Dove fare le foto a Madrid?

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
0
51
Somma Lombardo, Lombardia.
Il punto migliore credo rimanga quello segnato col n°1 da cui si possono fare scatti degli aerei in rullaggio dal terminal vecchio che vanno a decollare . Io ci sono stato l'anno scorso e devo dire che non mi piace piu' moltissimo visto che ci sono diversi elementi di disturbo tra te e l'aereo. Era molto piu' pulito nel 2001 quando ci sono stato la prima volta. Comunque lo si puo' raggiungere prendendo la metropolitana dal T1 e fermndosi a Barrajas . La fermata e' indicata col n° 2 (piu' o meno)Da li sono circa 10 min. a piedi.E' comunque raggiungibile anche a piedi dal T4 ( circa 20 min.)
Ho visto foto molto belle fatte anche dal terminal vecchio (purtroppo attraverso un vetro) da una specie di ristorante, ma non ci sono mai stato. ciao

mad.jpg

Citazione:Messaggio inserito da N606BN
...
Ho visto foto molto belle fatte anche dal terminal vecchio (purtroppo attraverso un vetro) da una specie di ristorante, ma non ci sono mai stato. ciao
...
Sì è al centro dei tre terminal vecchi; nell'edificio storico.
La vista è davvero eccellente sui piazzali di T1,T2 e T3; si vedono molto bene anche gli aerei in rullaggio da e per questi terminal.
Si raggiunge facilmente dalla metropolitana T123 perché è nel punto in cui arrivano i tapis roulant.
Lo raccomando anche ai semplici appassionati non armati di macchina foto.

Al T4 è invece difficile fare foto decenti landside, è già meglio airside ma la varietà dei soggetti è scarsa ed i widebody di solito attraccano al T4S, fuori portata.

Posterò a breve una belle serie di foto da Madrid. In effetti la situazione è un po' cambiata con tutti i lavori fatti, ma resta sempre un buon posto: solo bisogna andarsi a cercare i posti.

C'è sempre la montagnola di fronte alle taxiway M12-13 di cui si parla anche sopra, quella all'ingresso del tunnel M111 che passa sotto l'aeroporto, a lato della strada che porta(va) al cimiterino di Barajas, a dx subito la rotonda. E' una ottima postazione per rullaggi e decolli 15R (aerei a terra), anche se c'è meno traffico che passa da quando è aperto il T4.
Per gli arrivi 18R c'è un'ottima posizione su un'altra montagnola a lato della R2. Ci si arriva da una stradina che parte dal centro commerciale Plaza Norte 2 a San Sebastian de Los Reyes (da visitare comunque, poi capirete perchè...) sulla A1, uscita 19. Seguire indicazioni per il centro ecologico (è un depuratore). Arrivati al depuratore la strada diventa sterrata, si prosegue a piedi sotto il ponte della R2 e a sinistra si va sul sentiero che porta su una specie di magnifica terrazza naturale sulla parte nord dell'aeroporto. Volendo si può anche proseguire sulla strada sterrata e fermarsi più vicino alle testata della parallela 18L, anche se si è più bassi.
Per gli atterraggi 33L e i decolli 15R (un po' altini, a parte gli heavy) c'è un posto a lato della Calle Canada Real de Merinas, che si prende uscendo a sud dall'aeroporto. Alla terza rotonda a destra c'è una strada che si chiama Camino Antiguo, ci si può mettere poco dopo il parcheggio dei pullman. Ci si arriva anche dalla seconda rotonda prendendo Calle de Zaorejas e girando poi a sx dove c'è il ristorante/albergo.
Purtroppo devo ancora trovare un buon posto a est: si può salire verso Paracuellos, e quando siamo a Les Berrocales andare a sinistra in Paseo de la Quintana, fermandosi dove c'è la chiesetta. Dal prato di fronte si gode una bella vista dell'aeroporto, anche se non si è vicinissimi.
Direi in linea di massima che serve almeno un buon teleobiettivo da tutte le postazioni, un 300, e senz'altro un'auto o uno scooter/moto per muoversi. Preciso che attorno all'aeroporto c'è un groviglio di autostrade, superstrade, strade e svincoli demenziali. Quindi munirsi anche di tanta calma e di una buna carta *aggiornata*: lì le cose cambiano di mese in mese.

Metterò una cartina quando posterò le foto, evidenziando i luoghi.

saluti, Dino

Citazione:Messaggio inserito da paolocerian

Salve a tutti gli spotters.
Abbiamo in programma un blitz a Madrid a Agosto per fare un po' di foto ma non conosciamo la situazione attuale per gli spotters e le posizioni ideali per fotografare.
C'è qualcuno che ha qualche utile informazione da suggerire?
Ringraziamo anticipatamente per le preziose info che ci arriveranno.

Paolo e Rino

La prima volta che ci sono stato esisteva anche questo punto buono al mattino praticamente di fianco alla torre di controllo da cui si potevani fotografare gli aerei poco dopo che avevano dato motore per il decollo.Ora purtroppo e' sparito con la costruzione del T4.

Come al solito scusate la qualita' della scansione.

scansione0002-3.jpg

Riguardando la mappa che ho postato mi sono accorto di aver indicato la fermata della metropolitana in un punto errato:in realta e' piu'o meno alla stessa altezza ma lungo lo stradone principale che attraversa Barrajas, cioe' piu' a sinistra