Dublino (DUB) al via la costruzione della seconda pista

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Un progetto che era stato congelato dal 2007, causa la crisi che aveva colpito il paese, e' stato ora approvato. I lavori dovrebbero iniziare l'anno prossimo per essere ultimati entro il 2020.
Il progetto avra' un costo di 320M€, ed e' visto con particolare favore da parte sia da O'Leary (FR) che da Walsh (IAG), entrambi hanno intenzioni di incrementare il traffico sullo scalo che non e' ancora saturo ma durante i periodi di picco ha gia raggiunto il limite.
Testate tipo il FT menzionano questa nuova pista come fonte di perdita di potenziale traffico per LHR, dove il progetto terza pista rimane insabbiato a tempo indefinito.

Second runway to be built at Dublin airport
http://www.theguardian.com/world/2016/apr/07/dublin-airport-second-runway

Heathrow faces competition from Dublin
http://www.ft.com/cms/s/0/0de6dd58-fcd3-11e5-b3f6-11d5706b613b.html#axzz45Dxjo6Nb (a pagamento)

Dublin Airport to begin work on new £260m runway
http://www.belfasttelegraph.co.uk/b...o-begin-work-on-new-260m-runway-34608138.html
 
Ultima modifica:
non pensavo nemmeno che DUB avesse solo una pista! Da non addetto ai lavori mi sorprende il tempo che occorre per realizzarla. Sicuramente ha impianti particolari, ma si tratta pur sempre di una striscia d'asfalto di 3,5 km, costuita su un prato pianeggiante!
 
non pensavo nemmeno che DUB avesse solo una pista! Da non addetto ai lavori mi sorprende il tempo che occorre per realizzarla. Sicuramente ha impianti particolari, ma si tratta pur sempre di una striscia d'asfalto di 3,5 km, costuita su un prato pianeggiante!

Innanzitutto devi comprare i terreni dove sorgerà la nuova pista (dubito che siano in mano già alla società di gestione). Molti si opporranno, allora ci vorrà un esproprio e questo ti fa perdere tempo. Poi devi scavare per fare la pista non è semplicemente appoggiata sopra. E li cominciano le sorprese. Magari si troveranno terre da bonificare o magari una bomba della seconda guerra mondiale. Altro tempo perso. Poi vuoi che in questi 3,5 km non ci sia un torrente e/o una strada da spostare? e via altro tempo. Inoltre la pista non è una semplice lingua di asfalto. Sotto la pista ci sono strati diversi materiali e gralunometrie che devono sorreggere il peso degli aerei in decollo e soprattutto in atterraggio. Inoltre deve essere fatta in modo da drenare il più possibile l'acqua piovana. E quindi tutti i pozzetti delle fognature, asfalto drenante ecc. Poi ci sono tutti gli impianti delle luci. Km e Km di cavi da cablare. Poi ci sono tutti i test e certificazioni da fare dei vari apparati, nuove procedure. Insomma solo una lingua d'asfalto di 3,5 km non mi sembra.
 
Scusate ma Dublino non ha già due piste?
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Probabilmente ne vogliono fare una parallela a quella lunga..
O allungare la corta..
 
Ho letto che la seconda ( quella corta) e usata tipo parcheggio. La nuova sarà parallela a l'unica in uso adesso
 
Complimenti al governo inglese. Gia' ora, delle compagnie 'major' di IAG, EI e IB crescono del 10% all'anno, mentre BA rimane sostanzialmente ferma. tutti posti di lavoro persi in UK... ma e' meglio parlare del referendum piu' insensato del decennio, quello sull'UE.
 
I maligni la chiamano già la terza pista di Heathrow.

Innanzitutto devi comprare i terreni dove sorgerà la nuova pista (dubito che siano in mano già alla società di gestione). Molti si opporranno, allora ci vorrà un esproprio e questo ti fa perdere tempo. Poi devi scavare per fare la pista non è semplicemente appoggiata sopra. E li cominciano le sorprese. Magari si troveranno terre da bonificare o magari una bomba della seconda guerra mondiale. Altro tempo perso. Poi vuoi che in questi 3,5 km non ci sia un torrente e/o una strada da spostare? e via altro tempo. Inoltre la pista non è una semplice lingua di asfalto. Sotto la pista ci sono strati diversi materiali e gralunometrie che devono sorreggere il peso degli aerei in decollo e soprattutto in atterraggio. Inoltre deve essere fatta in modo da drenare il più possibile l'acqua piovana. E quindi tutti i pozzetti delle fognature, asfalto drenante ecc. Poi ci sono tutti gli impianti delle luci. Km e Km di cavi da cablare. Poi ci sono tutti i test e certificazioni da fare dei vari apparati, nuove procedure. Insomma solo una lingua d'asfalto di 3,5 km non mi sembra.

Non siamo mica a Firenze...