domanda!

Chiaretta

Utente Registrato
27 Agosto 2007
22
0
.
Volevo chiedere a qualcuno di voi se, sorvolando la domanda strana, quando un aereo di linea è in volo, riesce a vedere e ad identificare le macchine che ha sotto di lui...:) ....mi sono sempre chiesta...beh ma se io lo vedo, lui mi vede??!!!
Ciaooooo

LIPX68 ha detto:
Assolutamente no.

Nicola_LIMF ha detto:

...'mmazza che forti oh! :astonished: Ahò, ma vedete pure con l'occhi degli altri piloti, càspiterina, ditemi come si fa...!!:clown:

Chiaretta, dalla cabina dei Liner si vede poco, ma, per esempio, se due aeromobili stanno su quote non troppo differenti e magari sono anche convergenti, talvolta càpita che possano identificare il traffico sopra di loro, ovviamente, ma data la scarsa visibilità (per vìa dei finestrini piccoli) e anche per le elevate velocità, ciò non è sempre possibile.:)

E' purtuttavìa molto raro che ciò accàda, poichè normalmente i voli di linea vengono mantenuti separati dai Controllori del Traffico Aereo, supportàti da mezzi tecnologici e dalla collaborazione dei piloti, che sèguono scrupolosamente le loro istruzioni da terra.

Comunque potresti facilmente rendertene conto, facendo moltissima attenzione, guardando tu stessa dal finestrino, soprattutto volando in zone densamente trafficate...:D

Buon volo!:compiaciuto:

...'mmazza che forti oh! :astonished: Ahò, ma vedete pure con l'occhi degli altri piloti, càspiterina, ditemi come si fa...!!:clown:

Chiaretta, dalla cabina dei Liner si vede poco, ma, per esempio, se due aeromobili stanno su quote non troppo differenti e magari sono anche convergenti, talvolta càpita che possano identificare il traffico sopra di loro, ovviamente, ma data la scarsa visibilità (per vìa dei finestrini piccoli) e anche per le elevate velocità, ciò non è sempre possibile.:)

E' purtuttavìa molto raro che ciò accàda, poichè normalmente i voli di linea vengono mantenuti separati dai Controllori del Traffico Aereo, supportàti da mezzi tecnologici e dalla collaborazione dei piloti, che sèguono scrupolosamente le loro istruzioni da terra.

Comunque potresti facilmente rendertene conto, facendo moltissima attenzione, guardando tu stessa dal finestrino, soprattutto volando in zone densamente trafficate...:D

Buon volo!:compiaciuto:

forse la domanda era più semplicemente riferita alle macchine intese come automobili?

se parli di "essere in volo" inteso nel senso di "essere in crociera", ovvero, quando tu vedi l'aeroplano che fa la scia lassù, beh, non c'è molto da riuscire a distinguere: su voli nazionali, con tanta buona volontà, un bell'occhio e forse, se la giornata lo permette, al massimo ti accorgi di essere sopra un'autostrada, e magari provi a distinguere qualcosa di più grande, come un tir, da qualcosa di più piccolo, come una automobile; ma giusto perchè tra di loro hanno una velocità relativa diversa. Ma non potrai mai dire "quella è una panda" allo stesso modo in cui magari riesci a distinguere un tipo di aereo dall'altro, guardandoli da terra.
Di tanto in tanto, se c'è, vedi una coda, come quelle di questi giorni in autostrada.... ovviamente il tutto cambia mentre si sale e si scende.

Io una volta ho visto uno buttare una cicca dal finestrino della sua 500 gialla con righine blu.
Era il 1991, sul volo IG FCO/VCE e ti becco questo sulla Romea, poco dopo Ravenna, che poi ha richiuso il finestrino pensando di averla sfangata.
Maddechè! Ho annotato il numero di targa e l'ho denunciato subito alla polaria.

Ma forse ero facilitato dal fatto di essere ormai quasi in discesa...

Io una volta ho visto uno buttare una cicca dal finestrino della sua 500 gialla con righine blu.
Era il 1991, sul volo IG FCO/VCE e ti becco questo sulla Romea, poco dopo Ravenna, che poi ha richiuso il finestrino pensando di averla sfangata.
Maddechè! Ho annotato il numero di targa e l'ho denunciato subito alla polaria.

Ma forse ero facilitato dal fatto di essere ormai quasi in discesa...
Spero tu abbia gettato una secchiata d'acqua dal finestrino sulla cicca per evitare l'ennesimo incendio per incuria:)

L'aereo purtroppo non è un essere vivente quindi non vede un bel nulla, e neanche i piloti :)
Già sui 1000ft si possono notare i modelli d'auto, ma a 30000ft la cosa combia :) (già a quella distanza un 737 si confonde facilmente con un A320 o un 767)

Volevo chiedere a qualcuno di voi se, sorvolando la domanda strana, quando un aereo di linea è in volo, riesce a vedere e ad identificare le macchine che ha sotto di lui...:) ....mi sono sempre chiesta...beh ma se io lo vedo, lui mi vede??!!!
Ciaooooo

ASSOLUTAMENTE SI!
c'e' un sistema che si chiama TCAS con cui tieni d'occio "elettronicamente " su un display del Cockpit , il traffico che ti sta intorno...non e' mesattamente come "vederli ad occhio nudo" pero'.....
Ciao
MF

Chiaretta: facci vedere la luce....!!!
intendevi
macchine = automobili
macchine = aerei

perchè qui spesso il riferimento a macchina è all'aeromobile...e stanno arrivando risposte delle più esatte e forse non azzeccate:)
fossimo su un forum di sartine, il riferimento alla Singer o alla Brother sarebbe d'obbligo!:))

io ho volato solo una volta su un piccolo monomotore...non eravam molto alti....ma sotto di noi riuscivo a vedere le macchine (automobili) ....beh....se vai anche sopra una collina abbastanza alta....e guardi il panorama....vedrai le strade...percorse da tanti puntini neri (automobili)....e sull'aereo è la stessa cosa....solamente che siamo in movimento pure noi :D ....e poi comunque tu l'aereo lo vedi perchè il cielo è uno spazio aperto diciamo illimitato e vuoto....quindi nel momento in cui passa l'aereo tu lo vedi....perchè è l'unico oggetto che c'è in quel istante...mentre dal cielo....di oggetti sotto ce ne sono parecchi...e quindi è molto piu difficile notarli :)

Chiaretta: facci vedere la luce....!!!
intendevi
macchine = automobili
macchine = aerei

perchè qui spesso il riferimento a macchina è all'aeromobile...e stanno arrivando risposte delle più esatte e forse non azzeccate:)
fossimo su un forum di sartine, il riferimento alla Singer o alla Brother sarebbe d'obbligo!:))
Beh.. se la Chiaretta afferma di vedere sempre l'aereo e non sa se l'aereo vede lei, dubitando che lei abbia la possibilità di vivere perennemente in aria come farebbe il presidente degli USA scortato dai caccia americani in caso di attentati sul suo Air Force One, credo che lei si riferisca alle automobili che come lei si trovano a terra... ;)

Andrea.

Ultima modifica:
da passeggero, penso sui 3000 metri con un po' di teleobiettivo.

Autostrada del Sole

8ago13.jpg

In avvicinamento a Cagliari, sui 700/1000 metri

le macchine si vedono, ma sembrano tutte uguali

5lug28.jpg

Ultima modifica:
ciao a tutti e grazie per le risposte anche se sono arrivata tardi :) si intendevo le automobili. perchè voi dovete sapere che tutte le sere alla solita trovo un aereo bassissimo e..io vedo bene le luci e mi sembra quasi che anche lui mi veda..è talmente basso che prima o poi a forza di guardare per aria mi ritrovo a seguire l'aereo e non la strada :P