Domanda Tecnica x Piloti e Dispatch // Oxygen Calculation

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,044
0
GVA-VRN
Ciao a tutti...

altra domandina tecnico-pratica...

Come viene calcolato (se viene calcolato) il consumo di ossigeno a bordo in caso di discesa in emergenza da FL xxx a FL100?? viene messo qualcosa nel piano di volo??

Mi interessa la parte "operativa"... so che ci sono tabelle ecc ecc. Ma vorrei sapere se la compagnia per cui lavorate vi da qualcosa sul piano di volo e come...

Tks a tutti.

Ciao a tutti...

altra domandina tecnico-pratica...

Come viene calcolato (se viene calcolato) il consumo di ossigeno a bordo in caso di discesa in emergenza da FL xxx a FL100?? viene messo qualcosa nel piano di volo??

Mi interessa la parte "operativa"... so che ci sono tabelle ecc ecc. Ma vorrei sapere se la compagnia per cui lavorate vi da qualcosa sul piano di volo e come...

Tks a tutti.

assolutamente niente .
caxxo ma i tuoi cpt se non hanno scritto sul piano di volo anche l'orario in cui devono andare in bagno per la pipi', che fa , non decollano . andiamo bene , scommetto che e' il franzoso?

assolutamente niente .
caxxo ma i tuoi cpt se non hanno scritto sul piano di volo anche l'orario in cui devono andare in bagno per la pipi', che fa , non decollano . andiamo bene , scommetto che e' il franzoso?

ahahaha... no no.. questa è roba della CAA...

mo devo risolvere sto problema senno non me lasciano venire a casa ad ubriacarmi con te...

ahahaha... no no.. questa è roba della CAA...

mo devo risolvere sto problema senno non me lasciano venire a casa ad ubriacarmi con te...

no non ce niente sul FP e niente ci puo essere , ci sono troppe variabili e poi i termini sono fissi . tot pax tot oxy per tot minuti etc etc etc.
che barboni quelli della CAA.

Nel piano di volo non indichi nulla.
però devi verificare se vai a sbattere da qualche parte. hai presente tutti quei numeri in grande sulle carte di navigazione no? sull'oceano leggi 1.0 o 2.0. Volando sopra l'Iran o la Cina, per esempio, leggi 12.0, 13.0, 15.0 etc...
hai quindi qualche difficoltà ad andare immediatamente a 10mila, e devi allora verificare punti/rotte di scampo che ti portino a 10mila nel tempo concesso dalle disponibilità di ossigeno.

no non ce niente sul FP e niente ci puo essere , ci sono troppe variabili e poi i termini sono fissi . tot pax tot oxy per tot minuti etc etc etc.
che barboni quelli della CAA.

ho un piano di volo fatto da Arinc con una tabella col calcolo punto per punto..

quello che interessa a loro è che il pilota sia informato che se scende dal punto xxxxx ci metterà yy minuti, consumando tot oxy e con la MORA di kkkk...

ho un piano di volo fatto da Arinc con una tabella col calcolo punto per punto..

quello che interessa a loro è che il pilota sia informato che se scende dal punto xxxxx ci metterà yy minuti, consumando tot oxy e con la MORA di kkkk...
inserisci un ETP tipo Etops. Intanto hai già una distanza, un tempo ed un consumo di carburante a 10mila.
Per l'ossigeno boh.