Domanda winter ground operations

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,030
183
43
Venessia
www.david.aero
Sembrerá stupida, ma non trovo la risposta
Il DE-ICE é applicato caldo, e su questo non ci piove
Ma l'anti-ice?
La logica mi direbbe caldo, ma ho trovato un paio di indizi dove dice freddo...
E' vero? PErché?

Grazie!

Sembrerá stupida, ma non trovo la risposta
Il DE-ICE é applicato caldo, e su questo non ci piove
Ma l'anti-ice?
La logica mi direbbe caldo, ma ho trovato un paio di indizi dove dice freddo...
E' vero? PErché?

Grazie!

La fase di de-icing deve essere effettuata con fluido necessariamente caldo (per sciogliere il ghiaccio) e, generalmente, viene effettuata con 90% acqua e 10%kilfrost e questo per evitare che l'acqua ghiacci immediatamente. Entro tre minuti dalla fine del de-icing deve avvenire la fase di anti-icing. Il kilfrost, diluito in percentuali diverse, a seconda delle condizioni atmosferiche e di temperatura, può anche essere freddo: l'aereo è già stato pulito e il fluido ha il compito di ricoprire e proteggere l'aeromobile come una pellicola.
Se anziché in "two steps", l'operazione di de/anti-icing viene effettuata in "one step", AEA (l'associazione europea dei vettori), prevede che il fluido erogato abbia una temperatura minima di 60 gradi (C°) alla lancia. Questo perché è il calore che scioglie il ghiaccio, mentre per la protezione questo non serve, anzi, ci sono tipologie di kilfrost che, se scaldate, diminuiscono la loro viscosità e, conseguentemente, la performance.

Ne avevamo parlato in maniera più approfondita nella seconda pagina di questo thread:

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=78498&highlight=de-icing&page=2

Ultima modifica:
Molto interessante e grazie per il link

Stavo facendo dei test e la risposta esatta dice essere "De-icing caldo, anti-icing freddo" e la cosa mi sembrava un po' strana :) e non avevo riscontri in merito

Grazie ancora

Non è come detto l'unica opzione ma, appunto, se uno dei due ha facoltà di essere erogato freddo, quello può essere solo il fluido della fase di anti-icing nel two steps