Dubbio da neofita

dodox

Principiante
Utente Registrato
27 Ottobre 2009
115
10
66
Che succede se, per una qualsiasi ragione, c'è un blackout totale a bordo? Se dopo un Ctrl+Alt+Canc generale dei sistemi il manufatto ( chiamarlo ancora aereo ...) cade a fionda, qualcosa si può ancora fare? Oppure è un'ipotesi totalmente impossibile e nessun aereo nella storia è precipitato per un black-out?
Grazie per il chiarimento generato dalla troppa ignoranza e dalla volofobia...

Parlo da semi-ignorante.
Non ti so dire come funzioni negli aerei che fanno uso del fly-by-wire, ma negli altri, ad esempio nell'ottantone, i comandi sono idraulici e ridondanti: non sono dipendenti dai computer e, se se ne rompe uno, ce n'è almeno un'altro che funziona.

Un black-out elettrico?
Un narrow body moderno (A320) ha due generatori, ognuno accoppiato a un motore.
Se uno si rompe, l'altro si fa carico di tutte le utenze.
Se l'altro si rompe (doblue engine failure?), c'é un generatore ausiliare accoppiato all'APU (Auxiliary power unit,google it)
Se si rompe pure quella, hai un Emergency generator che funziona con il flusso dell'aria (RAT, Ram Air Turbine)
Quando il flusso dell'aria non é sufficiente (dopo l'atterraggio) le batterie possono farsi carico delle utenze necessarie

Se parli di un "crash" di uno dei computer... c'é abbastanza ridondanza da permettere di continuare il volo

Ciao,