Cmq mi stupisco di non vedere Fiumicino nella top 10
 
Pur avendo entrambi 5 daily sulla MXP-FCO Easyjet batte Alitalia 62% a 38% e il dato è ulteriormente piu' pesante visto che per U2 sono solo pax p2p mentre per AZ nel suoi pax sono compresi anche i transiti.

I pax AZ sulla MXP-FCO sono perlopiù transiti, il p2p è in gran parte preso da U2.
 
Io non le chiamerei scommesse, almeno non i due voli per Londra che erano partite vinte in partenza. Come lo stesso Madrid che sta andando fortissimo. Spero che dal 2012 comincino ad aprire due nuove rotte all'anno anzichè una sola

In ottica low-cost a Napoli, preferisco un'espansione di easyJet, compagnia che 'sta lì' perchè vuole stare lì, ci crede ed investe, ad un utopico arrivo di Ryanair e dei suoi ricatti destabilizzanti

Cmq mi stupisco di non vedere Fiumicino nella top 10

Alla fine diciamo la stessa cosa, ed è quello che ci auguriamo tutti. EasyJet potrebbe fare tutta l'espansione che vuole su Napoli, avrebbe successo assicurato sulla Spagna e su UK.
Immagino solo che la gestione dell'apt debba non piegarsi ad U2 ma almeno andarci incontro.