E quando un volo TPS/PMO - BTS (Bratislava) o VIE (Vienna)?


Io prenoto mesi e mesi prima di partire, pago in largo anticipo e quindi becco i prezzi bassi. è ovvio che non a tutti capita, molti dei ragazzi slovacchi e cechi che conosco pagano molto di piu perche non si decidono in tempo. comunque non capisco l'"accanimento". onestamente non mi interessa far sopravvivere una compagnia, mi interessa solo non spndere 1 casino di soldi e di tempo in 1 anno per tornare a visitare i miei familiari.

Se una compagnia non sopravvive, dopo non voli piú da nessuna parte. Magari ragiona su questo.
 
E quello che hai scritto non ti fa sorgere qualche dubbio sul futuro di lungo periodo della compagnia?
Una compagnia aerea che dá un servizio fantastico ai passeggeri a prezzi incredibili sicuramente si guadagnerá i favori del pubblico viaggiante, ma che riesca a produrre utili é un'altro discorso.
Qualcuno si ricorda di Fly-i negli USA? Tutti i passeggeri erano entusiasti, ma hanno chiuso in un anno. Ed il fatto che V5 con un ATR possa offrire prezzi piú bassi di FR con un 738 mi fa sorgere qualche dubbio.

Avrebbero già tagliato la rotta se non avessero utili..

Non mi fa sorgere qualche dubbio e sai perchè?
Parlando con una dipendente (vice-presidente Danube) , ho chiesto esplicitamente se il servizio di bordo, i giornali o il bagaglio gratis non rappresentassero un costo alto per la compagnia...lei mi ha risposto "assolutamente no".
Cibo+Bevande+Caffè è prodotto in Slovacchia, o comunque lo comprano in SK , dove ancora i prezzi sono più bassi rispetto a qui.

Quando in estate la Bologna-Crotone registrava numeri altissimi, con tariffe che arrivavano fino a 150€ one way, hanno guadagnato tantissimo e il direttore commerciale ( mio amico) era semplicemente sbalordito dai ricavi di quella tratta..

Poi che la BLQ-BTS di Danube sia a rischio non c'è dubbio...sono preoccupati anche loro della concorrenza di Ryanair...ma dando uno sguardo alle prenotazioni fino a Marzo, si hanno picchi nelle festività o in alcuni periodi, mentre in altri si hanno pochissimi passeggeri...
 
Avrebbero già tagliato la rotta se non avessero utili..

Non mi fa sorgere qualche dubbio e sai perchè?
Parlando con una dipendente (vice-presidente Danube) , ho chiesto esplicitamente se il servizio di bordo, i giornali o il bagaglio gratis non rappresentassero un costo alto per la compagnia...lei mi ha risposto "assolutamente no".
Cibo+Bevande+Caffè è prodotto in Slovacchia, o comunque lo comprano in SK , dove ancora i prezzi sono più bassi rispetto a qui.

Quando in estate la Bologna-Crotone registrava numeri altissimi, con tariffe che arrivavano fino a 150€ one way, hanno guadagnato tantissimo e il direttore commerciale ( mio amico) era semplicemente sbalordito dai ricavi di quella tratta..

Poi che la BLQ-BTS di Danube sia a rischio non c'è dubbio...sono preoccupati anche loro della concorrenza di Ryanair...ma dando uno sguardo alle prenotazioni fino a Marzo, si hanno picchi nelle festività o in alcuni periodi, mentre in altri si hanno pochissimi passeggeri...

Il costo piú alto del servizio di bordo é l'organizzazione logistica, non tanto i prodotti in sé.
Comunque, mi auguro che tu abbia ragione. Ma i miei dubbi rimangono.
 
Il costo piú alto del servizio di bordo é l'organizzazione logistica, non tanto i prodotti in sé.
Comunque, mi auguro che tu abbia ragione. Ma i miei dubbi rimangono.

Beh comunque posso assicurare che fino alla fine di Marzo il volo resterà..poi ci saranno novità da Bologna e si vedrà...

Non dico ancora niente perchè sono in fase di progettazione, ma sull'Italia si stanno studiando non poche novità...
 
Prima dell'entrata di Ryanair non avevano tantissimi pax ma era ancora accettabile...diciamo su Crotone un 90% e su BTS un 60-65%.

Quando è uscita la news che FR avrebbe aperto la rotta, anche il direttore commerciale di Danube ha espresso preoccupazione, ma, ha sottolineato cosa ha Danube che non ha Ryanair:

-prezzo; tutti credono che Ryanair abbia sempre i prezzi più bassi..questo non è assolutamente vero, Danube spesso li ha ancora più bassi.

-hanno il servizio di bordo composto da panino+ bibita fredda+ caffè/thè, tutto gratuito e con le bibite passano 2-3 volte. spesso anche i giornali gratis.

-concedono di imbarcare un bagaglio GRATIS fino a 15 kg, FR fa pagare molto anche solo per un bagaglio.

-il prezzo sul sito è quello finale, cioè non ci sono altre tasse da pagare, che sul sito FR ti vengono fuori dopo..

-l'assicurazione con FR te la paghi, mentre con Danube se ti cancellano il volo pagano tutto....hotel e volo.


PS: arrivo a BTS del volo di oggi con 25 minuti di anticipo...
V52331 BOLOGNA 19:00 18:35 LANDED


Interessante. Ma riescono a riempire gli aerei?
 
Se una compagnia non sopravvive, dopo non voli piú da nessuna parte. Magari ragiona su questo.

Mi comporto come un normalissimo consumatore che cerca ciò che è meglio per lui. Quando acquisto un biglietto aereo (e parlo per tutti o almeno la maggior parte dei consumatori) penso solo al mio bene e non certamente al fatto se la compagnia aerea sopravvive o no.