easyJet abbandona quasi interamente il mercato svedese


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Subito dopo l'Epifania 2012, easyJet Airline co.Ltd. (EZY/U2) smetterà totalmente di operare dalla Svezia, difatti verranno chiuse le tratte Göteborg/Landvetter-Londra/Gatwick e Göteborg/Landvetter-Manchester.

EZY ha già chiuso da tempo la rotta Stoccolma/Arlanda-Milano/Malpensa.

La società rimane in Svezia col solo collegamento 3/4xw sull'asse Stoccolma/Arlanda-Ginevra, operato però dalla filiale elvetica easyJet Switzerland (EZS/DS).

L'esperimento svedese non sembra essere andato dunque a buon fine, cosi come quello finlandese, terminato durante l'estate appena trascorsa (aveva operato da Helsinki alla volta di Londra/Gatwick, Manchester e Parigi/Cdg). La compagnia non ha mai poi operato voli di linea in Norvegia.

easyJet rivela dunque una certa debolezza nel prendere piede nel mercato scandinavo e baltico, fatta eccezione per la Danimarca, ove vanta diverse rotte di successo dallo scalo di Copenhagen.

Anche nei paesi baltici, il vettore sta arrancando : dopo aver chiuso tempo fa le operazioni dalla Lettonia (con la rotta Riga-Berlino/Schoenefeld), sta retrocedendo anche in Estonia, dove da tempo ha chiuso la Tallinn-Berlino/Schoenefeld e dove presto dimezzerà le frequenze sulla Tallinn-Londra/Stansted da 6/5xw a sole 3xw previste per la S12. Mantiene inoltre un 2xw Tallinn-Liverpool
EZY non ha mai operato voli di linea dalla Lituania.
 
Tra l'altro recentemente FR ha detto che il focus del prossimo biennio sarà proprio Scandinavia ed est Europa.
 
Tra l'altro recentemente FR ha detto che il focus del prossimo biennio sarà proprio Scandinavia ed est Europa.

Easyjet al contrario non è mai riuscita a sfondare sul mercato scandinavo anche per la presenza di una low cost locale forte come Norwegian e della stessa SAS che fa spesso prezzi da low cost.
 
Ryanair, al contrario, dovrebbe pure aggiungere nuove destinazioni svedesi nel corso del 2012.

E chissà che non arrivi la tanto discussa base a CPH, mettendo i bastoni tra le ruote ad EZY.
 
Ultima modifica: