EASA SIB 2015-28 - Passenger Awareness on the risks of Lithium Batteries -

Qualche giorno fa, parlando con un amico che ha recentemente fatto un paio di viaggi lungo raggio (USA e Giappone) mi diceva come al checkin fosse stato obbligato a mettere le batterie nel bagaglio in stiva
Ho avuto un brivido lungo la schiena a pensare che c'è ancora qualche addetto al checkin (ma non solo) che non capisce il rischio creato da queste batterie!

Per quanto riguarda le OverBoard invece, molte compagnie hanno deciso di non trasportarle proprio, visti i numerosi casi di incendio avuti negli ultimi tempi

Ultima modifica:
Qualche giorno fa, parlando con un amico che ha recentemente fatto un paio di viaggi lungo raggio (USA e Giappone) mi diceva come al checkin fosse stato obbligato a mettere le batterie nel bagaglio in stiva
Ho avuto un brivido lungo la schiena a pensare che c'è ancora qualche addetto al checkin (ma non solo) che non capisce il rischio creato da queste batterie

Mi è capitato lo stesso da LIN: l'addetta mi ha invitato a mettere in valigia la reflex per la questione di cui sopra.

sulle OverBoard stiamo ricevendo i memo dai Vettori e sono tutti restrittivi e col divieto di trasporto. si stanno iniziando a diffondere anche EMA (electric momility aids) con batterie al litio e queste devono essere rimovibili dal mezzo per essere portate dal passeggero nel bagaglio a mano. la materia è ancora nuova e diventa importante dare diffusione tra i passeggeri poichè gran parte di essi sono poco avvezzi non tanto al volo quanto alle peculiarità come queste. ho pubblicato qui su Aviazione Civile proprio perchè è un forum molto consultato e con apporti dell'utenza molto seri e qualificati.

Mi è capitato lo stesso da LIN: l'addetta mi ha invitato a mettere in valigia la reflex per la questione di cui sopra.

Spaventoso!
Il problema delle batterie al litio è che una volta che si innesca il runaway, crea il suo proprio ossigeno, quindi i normali sistemi di estinzione (che lavorano per sottrazione di questo) non funzionano. L'unico modo per fermare la reazione chimica è abbassare la temperatura, usando dell'acqua possibilmente fredda
Una delle cause del runaway può essere il surriscaldamento (normalmente sotto carica), o il danneggiamento fisico (e questo in una valigia sbattuta in stiva è possibilissimo)
Quindi viene da se che avere una batteria in stiva è pericolosissimo poichè non c'è modo di spengere un eventuale incendio in questi casi

https://www.youtube.com/watch?v=vS6KA_Si-m8

Incident: Berlin A321 near Bordeaux on Dec 26th 2015, battery goes smoking

http://avherald.com/h?article=49182334&opt=0

"The airline strongly advises passengers to always put such equipment into the hand luggage in order to detect possible smoke development in time, cabin crew are trained to deal with such a scenario."

Informativa ENAC
Indicazioni per i passeggeri in partenza sul trasporto delle batterie al litio contenute nei dispositivi elettronici

L'EASA (Agenzia Europea sulla Sicurezza del Volo) ha promosso una campagna informativa sulle batterie al litio portate a bordo degli aerei commerciali da parte dei passeggeri.
Si rende disponibile il poster informativo che è stato distribuito ad aeroporti e vettori nazionali.

e5ae514b-2e8b-4f69-9a81-1b7ce3893ce2