...due permalosi (moretti e sabelli)

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
finalmente due che se le cantano! ferrovia contro aeroplano!
era ora che a capo di queste due disastrate aziende mettessero due doberman, due personaggini coi controXoglioni perchè se è vero che gl'usceri del "palazzo obitoro" di piazza della croce rossa (sede delle ferrovie) se la ridono quando vedono uscire i dirigenti dall'ufficio di moretti in direzione toilette anche al sesto piano della magliana i supestiti buttafuori (vigilantes) si scompisciano nel sentire le urla di sabelli. finalmente due personalità con un carattere e non le solite mezze calzette buone o a trafficare politicamente, o far di conto chiusi dentro in ufficio (robe da chi l'ha visto?) oppure come l'ultimo scassatore di entrambi le aziende che passava il tempo nel letto di qualche signora a fare i giochini sado maso nel frattempo treni e aeroplani andavano a carte e quarantotto!

della lite sabelli moretti (riportata dai quotidiani di oggi) quello che mi lascia con un retrogusto di perplessità è sabelli e non il furbo moretti! caro ingegner sabelli nel mondo del trasporto aereo ho imparato che quando un capo azienda parla solo e continuamente di "load factor" e di "on time performance" (come dicono i mega-dirigenti delle aziende serie) vuol dire che le cose non vanno mica troppo bene; si gonfiano quei dati (facilmente manomettibili) e si danno in pasto ai media per nascondere i numeri veri! ingegnere: se i suoi danno in giro i biglietti gratuiti il LF sale al 100% ma i proventi che porta a casa non bastano per ripagare i costi del mandare a spasso i sedili sui quali ci mette i culetti. così come con mezza flotta che pascola nelle pinete di fiumicino è facile mantenere il 100% della puntualità della rete! ha una quantità enorme di macchine di back-up! una ulteriore conferma che qualcosina non torna l'ho avuta leggendo la risposta ai numeri di moretti: il ferroviere dice "abbiamo il 50% dei clienti sulla milano roma" e lei cosa risponde? "voi siete sovvenzionati". mi perdoni ingegnere mi son cadute le balle! questa musica è anni che la ricicciano in alitalia, è sempre colpa di qualcun altro: per anni è stata dell'11 settembre, poi si è passati al mercato in senso ampio (in az hanno scoperto la concorrenza), poi ai costi del petrolio, poi alla maledizioni di chi ha inventato le low cost e mò la moda prevede le sovvenzioni alle ferrovie! mai una volta che qualcuno di alitalia abbia detto "abbiamo conquistato il 70% del mercato", mai una risposta coi numeri sempre e solo colpe di altri!

vero è che ci sono difficoltà, il momento non è dei migliori, lei è come se affrontasse una start up, però la prego, non si faccia menare per il naso da alcuni tipetti che ha con se (ha dovuto tenerli obbligatoriamente perchè raccomandanti?). si rende conto che gl'hanno venduto la necessità di smontare malpensa e ora che i numeri non tornano gli stanno ri-vendendo l'opportunità di tornare a pascolare alla brughiera? e tutto questo non è stato fatto aggratis!!! è costato consulenze su consulenze!!! ha notato che a roma i vettori usa hanno reagito in mezzo decimo di secondo e ora vendono a 400 euro senza la saturday stay? praticamente vendono biglietti stracciati quasi completamente deregolamentati! ingegnere così facendo gli svuotano gli aeroplani! si è reso conto che anche gli amichetti francesi vengono in italia ad insegnare il mestiere salvo poi prenderla anche loro dove non batte il sole? avevano detto di smontare malpensa e il nord italia salvo, poi, loro, il giorno dopo, mettere su voli coi loro aeroplanini. notizia di ieri tirano via i voli pure loro! TRS - CDG chiusa! les amis credevano di fregare i veneti e sopratutto monaco! risultato? CORSA SOPRESSA

ingegnere torni velocemente senza perdere tempo e soldi, che mi sa ne ha già pochi, a quello che era prima del progetto prato e mandi la banda che ha con se a respirare cherosene sui piazzali! li butti fuori dall'ufficio con il lancia-fiamme! li mandi a fare un corso da easy jet, ryan, vueling, in una low cost dove gl'insegnano a stare al mondo con pochi denari e sopratutto a farli...

con stima!
suo concorde

Dovrebbero fare il lungo raggio, cosi' le low cost e i treni gli fanno un baffo.

Peccato che Sabe e' in un sandwich tra Mengozzi e Schisano (responsabili dell'attuale situazione non indaghiamo sui motivi), e ormai siamo un po' out of time, perche' non raddrizzi le cose in due giorni e intanto gli altri occupano gli spazi.

Dovrebbero fare il lungo raggio, cosi' le low cost e i treni gli fanno un baffo.

Lo stanno già facendo, c'è ampia disponibilità di Malpensa-Tokio e Malpensa-San Paolo a 370 euro a/r tutto incluso, sono tariffe fantastiche per i pax ma pessime per casse di Alitalia, non ci paghi neanche il carburante...

Bella la lettera Concorde MA TI PREGO NON ELOGIARE QUELLO SCIAGURATO DI MORETTI!!!!!!
Sta semplicemente sfasciando le ferrovie italiane.
Facile, facilissimo e' mettere un'azienda in nero facendo girare solo i treni che anche un inetto sarebbe in grado di far guadagnare, e tagliando tutti gli altri servizi dove NON SI SANNO GUADAGNARE SOLDI, laddove la concorenza o i "colleghi" esteri guadagnano.
Entriamo nello specifico:

-CARGO
uno sfacelo, la divisione e' sempre piu' proiettata verso la chiusura, si demoliscono locomotive laddove le imprese concorrenti continuano ad ordinarne di nuove, nel frattempo pero' cercano pure di chiudere gli spazi ai concorrenti eliminando scali, servizi di manovra, ecc.

-TRENI STORICI
il caro Moretti ha recentemente convocato tutti i vertici di Trenitalia e delle direzioni regionali (da cui dipendono i treni storici) dicendo che per lui sono solo un peso da eliminare (teniamo ben presente che gran parte del lavoro di manutenzione e accudienza, a parte le lavorazioni pesanti, e' svolto da personale VOLONTARIO): visto l'interessamento di alcuni politici alla causa (il nostro parco storico e' uno dei piu' grandi d' Europa e ci sono ferroamatori Tedeschi, Austriaci, Inglesi, ecc. che pagano fior di quattrini per farsi fare treni charter a vapore in Italia) l'illulstrissimo per salvare la facciata ha detto ok, solo che per dietro ha fatto aumentare esponenzialmente i prezzi dei treni storici in modo che le associazioni e gli Enti Locali non possano piu' permetterseli, cosi' da poter dimostrare che in Italia nessuno e' interessato al treno storico (e sticazzi, perdonami il francesismo)

-LUNGA PERCORRENZA
Qua e' l' apoteosi del delirio: oltre ad aver complicato la vita all' utente con troppi nomi diversi: InterCity, InterCityPlus, EuroStarCity, EuroStar, EuroStarAV, EuroStarAV-Fast si e' fatta una cosa semplicissima: si pompano gli EuroStar e derivati, si elimina tutto il resto.
Sulla Venezia-Milano, per esempio, gli EScity fanno le stesse fermate degli InterCity di 20 anni fa (ok, ci mettono BEN 10 minuti di meno) solo che hanno un prezzo LEGGERMENTE maggiore...
Tutto cio' che non e' ES deve essere eliminato.
Il servizio notte ha sempre fatto pieta', le super carrozze Excelsior cadono a pezzi e son ferme perche non ci sono i ricambi, non parliamo del servizio cuccette che non e' mai stato gestito come dovuto...
Mentre i tedeschi investono sul servizio notte (provate un giretto sui loro CityNightLine, che arrivano anche in Italia) con ottimi risultati, in Italia si tagliano perche non si sono mai saputi gestire, han sempre fatto pieta', e dunque si mantenevano solo se sovvenzionati dallo Stato nel contratto di Onere Pubblico.
Devo continuare?
Spero sinceramente che non consideriamo con gli attributi un manager solo perche sa urlare e perche porta in nero i libri di un'azienda tagliando tutto cio' che, per inettitudine, non e' in grado di far funzionare...

con stima

Blitz

finalmente due che se le cantano! ferrovia contro aeroplano!
era ora che a capo di queste due disastrate aziende mettessero due doberman, due personaggini coi controXoglioni perchè se è vero che gl'usceri del "palazzo obitoro" di piazza della croce rossa (sede delle ferrovie) se la ridono quando vedono uscire i dirigenti dall'ufficio di moretti in direzione toilette anche al sesto piano della magliana i supestiti buttafuori (vigilantes) si scompisciano nel sentire le urla di sabelli. finalmente due personalità con un carattere e non le solite mezze calzette buone o a trafficare politicamente, o far di conto chiusi dentro in ufficio (robe da chi l'ha visto?) oppure come l'ultimo scassatore di entrambi le aziende che passava il tempo nel letto di qualche signora a fare i giochini sado maso nel frattempo treni e aeroplani andavano a carte e quarantotto!

della lite sabelli moretti (riportata dai quotidiani di oggi) quello che mi lascia con un retrogusto di perplessità è sabelli e non il furbo moretti! caro ingegner sabelli nel mondo del trasporto aereo ho imparato che quando un capo azienda parla solo e continuamente di "load factor" e di "on time performance" (come dicono i mega-dirigenti delle aziende serie) vuol dire che le cose non vanno mica troppo bene; si gonfiano quei dati (facilmente manomettibili) e si danno in pasto ai media per nascondere i numeri veri! ingegnere: se i suoi danno in giro i biglietti gratuiti il LF sale al 100% ma i proventi che porta a casa non bastano per ripagare i costi del mandare a spasso i sedili sui quali ci mette i culetti. così come con mezza flotta che pascola nelle pinete di fiumicino è facile mantenere il 100% della puntualità della rete! ha una quantità enorme di macchine di back-up! una ulteriore conferma che qualcosina non torna l'ho avuta leggendo la risposta ai numeri di moretti: il ferroviere dice "abbiamo il 50% dei clienti sulla milano roma" e lei cosa risponde? "voi siete sovvenzionati". mi perdoni ingegnere mi son cadute le balle! questa musica è anni che la ricicciano in alitalia, è sempre colpa di qualcun altro: per anni è stata dell'11 settembre, poi si è passati al mercato in senso ampio (in az hanno scoperto la concorrenza), poi ai costi del petrolio, poi alla maledizioni di chi ha inventato le low cost e mò la moda prevede le sovvenzioni alle ferrovie! mai una volta che qualcuno di alitalia abbia detto "abbiamo conquistato il 70% del mercato", mai una risposta coi numeri sempre e solo colpe di altri!

vero è che ci sono difficoltà, il momento non è dei migliori, lei è come se affrontasse una start up, però la prego, non si faccia menare per il naso da alcuni tipetti che ha con se (ha dovuto tenerli obbligatoriamente perchè raccomandanti?). si rende conto che gl'hanno venduto la necessità di smontare malpensa e ora che i numeri non tornano gli stanno ri-vendendo l'opportunità di tornare a pascolare alla brughiera? e tutto questo non è stato fatto aggratis!!! è costato consulenze su consulenze!!! ha notato che a roma i vettori usa hanno reagito in mezzo decimo di secondo e ora vendono a 400 euro senza la saturday stay? praticamente vendono biglietti stracciati quasi completamente deregolamentati! ingegnere così facendo gli svuotano gli aeroplani! si è reso conto che anche gli amichetti francesi vengono in italia ad insegnare il mestiere salvo poi prenderla anche loro dove non batte il sole? avevano detto di smontare malpensa e il nord italia salvo, poi, loro, il giorno dopo, mettere su voli coi loro aeroplanini. notizia di ieri tirano via i voli pure loro! TRS - CDG chiusa! les amis credevano di fregare i veneti e sopratutto monaco! risultato? CORSA SOPRESSA

ingegnere torni velocemente senza perdere tempo e soldi, che mi sa ne ha già pochi, a quello che era prima del progetto prato e mandi la banda che ha con se a respirare cherosene sui piazzali! li butti fuori dall'ufficio con il lancia-fiamme! li mandi a fare un corso da easy jet, ryan, vueling, in una low cost dove gl'insegnano a stare al mondo con pochi denari e sopratutto a farli...

con stima!
suo concorde
stra che quoto!!!! ottima oratoria.. degna di un discepolo di ciceroniana memoria!
in italia i manager hanno poca aderenza alla realta! secondo loro la legge dei numeri comanda soprattutto quando questi numeri vengono taroccati ad hoc x loro personale tornaconto!! ne conosco a bizzeffe di maestri del tarocco!!

ricevo un sms

"egregio concorde aspettiamo la prima semestrale e poi è ormai opinione che salteranno in parecchi"

mi consola

"egregio concorde speriamo che però non sia troppo tardi"

mi preoccupa

ricevo un sms

"egregio concorde aspettiamo la prima semestrale e poi è ormai opinione che salteranno in parecchi"

mi consola

"egregio concorde speriamo che però non sia troppo tardi"

mi preoccupa

Allora aspettiamo a fine giugno per gli sviluppi...

letterina quotidiana

"illustri capitani coraggiosi, mi risulta, da radio scarpa che vi state bevendo, come si può bere solo il buon baron de L o il jacques selosse, i numeri sul LF e sulla puntualità! mei cari: non basta! nn fatevi anche voi menare per il sedere credendo che madama la marchesa va tutto bene perchè gli aeroplani si stanno riempiendo sempre di più e i voli -per la gioia dei clienti- camminano in orario. nosignori, non basta! chiedete conto anche del provento medio, del costo sedile kilometro percorso, del provento sedile kilometro percorso e buttateci pure dentro il LF di BE! facendola all'ingrosso, a spanne, ma molto a spanne, chiedete quanto costa (full cost) mandare un 767 o un 320 o un 777 a destinazione X e quanto s'incassa per quel volo almeno così avrete idea di dove vanno i vostri soldi perchè solo con LF in senso lato e con la puntualità rischiate che i vostri euri escano a gògò e voi non ve ne rendiate conto se non alla prima semestrale allorquando vi chiederanno di ricapitalizzare... perchè sapete... è una start up... il mercato è in crisi... ci sono le low cost... dobbiamo riposizionarci su malpensa (approposito di quest'ultima: se io fossi un azionista e qualcuno di alitalia o del consulente BCG mi venisse a dire che si devono cacciare dal portamonente euri per riposizionarci su malpensa gli darei fuoco! si si avete letto bene gli darei fuoco per la semplice ragione che prima mi vengono a dire che malpensa è uno schifo poi quando scoprono che a roma i numeri non si fanno allora salta fuori che bisogna tornare nella disperazione del gallaratese-bustocco! ma che esperti sono???)... state in campana"

sempre con stima
concorde

Ultima modifica:
Speriamo che prendano in considazione i tuoi saggi consigli prima che sia troppo tardi e i galli abbiano conquistato Roma...:D

Concorde , mi auguro che qualcuno faccia una bella raccolta di queste tue lettere e le consegni al destinatario. O invece di pagare consulenti su consulenti che non capiscono un caxxo di aeroporto/aviazione e che non distinguono un'ala da un carrello, bisognerebbe ASCOLTARE persone come te.

Apprezzo il post tagliente di Concorde, che evidenzia come il LF non sia tutto e bisogna anche -ovviamente- incassare e curare gli yeld.

Però qualcosa non mi quadra. CAI ha circa il 55% dei dipendenti totali di az-ap, ovvero solo sul costo del lavoro risparmia - rispetto alla vecchia az - circa 500 MLN l'anno. Inoltre, CAI non ha gli interessi sul debito, altro 100 MLN abbondanti. Oltretutto, se non erro, gode di sgravi fiscali per aver assunto lavoratori che erano in cassa integrazione. Ancora, il piano Fenice era col petrolio a 130 $, ora siamo intorno ai 45: qualcuno recentemente sul forum ha indicato un corispondente risparmio rispetto al 2008 di circa 400 MLN.

Il totalone è di non meno di 1 miliardo di euro risparmiati da CAI rispetto ad AZ: è una grossa cifra, circa il 25% del fatturato AZ 2008.
Mi pare inoltre che, in questo primissimo periodo, ci sia un certo sforzo da parte della dirigenza per rivedere contratti e forniture, quindi altri $$ risparmiati.

Domando: com'è possibile, con tali elementi, ipotizzare di chiudere il 2009 con un rosso pesantissimo ? Addirittura ipotizzare di fallire o ricapitalizzare entro 6 mesi, senza nemmeno pensare di vedere come andrà l'alta stagione ?

Con la vecchia AZ la colpa era data al costo del lavoro, al carburante, agli appalti strani, tutte cose che ora non ci sono (quasi) più.
Adesso di chi è la colpa ? Dei marziani ? Ai tempi di Mengozzi ricordo uno studio che indicava il break-even con un LF del 108% !! Ma adesso, con i numeri osservati prima, a me pare che il 65% sia un ragionevole LF ipotizzando tariffe medie.
Sbaglio ? Di quanto sbaglio ? Oppure c'è dell'altro: cosa ?

ps LF degli ultmi tre giorni circa 58%

Apprezzo il post tagliente di Concorde, che evidenzia come il LF non sia tutto e bisogna anche -ovviamente- incassare e curare gli yeld.

Però qualcosa non mi quadra. CAI ha circa il 55% dei dipendenti totali di az-ap, ovvero solo sul costo del lavoro risparmia - rispetto alla vecchia az - circa 500 MLN l'anno. Inoltre, CAI non ha gli interessi sul debito, altro 100 MLN abbondanti. Oltretutto, se non erro, gode di sgravi fiscali per aver assunto lavoratori che erano in cassa integrazione. Ancora, il piano Fenice era col petrolio a 130 $, ora siamo intorno ai 45: qualcuno recentemente sul forum ha indicato un corispondente risparmio rispetto al 2008 di circa 400 MLN.

Il totalone è di non meno di 1 miliardo di euro risparmiati da CAI rispetto ad AZ: è una grossa cifra, circa il 25% del fatturato AZ 2008.
Mi pare inoltre che, in questo primissimo periodo, ci sia un certo sforzo da parte della dirigenza per rivedere contratti e forniture, quindi altri $$ risparmiati.

Domando: com'è possibile, con tali elementi, ipotizzare di chiudere il 2009 con un rosso pesantissimo ? Addirittura ipotizzare di fallire o ricapitalizzare entro 6 mesi, senza nemmeno pensare di vedere come andrà l'alta stagione ?

Con la vecchia AZ la colpa era data al costo del lavoro, al carburante, agli appalti strani, tutte cose che ora non ci sono (quasi) più.
Adesso di chi è la colpa ? Dei marziani ? Ai tempi di Mengozzi ricordo uno studio che indicava il break-even con un LF del 108% !! Ma adesso, con i numeri osservati prima, a me pare che il 65% sia un ragionevole LF ipotizzando tariffe medie.
Sbaglio ? Di quanto sbaglio ? Oppure c'è dell'altro: cosa ?

ps LF degli ultmi tre giorni circa 58%
il tuo discorso non fa una piega.. infatti penso che i conti stiano "tornando" nella normalita pero adesso forse quello che manca e' la spinta verso il mercato.. manca quell aggressivita nell affrontare i competitor aprendo nuove rotte intercontinentali che ad oggi latitnano in modo evidente a tutti!!! 2 esempi? Cina e India voli questi che si riempiono da soli e che veramente vengono richiesti a gran voce.. forse sarebbe da chiedersi il perche di questa mancanza... forse nei piani altri a nessuno e' venuto in mente?? xche CAI non manda in giro un po dei suoi uomini in mezzo alla gente!!! nelle agenzie di viaggio nei "Phone center" x stranieri a chiedere cosa cerca e cosa vuole la gente?? li si capisce subito se ce' bisogno di tenere in piedi un collegamento piuttosto che un altro!!! in italia esiste una fetta di mercato etnica ormai evidente!! La comunita Cinese di milano numerosissima x esempio si lamenta della mancanza del volo diretto x Pechino... un esempio... perche nn chiedono agli indiani e pachistani come raggiungono la loro terra??... la risposta e' pressoche univoca Emirates!!! e cosi posso andare avanti ancora...
Forse qualche domandina cosi terra terra magari le alte sfere potrebbero farsela?... penso le risposte sarebbero sorprendenti!!