E' morto il Prof. Luigi Pascale


belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,108
3,573
161
R.I.P.

Ci mancherai grande Professore!!!

14 marzo 2017/ News @it, Slider Home



La famiglia Pascale e il consiglio di amministrazione della TECNAM, hanno annunciato oggi la scomparsa del prof. Luigi Pascale, Fondatore, Presidente, e Capo dell’Ufficio Design.Paolo Pascale, CEO e nipote del “Professore”: “È con grande tristezza che annunciamo oggi la scomparsa di mio zio Gino. Orgoglioso della sua Tecnam, dei suoi collaboratori, dei suoi aerei, ci mancherà enormemente. La sua genialità, unita a determinazione e umanità, saranno sempre per noi tutti una guida per il futuro.”Luigi PascaleCostruttore, docente e pilota. È una passione a 360 gradi quella di Luigi Pascale per il volo. Napoletano, classe 1923, Pascale o, come lo chiamano tutti, “il Professore”, ha disegnato e costruito il primo aereo a soli 25 anni insieme al fratello Giovanni nel garage di casa. Si trattava del P48 Astore. Da quel primo velivolo, collaudato dall’asso dell’aviazione Mario De Bernardi, seguirono altri prototipi, fino alla vittoria del Giro di Sicilia del 1956 con il P55 Tornado, che convinse i due fratelli ad aprire un piccolo stabilimento per la produzione in serie.
Quel primo volo ha segnato la storia di una lunga attività, sia come progettista di aeroplani, sia come cultore di scienze aeronautiche. Nel 1948 consegue infatti la laurea in Ingegneria meccanica presso l’università Federico II con una tesi su una turbina a gas per aviazione e in pochi anni passa da assistente alla ricerca con il generale Umberto Nobile, a professore. Nel 1964 fonda e dirige l’istituto Progetto velivoli fino al 1981 e poi dal 1988 al 1993. Progettare, insegnare ma anche provare. Fin da subito Pascale ritiene essenziale provare egli stesso i suoi velivoli ottenendo nel ’50 il brevetto di pilota.
Nel 1957 fonda con il fratello Partenavia producendo velivoli monomotore come il P57 Fachiro e in seguito il P64 e il P66, molto diffusi negli aeroclub e scuole di volo d’Italia.
Il 1968 è l’anno di un altro aereo targato “P” – P come Pascale seguita dall’anno di ideazione – il P68, il bimotore leggero europeo più venduto negli Stati Uniti, di cui ne verranno costruiti centinaia di esemplari. Grazie a questo successo Partenavia è acquisita da Aeritalia.
Nel 1986, in un momento di crisi dell’aviazione generale, i due fratelli Pascale ormai verso i settanta anni, fondano Tecnam, cogliendo le opportunità del mercato mondiale interessato alla classe dei velivoli leggeri e ultraleggeri. Così nasce il P92, venduto in tutto il mondo, il cui segreto è quello di essere un vero aereo ma nei limiti di peso di un “ultraleggero”.
Da quel P92 la Tecnam è diventata, grazie al suo designer, leader mondiale di velivoli leggeri e di Aviazione Generale, rendendo Capua un vero polo di eccellenza per l’aviazione, conosciuto in tutto il mondo. Tra Partenavia e Tecnam sono più di 7.000 gli aerei Pascale consegnati in tutto il mondo. La sua ultima creazione, il P2012 Traveller, un velivolo 11 posti commissionato dalla compagnia aerea regionale statunitense Cape Air, ha fatto il suo primo volo lo scorso luglio, e il professore lo ha pilotato personalmente, come tutti gli aerei targati P.
Riconoscimenti
Paul Tissandier diploma dalla Federation Aeronautique Internationale FAI
Aeroplano d’Argento – UGAI (Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani)
AirPress diploma
Diploma di Merito Accademia Pontaniana
Flieger Magazin Award 2013
Laurea ad Honorem Ingegneria Aerospaziale 2016
LAMA Light Aircraft Manufacturers Association Award
Foto:
https://www.dropbox.com/sc/hxcorf3xodb7kzo/AAAIWsjH5TKI_G_zZ4ZKaqKHa
 
Una delle rare eccellenze italiane in fatto di aeronautica. Credo che migliaia di piloti, professionisti e non, che hanno volato su una delle sue creature, debbano ringraziarlo per quello che è riuscito a realizzare con passione e determinazione. Certamente moltissimi lo rimpiangeranno.
 
Non ho mai avuto il privilegio di conoscerlo personalmente, ma so che lascerà un vuoto incolmabile in tutti quelli che hanno avuto questa fortuna.
Disegnava aerei semplicemente stupendi.
 
Il battesimo dell'aria l'ho avuto sul P66B I-ZAFA, all'Urbe.
Indimenticabile, come lui.
 
Ho fatto il ppl sul P2008, e sullo stesso aereo ho fatto ore di riempimento per poter poi fare l'ir. Condoglianze alla sua famiglia e ai suoi parenti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
conosciuto (da studente) tanti anni fa al Poli... tra lui ed Ermanno Bazzocchi una bella lotta ma ho sempre preferito i modi del primo!
 
Conosciuto l'anno scorso al VFRMeeting AOPA a Pavullo: persona speciale, che parlava in modo affascinante nonostante i quasi 93 anni.
Ah ... tra l'altro a Pavullo era arrivato in volo da Capua con il suo P92.
Sarà che associo a Tecnam la realizzazione di un sogno che covavo fin da bambino, quello di volare, ma la notizia arrivata ieri della morte del Professore mi ha rattristato parecchio.
 
I-ACTV, aeroclub Treviso. Treviso S. Angelo tanti anni fa ... dall'altra parte della pista i Lancieri Neri e Gina.
Blue skies.