Dubbio bagaglio a mano:il Trolley

irnerio

Utente Registrato
20 Marzo 2008
42
0
.
Salve a tutti, dovendo effettuare un viaggio con Spanair da Venezia a Minorca, avrei bisogno di scioglere un dubbio che da tempo mi assilla: è possibile portare un trolley (di dimensioni ragionevoli e compatibili con gli soazi a disposizione) a bordo come bagaglio a mano? So che ogni vettore ha regole diverse sul punto e non vorrei trovarmi in aeroporto a dover lasciare a terra un bagaglio...
Grazie molte a chiunque vorrà darmi delucidazioni!

Salve a tutti, dovendo effettuare un viaggio con Spanair da Venezia a Minorca, avrei bisogno di scioglere un dubbio che da tempo mi assilla: è possibile portare un trolley (di dimensioni ragionevoli e compatibili con gli soazi a disposizione) a bordo come bagaglio a mano? So che ogni vettore ha regole diverse sul punto e non vorrei trovarmi in aeroporto a dover lasciare a terra un bagaglio...
Grazie molte a chiunque vorrà darmi delucidazioni!

forse il sito di Spanair ti sarà sicuramente d'aiuto, anche se le dimensioni sono piuttosto standardizzate a livello mondiale con piccole tolleranze nell'ordine in qualche cm (so che però sono inflessibili in BA!).
In genere i trolley per cabina sono venduti come tali (cioè è indicato se rientrano negli standard).
Comunque più che lasciartelo a terra te lo fanno mettere in stiva come "aircraft delivery".
Non è il caso di Spanair, ma con aeromobili piccoli (ATR, CRJ, BA146, ecc) anche se il trolley rientra nelle misure non te lo lasciano portare a bordo, a meno che il volo non sia piuttosto vuoto di pax, per problemi di spazio.

Ciao! Io so che le dimensioni totali (altezza+profondità+lunghezza) del trolley non dovrebbero superare i 115 cm. e i kg consentiti variano tra 5 e 8. So che tutte le compagnie low cost sono alquanto rigide in merito, le altre un po' piu' elastiche!
Comunque segui il consiglio di i-givo e dai un'occhiata al sito Spanair!
Buon viaggio!

A mio parere, di standardizzato c'e' ben poco: dipende da chi trovi, nell'ordine:
- al check-in
- al gate
- sotto bordo
- appena salito a bordo

Se una di queste persone ha l'umore storto, il tuo trolley finisce in stiva.

Ti cito un episodio: partenza da BHX per ZHR con LX, aeromobile AVRO RJ-100, porto il trolley in cabina e nessuno mi dice niente.

Prosecuzione da ZHR per MXP, sempre con RJ-100: arrivo al gate e l'addetta mi dice che non posso portare il trolley a bordo, devo metterlo in stiva e neanche come "aircraft delivery", ma con riconsegna al nastro.

La collega che viaggiava con me ha un trolley di dimensioni IDENTICHE al mio, solo che ha il lato maggiore orizzontale anziche' verticale: a lei l'hanno fatti portare a bordo !!!!

Il bello e' che il primo volo era a tappo, sul secondo saremo stati si e no 20 pax, hai voglia a farci stare il mio trolley.

mah............

A mio parere, di standardizzato c'e' ben poco: dipende da chi trovi, nell'ordine:
- al check-in
- al gate
- sotto bordo
- appena salito a bordo

Se una di queste persone ha l'umore storto, il tuo trolley finisce in stiva.

Ti cito un episodio: partenza da BHX per ZHR con LX, aeromobile AVRO RJ-100, porto il trolley in cabina e nessuno mi dice niente.

Prosecuzione da ZHR per MXP, sempre con RJ-100: arrivo al gate e l'addetta mi dice che non posso portare il trolley a bordo, devo metterlo in stiva e neanche come "aircraft delivery", ma con riconsegna al nastro.

La collega che viaggiava con me ha un trolley di dimensioni IDENTICHE al mio, solo che ha il lato maggiore orizzontale anziche' verticale: a lei l'hanno fatti portare a bordo !!!!

Il bello e' che il primo volo era a tappo, sul secondo saremo stati si e no 20 pax, hai voglia a farci stare il mio trolley.

mah............

Adesso sì che Irnerio è tranquillo! :-)))

In realtà temevo fosse esattamente così! Ho riscontrato ben poca uniformità nelle decisioni del personale, in particolare al check-in e al gate... Nessuno di Spanair sadirmi qualcosa di (relativamente) certo? In ogni caso grazie mille a tutti per la collaborazione!!

Il mio trolley come misure dovrebbe essere ok... quello che non mi convince è il peso.
Ho prenotato con British un volo la prossima settimana e nelle info del sito nella sezione sui bagagli a mano parlano di due colli, uno per un max di 56x45x25 + un altro (borsa laptop o simile). Poi però dice: il peso massimo di *ogni* collo è di 23 kg... i pax devono essere in grado di sollevarlo e riporlo nella cappelliera senza aiuto del personale di bordo. 23 kg per un bagaglio a mano? alla faccia... nemmeno se ci metto il piombo arrivo a tanto. :D