Dopo Easyjet anche Ryanair plaude alle (possibili) nozze AZ-EY


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,906
502
161
VCE-TSF
Ryanair sfida Alitalia ma plaude alle nozze arabe


Ryanair intensifica l'offensiva sul mercato italiano e punta a un «netto sorpasso» su Alitalia nel 2014, con un target di 26 milioni di passeggeri, in aumento del 12% rispetto al 2013. È questo l'obiettivo indicato dal sales manager per l'Italia del vettore low cost irlandese, John Alborante, durante la presentazione della nuova offerta invernale della compagnia sugli aeroporti di Roma. Un sorpasso, per Alborante, che in realtà è già avvenuto: «Se si considera soltanto Alitalia e non l'intero gruppo, con Air One e CityLiner, noi siamo già i primi», ha precisato Alborante.
«Per noi - ha assicurato - l'Italia è un mercato fondamentale, è il terzo dove, su un totale di 82 milioni di passeggeri, ne abbiamo trasportati nel 2013 oltre 23 milioni». È in questo contesto che Ryanair ha presentato ieri la nuova programmazione invernale 2014 da Roma.
Ryanair, intanto, non sta valutando l'ipotesi di un ricorso presso l'Ue sul dossier relativo all'alleanza tra Alitalia ed Etihad. «Non possiamo essere altro che contenti - ha sottolineato Alborante - che questo problema arrivi a una soluzione soprattutto per i dipendenti. Siamo convinti che questa alleanza possa aprire nuovi scenari e opportunità per tutti. Pensiamo anche che le autorità italiane non precludano le opportunità di crescita per le altre compagnie. Occorre aspettare la chiusura di questa operazione, ma non credo che il governo agevolerà Alitalia per tagliare le gambe ad altri gruppi aerei presenti qui».
 
Ryanair punta per l'anno in corso a 26 milioni di passeggeri in Italia, con una crescita del 12%.

Questo il target indicato dal sales & marketing della compagnia low cost John Alborante, che ha confermato che in questo modo Ryanair punta a sorpassare Alitalia. «Abbiamo messo parecchie rotte in più, vogliamo superare Alitalia del tutto», ha detto, precisando che «dalle ultime statistiche ufficiali Alitalia è la prima compagnia in Italia però ci supera se consideriamo tutto il gruppo, comprese AirOne e Citylines: ma considerando la sola Alitalia siano noi i primi. Spero che le prossime statistiche - ha aggiunto ironico Alborante - non mettano insieme Alitalia ed Etihad, altrimenti sarà ancora più difficile superarla».




Ryanair ha presentato oggi la propria programmazione invernale 2014 da Roma, con 5 nuove rotte per Atene, Barcellona, Bruxelles, Colonia e Lisbona (47 in totale) e un incremento dei voli su altre 19 rotte (tra cui Dublino, Madrid e Valencia). Con questa nuova offerta, la low cost irlandese riuscirà a trasportare oltre 6,3 milioni di passeggeri, sostenendo oltre 6.300 posti di lavoro presso gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. A proposito dei due scali romani, Alborante ha precisato che Ryanair non si sta spostando da Ciampino a Fiumicino: «Fiumicino è andata ad affiancarsi a Ciampino, a Fiumicino siamo arrivati e cresceremo». Per Fiumicino, in particolare il target è di 1,7 milioni di passeggeri nel 2015 dagli 1,4 mln del 2014, mentre per Ciampino si punta a 4,6 milioni nel 2015. Più in generale, Ryanair punta a portare il totale dei propri passeggeri dagli 82 milioni del 2013 a 84,6 milioni nel 2015 e 110 milioni nel 2019, quando la flotta sarà di 400 velivoli. La low cost è pronta anche a «considerare il lungo raggio e l'intercontinentale: il lungo raggio è un'opportunità - ha detto Alborante - nel futuro siamo aperti a tutto».
 
U2 e FR prendono posizione pro l'accordo, le major LH e IAG contro, in effetti una AZ partner di EY che taglia corto-medio raggio specialmente cross country e si concentra maggiormente sul lungo raggio lascia spazi alle low cost e cercherà di toglierne agli aspiratori del Nord Europa.