domande su az

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
secondo voi citi ha idea di come ricapitalizzare?
secondo voi il rischio fallimento è scongiurato?
secondo voi klm, che ha diritto di veto, lo eserciterà su un eventuale acquisto/fusione di az da parte di af?
secondo voi prato ha già incontrato quelli di citi?
secondo voi deloitte certificherà?
secondo voi quali sono i due macro problemi di az?

alcune domande che balenavano, ieri, a cernobbio tra chi sa...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Con le condizioni attuali no, visto che hanno una certa fama come banca e piuttosto metterebbero soldi in fondi subprime mortgage

Se se la compra AF, si'.

secondo voi klm, che ha diritto di veto, lo eserciterà su un eventuale acquisto/fusione di az da parte di af?

Domanda di riserva? [:301]
Magari dando falso nome e' riuscito a strappare un appuntamento...

E la continuita' aziendale? Se non dovesse cambiare nulla, non penso che certificheranno.

Nessuna la vuole al prezzo del Governo Italiano.
Anche a zero, nessuno la vorrebbe cosi' com'e' perche' genera solo flussi di cassa negativi.

alcune domande che balenavano, ieri, a cernobbio tra chi sa...
[/quote]

1) non so
2) il rischio fallimento è tuttaltro che scongiurato
3) no, se AF la vuola KLM non si metterebbe contro. Avrà anche diritto di veto (io non lo sapevo) ma è solo un pro form: comanda AF.
4)
5)
6) Non credo siano solo 2.

qualcosa secondo me c'è, un accordo, uno scambio, qualcosa, del resto lì in alto ci sono due volponi come Prodi e D'Alema che nel bene e nel male nelle questioni economiche ci han sempre sguazzato bene (basti vedere e fusioni bancarie)
Citazione:
tutt'altro, la questione sindacale è prioritaria e bloccante
Citazione:
a meno di odio esplicito della pizza e del mandolino, e lavorando io in Olanda non credo proprio, mi sembra alquanto improbabile
Citazione:
se non lui qualche suo scagnozzo
Citazione:
beh se è per la storia del "bilancio finalizzato a" mi sembra un cavillo poco auspicabile per una società quotata
Citazione:
1) totalmente assente un piano "nazionale" del trasporto aereo, ogni aeroporto vuole il suo Londra e New York e paga e pretende: qui una compagnia di bandiera la vedo male
2) tutti i mali di un carrozzone statale ma contrariamente ad Air France non è mai stata difesa e protetta in modo coerente dallo Stato, perché è stata sempre percepita come appannaggio di una determinata parte politica, e a lungo andare deteriora

1) non so
2) se la regalano ad AF si
3) non credo anche perchè avrà già dettato le sue condizioni per non esercitare il diritto di veto
4) lui direttamente no, ma...
5) ho "buone ragioni" di credere che la risposta è no
6a) sindacati/politica e struttura aziendale da questi disegnata
6b) linate e la mancanza di visione/cultura aeronautica nel nostro paese

Con gli attuali chiari di luna nei mercati finanziari citi e le colleghe sono infinitamente meno disposte ad intervenire in situazioni rischiose e in mission impossibles come Alitalia.
A mio parere una ricapitalizzazione è totalmente impossibile cercando soldi sul mercato, si può solo mescolare, con una fusione, i debiti di AZ con le ricchezze altrui. Quindi AF o morte.

1. Pagherà la nuova compagnia che acquisterà AZ.
2. Si se compra AF o LH, meno se compra AP
3. KLM non eserciterà veti, ammesso che potesse farlo..
4. No ma i contatti sono aperti
5. Probabilmente si
6. Esuberi e scarsa organizzazione (localizzazione, troppi aeroporti serviti) oltre al controllo politico ed alla flotta, troppo vecchia

No.
Citazione:secondo voi il rischio fallimento è scongiurato?
No.
Citazione:secondo voi klm, che ha diritto di veto, lo eserciterà su un eventuale acquisto/fusione di az da parte di af?
Che lo voglia esercitare o meno, la partita non si gioca certo su quel punto.
Citazione:secondo voi prato ha già incontrato quelli di citi?
Se si sono limitati a prendere un the può aver incontrato anche la regina Elisabetta.
Citazione:secondo voi deloitte certificherà?
Più sì che no: la situazione è sufficientemente critica di suo che una svalutazione di flotta e altri cespiti per 300 milioni o giù di lì inciderebbe su alcune tempistiche, ma non determinerebbe un esito piuttosto che un altro.
Citazione:secondo voi quali sono i due macro problemi di az?
1) La mentalità radicata in un gran numero di dipendenti (alla Magliana, naviganti e di terra) è incompatibile col fare trasporto aereo al giorno d'oggi.
2) Il gap coi diretti concorrenti è incolmabile, è troppo tardi per cavarne qualcosa di buono.

Marco

Non senza un sostanziale “appoggio” politico. Una mano lava l'altra ed entrambe la faccia.

NO, sulla flotta il piatto piange, il valore di mercato si scosta di qualche centinaio di milioni vs i cespiti ancora accesi in patrimonio. Pertanto i 500mln di ossigeno sono virtuali.

Non credo, da mesi si parla di Golpe AF su KL. Management di calibro è già tra i paletti e tra non meno di 2 anni AF avrà il diritto di maggioranza nel board strategico. Se non è "zitti ed abbottonati", quasi ci siamo.

Boh ! Spero che l’abbia fatto, in una circostanza così delicata e prioritaria non delegherei molto.

Se non si voglio riscottare (Cirio), NO.
Ripeto, flotta piange.

Non mi pronuncio.

Probabilmente no, e non sarà facile!

Citazione:secondo voi il rischio fallimento è scongiurato?

Assolutamente no, dato che è l'ipotesi che più garberebbe ai francesi!

Citazione:secondo voi klm, che ha diritto di veto, lo eserciterà su un eventuale acquisto/fusione di az da parte di af?

Veto o meno, AF non glielo consentirebbe.

Citazione:secondo voi prato ha già incontrato quelli di citi?

Spero di si!

Citazione:secondo voi deloitte certificherà?

Non conoscendo il valore effettivo della flotta, non saprei esprimermi in merito.

Citazione:secondo voi quali sono i due macro problemi di az?

I problemi attuali sono fin troppi, mi limito a dire quali, secondo me, sono i due principali fattori che l'hanno portata nello stato in cui versa oggi:

1) Malgrado la liberalizzazione del trasporto aereo, non è stato fatto in Italia un piano del trasporto aereo che desse una struttura e una visione al sistema aeroportuale del nostro paese. Questo ha causato - come era facile aspettarsi - il proliferare dei localismi, dei vari Vanzaghello - JFK e Casalpusterlengo - LON visti come diritti fondamentali del cittadino, etc. Questo mancato indirizzo del trasporto aereo ha avuto, come se non bastassero le pressioni politiche, una forte influenza sul mancato sviluppo dell'hub di Malpensa, che è rimasto (e in parte tuttora rimane) mal collegato con il resto del mondo ed ha subito la forte concorrenza "interna" di Linate.

2) L'utilizzo sistematico (e prolungato negli anni) di AZ da parte della politica come "parcheggio" di personaggi poco o per nulla capaci di lavorare in un'azienda, al solo fine di creare una rete clientelare e soprattutto elettorale. AZ non è certamente l'unica azienda in questo stato (si pensi alla RAI), ma è certamente l'unica compagnia aerea europea di una certa dimensione che versa in queste condizioni.

Insomma, per riassumere: mancanza di strategia da chi governa il paese (e governa AZ, essendone il principale azionista), e azienda lontanissima dalle logiche di mercato che le permetterebbero di dire la sua!

Citazione:Messaggio inserito da paosang81

Avrei bisogno che mi confermiate la seguente voce che mi hanno raccontato.
E' vero che klm ha un diritto di veto sulle decisioni di air france in materia di acquisizioni?
Esiste un documento ufficiale/ufficioso che possedete a tal proposito?
E se klm ponesse il diritto di veto ad air france per non acquistare alitalia?

Secondo me KLM non ha alcun diritto di veto, è sta comprata da AF ed i francesi (per DNA) non sono soliti trattare con nessuno che sia a sua volta francese. Quindi fate voi ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Secondo me KLM non ha alcun diritto di veto, è sta comprata da AF ed i francesi (per DNA) non sono soliti trattare con nessuno che sia a sua volta francese. Quindi fate voi ...
Nel CDA esecutivo mi pare ci siano 8 poltrone (4+4). Votiamo ? :D
Solo nel 2009 dovrebbero essere 9 con AF che avra diritto alla maggioranza.

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Nel CDA esecutivo mi pare ci siano 8 poltrone (4+4). Votiamo ? :D
Solo nel 2009 dovrebbero essere 9 con AF che avra diritto alla maggioranza.
Votare NO da parte di un Olandese è un ottimo modo per candidarsi a non esser più lì nel 2009: uno dovrà saltare ...
Votiamo ?

Pensa che una cosa simile, è accaduta anche nel conclave !!!:D