Due pensieri in libertà sul mercato Toscana-Francia

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Non è usuale 'analizzare' dall'esterno una fetta di mercato senza conoscere numeri di prosecuzioni, esito di eventuali ricerche di mercato, e quanto altro di utile possa esistere per progettare un segmento volo.

Allo stato attuale il mercato Toscana-Francia è così descritto:

- Firenze-Paris CDG 6x daily AirFrance (AR8)
- Firenze-Lione 2x week AirFrance (AT4)

- Pisa-Paris CDG 3x daily AirFrance (ER4)
- Pisa-Paris ORY 1x daily Easyjet, 2x daily nei we e nei picchi estivi (319)
- Pisa-Paris BVA 1x daily Ryanair (737)

A prima analisi sembrerebbe sostenibile solo Parigi che benificia con AF (da FLR e da PSA) di un buon numero di transiti nell'hub di Roissy e di PtP per alimentare Easyjet e Ryanair sui rispettivi scali di riferimento a Orly e Beauvais.
Nel corso del 2008 sia Ryanair che Easyjet hanno operato, per limitate finestre temporali, collegamenti da Pisa rispettivamente per Lille e Lione. Entrambi i collegamenti non sono stati confermati per la corrente stagione estiva.

Non esiste nessuna altra carta da tentare per collegare Francia e Toscana?

Se nessuno ci ha pensato, appare quasi evidente, che la risposta possa essere negativa. Tuttavia penso che, alcune volte, il mercato abbia bisogno di essere solleticato, stuzzicato, tentato da assaggi succulenti di uno e dell'altro territorio.
Mi riferisco a stuzzicare 'Voglia di Toscana' in Francia e 'Voglia di Francia in Toscana' prima che con voli messi 'a casaccio' con campagne di promozione territoriali bi-partisan che si focalizzino in determinate aree geografiche da una parte e dall'altra.

Esempio pratico.
Se si facesse una massiccia campagna di promozione territoriale della Bretagna in Toscana e della Toscana in Bretagna ci sarebbe lo spazio per un collegamento low cost targato Ryanair tra Dinard (o Brest) e Pisa?

Naturalmente non sogno un collegamento giornaliero ma bi/tri-settimanale e in via preliminare limitato alla stagione aprile-ottobre. E' impossibile generare un flusso di 30.000 turisti/anno interessati alla costa nord-occidentale francese e al patrimonio artistico culturale della Toscana?
Potrei immaginarmi Ryanair, abile a stuzzicare traffico, e a cogliere risorse economiche per la promozione territoriale anche tra Pisa e Carcassone e perché no tra Pisa e Bordeaux.

Ho citato 4 aeroporti: Brest, Dinard, Carcassone e Bordeuax.
Quattro aeroporti dove nei primi tre la proprietà è diretta delle rispettive camere di commercio cittadine mentre nel caso di Bordeaux la camera di commercio cittadina è un'azionista importante. Tutto ciò dovrebbe essere un grande aiuto alla promozione reciproca di un territorio nell'altro.

E' difficile, ma farebbe assai piacere poter beneficiare di collegamenti PtP da/per la Francia anche in aree diverse da Parigi.

In prima battuta per diversificare un pò l'offerta, evidentemente troppo Parigi centrica, forse si potrebbe cominciare con lo sviluppare meglio la FLR-LYS di AF, 2xw mi sembra davvero misero.
Un volo giornaliero su LYS sarebbe comodo per collegare non solo la città stessa di Lione ma anche tutta la provincia francese con un solo cambio.
Da PSA Ryan potrebbe provare qualche rotta minora, se non funziona....amen si chiude. Non sarebbe la prima volta che FR fa esperimenti.

In prima battuta per diversificare un pò l'offerta, evidentemente troppo Parigi centrica, forse si potrebbe cominciare con lo sviluppare meglio la FLR-LYS di AF, 2xw mi sembra davvero misero.
Un volo giornaliero su LYS sarebbe comodo per collegare non solo la città stessa di Lione ma anche tutta la provincia francese con un solo cambio.
Da PSA Ryan potrebbe provare qualche rotta minora, se non funziona....amen si chiude. Non sarebbe la prima volta che FR fa esperimenti.

Se mi chiedi perché non offrono almeno 3x daily FLR-LYS la risposta che posso darti è un fantastico 'non lo so'.

AF vola verso Lione, dall'Italia, così:
- MXP con ER4 3 daily giorni 1-5, 1 daily giorni 6-7
- FCO con CR7 2 daily giorni 1-5, 1 daily giorni 6-7
- VCE con ER4/E70/E90 fino a 3 daily 1-5, fino a 2 daily 6-7
- BLQ con ER3 fino a 3 daily 1-5, fino a 2 daily 6-7

La provincia francese andrebbe stuzzicata in Toscana e viceversa andrebbe stuzzicata la Toscana in provincia francese.

In effetti il FLR-LYS 2xw è poca casa, pensavo che AF sarebbe arrivata al daily almeno in estate, invece nulla.
Sul mercato low cost proverei un volo da PSA verso la normandia e la bretagna; secondo me con una buona pubblicità in estate si possano fari ottimi numeri.

Io sono andato in Normandia e Bretagna passando da BVA. Cercai di arrivare a Dinard tramite triangolazione su STN, ma non conveniva proprio. Se si considera che hai comunque bisogno di prendere una macchina per girare la regione, alla fine è convenuto BVA alla grande.
In ogni caso Dinard è collegato con niente, quindi penso che non ci siano proprio le condizioni per reggere altri voli se non gli esistenti.

Io sono andato in Normandia e Bretagna passando da BVA. Cercai di arrivare a Dinard tramite triangolazione su STN, ma non conveniva proprio. Se si considera che hai comunque bisogno di prendere una macchina per girare la regione, alla fine è convenuto BVA alla grande.
In ogni caso Dinard è collegato con niente, quindi penso che non ci siano proprio le condizioni per reggere altri voli se non gli esistenti.

Dinard, baricentrico a Bretagna e Normandia, offre al momento solo due destinazioni Ryanair:
- Londra STN operata 5x week
- East Midlands EMA operata 4x week

Brest, Bretagna occidentale, offre al momento solo tre destinazioni Ryanair:
- Marsiglia MRS operata daily
- Londra LTN operata 3x week
- Dublino DUB operata 2x week

- Bordeaux e Bergerac, in Aquitania, offrono al momento 9 destinazioni Ryanair.
Unico collegamento Ryanair con l'Italia è Bordeaux-Bologna operato 4x week.
Giova ricordare che AF opera daily tra Bordeaux e Roma FCO e Easyjet opera 4x week tra Milano MXP e Bordeaux.

- Carcassonne, ad un'ora di auto da Tolosa, offre 9 destinazioni Ryanair.
Giova ricordare che Tolosa è collegata daily, con AF, a Milano MXP e Roma FCO.

probabilmente anche grazie al grande numero di inglesi che hanno seconde case nella regione

Infatti è proprio così.

La maggior parte dei non inglesi li ho visti con le proprie auto, nel senso che ci erano arrivati da casa loro.
Gli inglesi hanno a disposizione sia FR che il traghetto.

Ultima modifica:
Storicamente i voli dal nord e centro italia verso la provincia francese (intendo destinazioni diverse da Parigi) sono molto pochi e hanno avuto pessimi risultati. Ricordo il fallimento dei voli ex Myair da BGY e VCE, anche la stessa Ryanair ha chiuso la BGY-Nantes uno dei suoi pochi fallimenti di rotte da BGY. Adesso Easyjet ha aperto il MXP-Bordeaux ma pare che la rotta stia avendo scarsi risultati e rischia la chiusura o il declassamento a rotta solo stagionale estiva.

Molto semplice: non c'è mercato. Chi deve spostarsi per lavoro e deve andare fuori Parigi smoccola -per dirla in toscano- ma è una minoranza; per il turista raggiungere tutta una serie di destinazioni via auto a noleggio o via treno (le SNCF sono altra roba rispetto alle nostre Fesserie dello Strazio, ehm Ferrovie dello Stato: avete presente la stazione dell'alta velocità a CDG e quante sono le destinazioni nella Francia settentrionale servite direttamente o con una sola coincidenza?) partendo da Parigi è più che accettabile. E Parigi è ben servita. Come è accettabile anche il viaggio in auto via Frejus o Monte Bianco: partendo al mattino presto si può raggiungere quasi tutta la Francia in un giorno di viaggio senza dover eccedere con l'acceleratore. E lungo la strada non mancano certo i posti interessanti dove fermarsi: per esempio, andando a Parigi la sosta a Ginevra/Digione o la deviazione per Grénoble/Lione sono da prendere in considerazione.
La Costa Azzurra in aereo non ha funzionato, Firenze-Nizza tratta troppo cara e troppo corta vista l'alternativa autostradale, anche se si tratta del famigerato "paradiso" delle gallerie e dei viadotti Spezia-Genova-Ventimiglia. E per tante destinazioni in Provenza o nella Loira ci vuole la macchina per spostarsi. A Bordeaux non ci va nessuno ...

Molto semplice: non c'è mercato. Chi deve spostarsi per lavoro e deve andare fuori Parigi smoccola -per dirla in toscano- ma è una minoranza; per il turista raggiungere tutta una serie di destinazioni via auto a noleggio o via treno (le SNCF sono altra roba rispetto alle nostre Fesserie dello Strazio, ehm Ferrovie dello Stato: avete presente la stazione dell'alta velocità a CDG e quante sono le destinazioni nella Francia settentrionale servite direttamente o con una sola coincidenza?) partendo da Parigi è più che accettabile. E Parigi è ben servita. Come è accettabile anche il viaggio in auto via Frejus o Monte Bianco: partendo al mattino presto si può raggiungere quasi tutta la Francia in un giorno di viaggio senza dover eccedere con l'acceleratore. E lungo la strada non mancano certo i posti interessanti dove fermarsi: per esempio, andando a Parigi la sosta a Ginevra/Digione o la deviazione per Grénoble/Lione sono da prendere in considerazione.
La Costa Azzurra in aereo non ha funzionato, Firenze-Nizza tratta troppo cara e troppo corta vista l'alternativa autostradale, anche se si tratta del famigerato "paradiso" delle gallerie e dei viadotti Spezia-Genova-Ventimiglia. E per tante destinazioni in Provenza o nella Loira ci vuole la macchina per spostarsi. A Bordeaux non ci va nessuno ...

Quasi certamente hai ragione te, ad oggi potrebbe non esserci mercato!

Saprai sicuramente meglio di me che se ipotizzo un PSA-BOD 3x week da aprile ad ottobre in tutto opero 92 rotazioni circa per senso di percorrenza.
92 x 2 x 189 = ca. 35.000 posti offerti
Se mi aspetto di riempire questi posti con un LF medio, reale, del 75% garantendo una redditività in linea con la media del restante network Ryanair dovrei aspettarmi ca. 26.000 passeggeri sulla PSA-BOD-PSA.

Sembra quasi impossibile non attirare l'attenzione di un mix di traffico italiano/francese interessato da una parte dalla Costa Atlantica della Francia e dall'altra parte dalla Toscana e dalla Liguria meridionale.

Confidiamo in un 'prossimo mercato'.

Storicamente i voli dal nord e centro italia verso la provincia francese (intendo destinazioni diverse da Parigi) sono molto pochi e hanno avuto pessimi risultati. Ricordo il fallimento dei voli ex Myair da BGY e VCE, anche la stessa Ryanair ha chiuso la BGY-Nantes uno dei suoi pochi fallimenti di rotte da BGY. Adesso Easyjet ha aperto il MXP-Bordeaux ma pare che la rotta stia avendo scarsi risultati e rischia la chiusura o il declassamento a rotta solo stagionale estiva.

Sono le low-cost ad aver fallito, a ben vedere.

AF è lì da anni che collega Malpensa con Tolosa, Nantes e Lyon.

Ed ora è stato anche ripreso lo storico collegamento con Marsiglia, grazie a Twinjet.

Quest'estate sarà presente anche l'esperimento AF su Bastia.

se non mi sbaglio anni fà ci fu il tentativo di fare anche un Firenze-montpelier

La mia memoria storica non ci arriva ma ne ho sentito parlare.
Però non si può partire dal dogma 'negli anni novanta è stato tentato FLR-MPL che è risultato un flop ALLORA non ci sarà mai più un volo Toscana-Provincia francese'.
Se valutazione deve esser fatta è giusto guardare il passato prossimo, se necessario anche il passato remoto, ma è importante guardare all'evoluzione e trasformazione del traffico aereo del presente e alle opportunità del futuro.

Non esiste nessuna altra carta da tentare per collegare Francia e Toscana?

Se nessuno ci ha pensato, appare quasi evidente, che la risposta possa essere negativa. Tuttavia penso che, alcune volte, il mercato abbia bisogno di essere solleticato, stuzzicato, tentato da assaggi succulenti di uno e dell'altro territorio.
Mi riferisco a stuzzicare 'Voglia di Toscana' in Francia e 'Voglia di Francia in Toscana' prima che con voli messi 'a casaccio' con campagne di promozione territoriali bi-partisan che si focalizzino in determinate aree geografiche da una parte e dall'altra.

Esempio pratico.
Se si facesse una massiccia campagna di promozione territoriale della Bretagna in Toscana e della Toscana in Bretagna ci sarebbe lo spazio per un collegamento low cost targato Ryanair tra Dinard (o Brest) e Pisa?

Naturalmente non sogno un collegamento giornaliero ma bi/tri-settimanale e in via preliminare limitato alla stagione aprile-ottobre. E' impossibile generare un flusso di 30.000 turisti/anno interessati alla costa nord-occidentale francese e al patrimonio artistico culturale della Toscana?
Potrei immaginarmi Ryanair, abile a stuzzicare traffico, e a cogliere risorse economiche per la promozione territoriale anche tra Pisa e Carcassone e perché no tra Pisa e Bordeaux.

FR mi sembra il vettore meno indicato.

Proverei invece a sollecitare AF ad aprire voli stagionali da Firenze anche verso Tolosa, Nantes e Bordeaux.

Avrebbe molte più chances di successo.