E se fosse Air France quella a fallire??????

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Ci sono un po' di differenze sostanziali tra le due compagnie. AZ è partecipata al 49,9% dal Min del Tesoro mentre AF no... da li poi nascono mille ragionamenti diversi.
Inoltre il traffico aereo del CDG noi italiani ce lo possiamo sognare e basta.

Non ultimo AF è stata ristrutturata qualche anno fa ed ora fa soldi

AF è</u> stata sul punto di fallire negli anni '90...ed all'epoca era di proprietà per più del 50% dello Stato. La differenza con AZ è che lì è stata fatta una vera ristrutturazione con un piano industriale serio, e non solo cercare di fare associazioni semi mafiose (che allo stato delle cose non interessano a nessuno) per lasciare sostanzialmente le cose come stanno e tirare a campare. E' solo dopo il riassestamento che lo stato è passato al 31%. Per quanto riguarda il traffico di CDG, non è spuntato dal nulla, ma è il risultato di una strategia vincente iniziata da Christian Blanc e continuata da J.C. Spinetta. Molto diverso dalle beghe da pollaio dei nostri politici che sono più interessati a sponsorizzare il loro parco giochi (FCO o MXP) che di elaborare una strategia coraggiosa che si basi su una vera volontà di far funzionare le cose.
Per chi fosse interessato a capire qualcosa di come AF si è rialzata consiglio la lettura di un articolo dell'Economist del Novembre 2000 (momento in cui AF era uscita da poco dalla crisi ed era in piena espansione).
http://www.economist.com/displaystory.cfm?story_id=434188

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
A questo punto mi arrabbio e mi chiedo perchè in questa europa ci siano sempre e solo 2 misure e 2 diversi punti di vista per tutto!

Perché i francesi sono mediamente più bravi a fare soldi rispetto a noi.
Perché sono mediamente più bravi ad approfittare della politica rispetto a noi (malgrado l'italica attitudine all'inciucio politica/economia, volta principalmente alla rendita personale a breve termine).
Perché hanno un diverso senso del dibattito e delle decisioni pubbliche, che li porta ad esibire quello che noi chiamiamo "decisionismo" ma che in realtà è semplice realismo e senso della collettività.
Perché hanno una classe dirigente infinitamente più competente della nostra.
Perché loro esistono da 1500 anni, noi da 150.
Perché lì una donna può diventare Presidente della Repubblica.

Perché a calcio sono più for....ehm....no, questo non lo si può dire, abbiamo dimostrato di essere più bravi noi. A testimonianza che nelle cose che "contano", noi sappiamo sempre farci valere.

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

A questo punto mi arrabbio e mi chiedo perchè in questa europa ci siano sempre e solo 2 misure e 2 diversi punti di vista per tutto!

Perché sono mediamente più bravi ad approfittare della politica rispetto a noi (malgrado l'italica attitudine all'inciucio politica/economia, volta principalmente alla rendita personale a breve termine).
Perché hanno un diverso senso del dibattito e delle decisioni pubbliche, che li porta ad esibire quello che noi chiamiamo "decisionismo" ma che in realtà è semplice realismo e senso della collettività.

Perché a calcio sono più for....ehm....no, questo non lo si può dire, abbiamo dimostrato di essere più bravi noi. A testimonianza che nelle cose che "contano", noi sappiamo sempre farci valere.

Nicola

Quoto su tutto al 100%!
I francesi mi stanno profondamente sul c***o ma bisogna dare atto che sono molto più avanti di noi!

Ma già che ci frega...tanto abbiamo vinto il mondiale! [xx(]

I Francesi sanno fare sistema e hanno peso politico per potersene fregare dell'Europa e dei suoi diktat, questa è la verità.
Come sempre noi ci facciamo la figura dei cugini poveri, meritatamente.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Nicola

Perché lì non si fanno "vetare" dai sindacati pure l'aria che respirano.

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Non sono molto daccordo.
Il movimento sindacale francese è uno dei più forti del mondo!
Atrimenti on si spiegano le 35 ore di lavoro.

Solo che a differenza dei nostri hanno un senso della collettività ed uno spirito di sacrificio molto più radicato.
Ma sopratutto riescono a mettere da parte l'interesse personale nel rispetto di quello pubblico.

cmq mi sa che stiamo andando OT...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Non sono molto daccordo.
Il movimento sindacale francese è uno dei più forti del mondo!
Atrimenti on si spiegano le 35 ore di lavoro.

Solo che a differenza dei nostri hanno un senso della collettività ed uno spirito di sacrificio molto più radicato.
Ma sopratutto riescono a mettere da parte l'interesse personale nel rispetto di quello pubblico.

cmq mi sa che stiamo andando OT...

Sono stato troppo sintetico ma intendevo più o meno questo.