dopo il decollo si aspetta a tirar su il landing gear

daitan 3

Utente Registrato
23 Maggio 2008
322
0
prima di tutto vorrei fare una precisazione : il fatto che sto per raccontare e' avvenuto molti anni fa ancora quando quando mxp 2000 non era stato terminato !

Mi ricordo che c'era una compagnia aerea cinese , che ogni volta che decollava non tirava su il carrello , posso assicurarvi che fino a quando potevo vederlo in volo , quest'ultimo lo aveva giu' ! Con precisione posso confermare che questa '' procedura '' avveniva sempre dopo il decollo con un 747 pax! motivo ????? booooo !!!!!!

compagnia aerea cinese... forse non ci arrivavano alla leva del carrello e aspettavano di stabilizzare l'aereo prima di concentrarsi su quello...

Scusa... la mattina presto ... :D

compagnia aerea cinese... forse non ci arrivavano alla leva del carrello e aspettavano di stabilizzare l'aereo prima di concentrarsi su quello...

Scusa... la mattina presto ... :D

Qui Rantax hai superato te stesso... spettacolare battuta per iniziare bene la giornata :D :D :D

Si può anche lasciare il carrello esteso per consentire il raffreddamento dei freni.
Mi spiego meglio: atterraggio con frenata "potente" e conseguente innalzamento della temperatura dei ceppi freno.
Se il transito non è lungo questi ultimi non riescono a raffreddarsi debitamente.
Per tale motivo dopo il decollo può essere utile lasciare il carrello esteso per consentirne la diminuzione di temperatura.
Crazyale

Mi ricordo che c'era una compagnia aerea cinese , che ogni volta che decollava non tirava su il carrello , posso assicurarvi che fino a quando potevo vederlo in volo , quest'ultimo lo aveva giu' ! Con precisione posso confermare che questa '' procedura '' avveniva sempre dopo il decollo con un 747 pax! motivo ????? booooo !!!!!!

Potrebbe essere stato un problema di temperatura dei freni. Succedeva anche ai 321 AZ (anche dopo un "normale" rullaggio per il decollo) e si lasciava il carrello estratto per raffreddarli più velocemente.

EDIT: post scritto in contemporanea con crazyale....

Si può anche lasciare il carrello esteso per consentire il raffreddamento dei freni.
Mi spiego meglio: atterraggio con frenata "potente" e conseguente innalzamento della temperatura dei ceppi freno.
Se il transito non è lungo questi ultimi non riescono a raffreddarsi debitamente.
Per tale motivo dopo il decollo può essere utile lasciare il carrello esteso per consentirne la diminuzione di temperatura.
Crazyale

bravoooooo adesso che ricordo il volo andava a roma , se non sbaglio era la ca pax , certo doveva raffreddare i ceppi !!!!! pero' la domanda nasce spontanea : se doveva raffreddare i ceppi perche' a breve li avrebbe usati nuovamente a fiumicino , mi chiedo se questa procedura ha senso ???? mi chiedo se a parita' ha piu senso avere i ceppi piu' freschi prima di un atterraggio , oppure un po' piu caldi prima di un decollo che potrebbe non avvenire ???? quello da malpensa verso fiumicino !

Potrebbe essere stato un problema di temperatura dei freni. Succedeva anche ai 321 AZ (anche dopo un "normale" rullaggio per il decollo) e si lasciava il carrello estratto per raffreddarli più velocemente.

EDIT: post scritto in contemporanea con crazyale....

infatti capita spesso che quando arriva un aereo dopo essere atterrato , i ceppi vengono raffreddati con aria fredda , d'estate quando arriva un aereo in piazzola , il comandante puo' richiedere l'aria condizionata , non e' una bufala ..... un mezzo speciale si avvicina all'aereo e uno o due tubi vengono agganciati sotto la pancia dell'aeromobile ! l'aria fredda prodotta dal mezzo speciale , va direttamente in gabina pax ! in questo caso specifico direttamente sui ceppi ! e vai ....
:compiaciuto:

Non vi racconto una bufala,ricordo circa 9 anni fa,che un tecnico di un tupolev russo chiese a me rampista la botte per il rifornimento dell' acqua potabile.Arrivata sottobordo con l' operatore che si accingeva a fare rifornimento questi lo blocca e con uno stentato inglese dice"not airplane,not airplane ,on gear breaks please !"

Raffreddamento ad acqua !!