E' ufficiale: BMI abbandona Linate!

Bingo ! Allora i rumors erano fondati !

BMI ha cancellato LIN e un'altra destinazione (credo MAD) per far posto ad un nuovo volo verso l'area del Golfo, molto probabilmente un Heathrow-Doha (Qatar).

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

BMI ha cancellato LIN e un'altra destinazione (credo MAD) per far posto ad un nuovo volo verso l'area del Golfo, molto probabilmente un Heathrow-Doha (Qatar).

Ma a parte far posto a una nuova destinazione, i voli su LIN erano in perdita?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Ma a parte far posto a una nuova destinazione, i voli su LIN erano in perdita?

Questo non lo so.
Loro facevano da feeder ai Virgin Atlantic da LHR, quando il LIN-LHR era ancora 3xdaily, poi hanno deciso giustamente di dismettere la rotta, che come 1xdaily significava un po' poco..

@Cesare.Caldi

Non credo sia rilevante chiedersi se i voli LIN-LHR fossero in perdita: il fattore predominante è il numero finito di slot a Heathrow, l' espansione intercontinentale richiede il sacrificio di un volo europeo: Linate non è quindi così gallina dalle uova d' oro, con un volo al dì non si trova nemmeno un pax business e chi bada al prezzo si serve da FR e U2 con frequenze più alte. Aggiungi che AZ e BA di soppiatto hanno superato il limite di 4 voli al dì da LIN.

Come dico spesso il demente decreto Bersani bis, dando un numero limitato di slot a ciascuna compagnia per ciascuna destinazione, ha generato la presenza di un numero abnorme di vettori. Sulla liberalizzata LIN-FCO si vede chiaramente che il mercato è soddisfatto del duopolio, la LIN-LHR dimostra lo stesso.

Linate fa male a Milano ma soprattutto fa male a tutta l' Italia, perché prolunga l' esistenza in vita di vettori che senza il Bersani bis morirebbero all' istante, in primis Volare. Gli effetti si sentono dappertutto, non sono un affare che riguarda solo Milano. LIN va riservato alle poche rotte veramente principali point to point, con un ragionevole numero di rotazioni pro capite giornaliere, almeno quattro. Con 4 o 5 voli a testa per NAP, CTA ecc. sopravvivrebbero solo AZ e AP e credo che il numero totale di voli da LIN per ogni destinazione diminuirebbe, lasciando spazio per respirare anche a Malpensa.

Condivido con l'analisi di Marcogiov.

Io proporrei una completa liberalizzazione delle destinazioni e frequenze da LIN (tanto di slot nuovi non ce ne sono). AZ e AP ad esempio potrebbero rafforzarsi sul LIN-NAP/CTA e PMO facendo sparire gli altri vettori. Certe destinazioni singole come BDS, REG e SUF credo che andrebbero dirette a MXP.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io proporrei una completa liberalizzazione delle destinazioni e frequenze da LIN (tanto di slot nuovi non ce ne sono). AZ e AP ad esempio potrebbero rafforzarsi sul LIN-NAP/CTA e PMO facendo sparire gli altri vettori. Certe destinazioni singole come BDS, REG e SUF credo che andrebbero dirette a MXP.
Bravo, così mentre AZ e AP si concentrano sul LIN-NAP/CTA e PMO, le altre si concetrano sugli altri scali ...
... poi AP, non avendo internazionali non ha nient'altro da perdere, AZ è invece a rischio ...

Tra tutti GJ ringrazia: potrebbe fare la NYC anche 3 volte al giorno ...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

"Ach...Die italiener vollen noch bleiben in Linate? Un in Malpensa immer kein verbindung fur unsere flughes? Kann das nicht sein...!"

(Frase esclamata in un importante ufficio teutonico 3 settimane fa' in quel di una nota compagnia tedesca....)

Una piccola traduzione? Grazie ;)

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Bravo, così mentre AZ e AP si concentrano sul LIN-NAP/CTA e PMO, le altre si concetrano sugli altri scali ...
... poi AP, non avendo internazionali non ha nient'altro da perdere, AZ è invece a rischio ...

è la mia visione... di parte:D

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

"Ach...Die italiener vollen noch bleiben in Linate? Un in Malpensa immer kein verbindung fur unsere flughes? Kann das nicht sein...!"

(Frase esclamata in un importante ufficio teutonico 3 settimane fa' in quel di una nota compagnia tedesca....)

Una piccola traduzione? Grazie ;)

Eh,eh...credo che Airblue possa tradurre senza problemi........[:301]

Sabato 25/02
Volo LH FRA-LIN delle 08:30
9 file di business class
economy full booked.

Sabato 25/02
Volo LH FRA-LIN delle 08:30
9 file di business class
economy full booked.

Il testo tedesco diceva ben altra cosa.....
Be' che LH riempa due voli al giorno per Linaten e' il minimo....:D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

è la mia visione... di parte:D
... con un po' di masochismo ...[8)]
:D:D:D