Due articoli interessanti su CX a FCO

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Tutte le vostre osservazioni sono molto corrette e pertinenti e, in linea di massima, mi trovano d'accordo. Vorrei però fare qualche piccola notazione qua e là.
In primis gli interessantissimi dati postati da Globox.
Sono stati analizzati da tutti in maniera estremamente corretta, tuttavia a mio parere si è mancato di evidenziare un aspetto molto, molto importante che Globox ha scritto en-passant.
Quoto Globox:
"La suddivisione geografica non significa di per se la vendita al pax residente in una regione ma la locazione della distribuzione che ha emesso il documento. Invito pertanto ad astenersi dalle diatribe."

Questo è molto, molto importante perchè ci dice dove sono stati venduti i biglietti e non dove, fisicamente si trova il passeggero, né tantomeno indica da dove si muova il passeggero.
Sottolineo questo perchè vi posso garantire che la discrepanza tra il luogo di vendita del biglietto (...che poi magari è elettronico) e il punto di partenza/arrivo del passeggero è molto più frequente di quanto si possa immaginare. Alcune grandi ditte hanno le "loro" agenzie a Milano e lì staccano il biglietto per un loro dipendente che fa Palermo-Brindisi. Oppure potrei citarvi il caso di una grossa agenzia di viaggio specializzata in viaggi per i missionari. Ebbene, i vari vescovi, prelati, suore, volontari di organizzazioni cattoliche si servono di questa agenzia che si è "targetizzata" su questa clientela per viaggi da FCO a SCL ,piuttosto che ad ADD o MNL ma l'agenzia si trova sempre e comunque a Verona.
Il ragionamento più corretto secondo me è quello di andare a vedere come AZ sia presente sul mercato.
Anche in questo caso tutte le osservazioni illustrate sono correttissime e pertinenti, a parlare basterebbe lo schemino di gate A1. Non voglio giustificare nessuno: la miopia di AZ è ingiustificabile, voglio però riflettere su alcuni elementi "interessanti".
E' vero che AZ è totalmente carente nel feederaggio, tuttavia va tenuto presente che in passato AZ era fortemente assorbita dal mercato nazionale (parlo di quando AP non c'era ancora)e quindi, forte del monopolio, AZ si crogiolava con esso. Nel frattempo KL si espandeva ma perchè? Perchè tutto sommato KL non ha assolutamente traffico nazionale e quindi poteva investire mezzi e risorse ad "occupare" il Regno Unito. Mettiamoci pure la cronica carenza di macchine che ha da decenni afflitto (e tuttora affligge) AZ ed ecco lì che il pasticcio è fatto! Quando AZ si è svegliata... l'unico mercato disponibile era l'EST europeo che AZ sta cercando di presidiare ma... sono briciole!
Per quanto riguarda i mercati... tutte giuste le critiche, la più macroscopica e vergognosa falla è quella con il Regno Unito dove sono state recentemente chiuse MAN e BHX. Tuttavia vorrei segnalare il "caso Spagna". Le città principali sono tutte coperte (MAD,BCN,VLC,BIO,AGP) e, ad eccezione di BIO, sono collegate ad entrambi gli hub (addirittura MAD e BCN anche a LIN) e vi posso garantire che sono tratte sempre molto piene con LF molto elevati, sia da FCO, sia da MXP. Anzi, dirò di più. Vi riporto il caso di AGP. Quando c'erano due voli solo su MXP,la tratta non andava benissimo. Riempiva, ma non in maniera eccessiva. Qualcuno pensò un giorno di portare una frequenza su FCO...ebbene... è stato un successo enorme. Vi garantisco che giorni in cui TUTTI i voli erano vuoti, il volo per AGP era in overbooking, sia su FCO, sia su MXP! Recentemente, inoltre, AZ è stata premiata da (credo) la Camera di commercio di VLC per essere stata l'unica compagnia aerea straniera a garantire tutto l'anno il proprio collegamento non low-cost e non IB. Se si portasse una frequenza su BIO e si aprisse SVQ, a mio parere la Spagna sarebbe presenziata molto bene e potrebbe "fare scuola" in AZ per un modello di sviluppo futuro.

Per quanto riguarda la PVG... è un pò un mistero.
Certo, è vero tutto ciò che dite con il discorso delle coincidenze e il fatto che "gli altri" hanno anche altri scali in Asia (AF ad esempio va anche a BJS e quindi si può "triangolare"). Non so dare una motivazione per cui il volo vada male (non poi così tanto, però!), tuttavia ricordate anche che in 3 giorni su 5 il volo ha un code-sharing in block space con CA. Molti posti vuoti che vedete, quindi, sono posti CA invenduti.
Sulla fidelizzazione o autofidelizzazione di AZ1774... anche qui... i meccanismi che scattano sono numerosissimi. Ad esempio, AZ1774 ritiene come fondamentale avere un volo diretto, magari ci sono altri che ti dicono che per loro non c'è alcun problema a fare scalo, o magari ci sono i "fanatici" di FRA che se gli dici di fare scalo a CDG hanno le convulsioni (o viceversa!). C'è l'esterofilo che "per carità Alitalia no" e quelli che vogliono volare solo Alitalia. Ci sono quelli che si costruiscono i routing in base al punteggio del frequent flyer e quelli che "su quel tipo di aereo io non ci salgo". Conosco persone che pure se li fai sedere su una cassetta di legno rovesciata volano AZ e non prenderebbero MAI AP e gente che AZ non la vuole manco sentire nominare...... ma questo è compito del marketing e anche su questo AZ ha tanto, tanto da imparare.

Scusate la lunghezza[:306]